consiglio nuovo mac.

• drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7366
  • Loc: Novara

25-09-26 22.12

dopo aver lasciato nin aver caricato per troppo tempo la batteria il Macbook pro intel mi è morto e sono un decisamente deluso dall‘hardware dei portatili. ho aspettato quasi 9 mesi l‘uscita del nuovo mac mini, ma a quanto pare è stto un errore e avrei dovuto prendere quello vecchio.

Se non fosse che il computer lo devo prendere per fare home office e il software gestionale di lavoro gira solo su mac, sarei già passato da un pezzo a tuxedo, ma tant‘è. Reaper e diva guterebbero pure tra quillamemte su linux, ma il mative komtakt e maschine no e mi dispiacerebbe rinunciarvici.

Per il lavoro basterebbe pure un mac usati, m nin me lo potrei scaricre, quindi tanti vale prendere qualcosa che unisca l‘utile al dilettevole e oltre che il gestionale del laviri, mi permetta di fare musica.

Il nuovo mac mini costa una sassata e mentre prima er una lternatuva vantggiosa ai portatili e al macstudio, adesso non lo è.

Un macbook pro con 24 Giga di ram costa praticmente uguale a un mac mini di oari configurazione ma ha in più un monitor, tousch pad, varie porte thunderbolt, è portatile. Al mac mini potrei attaccare i miei due monitor da 27 poloici della asus in standard retina ed aggiungerne uno 5k. dovrei orendere tastier e toutch pad e verosimilmemte un ssd esterno, che sembra siano diventati merce rara e prelibatissima.

Il mercato non lo segui da anni e nin so che alternative offra apple per chi deve suonare.
Il macmini resta cabkato in ufficio e prendi e suoni, il portatile ogni volta va cablato. Glu ioac sono ancora fermi al processore m4.

Gli air sono belli, ma probabilmente più limitati del macbook pro.

Hi quanto oeggo il ssd del nuovo mini è seminutilizzabile, ,a non so quale alternativa migliore ci sia o quale possa essere istaloata in una dickstation satechi/ugreen, che comunque costano una sassata.

Comsigli?

26-09-26 14.00

@ drmacchius
dopo aver lasciato nin aver caricato per troppo tempo la batteria il Macbook pro intel mi è morto e sono un decisamente deluso dall‘hardware dei portatili. ho aspettato quasi 9 mesi l‘uscita del nuovo mac mini, ma a quanto pare è stto un errore e avrei dovuto prendere quello vecchio.

Se non fosse che il computer lo devo prendere per fare home office e il software gestionale di lavoro gira solo su mac, sarei già passato da un pezzo a tuxedo, ma tant‘è. Reaper e diva guterebbero pure tra quillamemte su linux, ma il mative komtakt e maschine no e mi dispiacerebbe rinunciarvici.

Per il lavoro basterebbe pure un mac usati, m nin me lo potrei scaricre, quindi tanti vale prendere qualcosa che unisca l‘utile al dilettevole e oltre che il gestionale del laviri, mi permetta di fare musica.

Il nuovo mac mini costa una sassata e mentre prima er una lternatuva vantggiosa ai portatili e al macstudio, adesso non lo è.

Un macbook pro con 24 Giga di ram costa praticmente uguale a un mac mini di oari configurazione ma ha in più un monitor, tousch pad, varie porte thunderbolt, è portatile. Al mac mini potrei attaccare i miei due monitor da 27 poloici della asus in standard retina ed aggiungerne uno 5k. dovrei orendere tastier e toutch pad e verosimilmemte un ssd esterno, che sembra siano diventati merce rara e prelibatissima.

Il mercato non lo segui da anni e nin so che alternative offra apple per chi deve suonare.
Il macmini resta cabkato in ufficio e prendi e suoni, il portatile ogni volta va cablato. Glu ioac sono ancora fermi al processore m4.

Gli air sono belli, ma probabilmente più limitati del macbook pro.

Hi quanto oeggo il ssd del nuovo mini è seminutilizzabile, ,a non so quale alternativa migliore ci sia o quale possa essere istaloata in una dickstation satechi/ugreen, che comunque costano una sassata.

Comsigli?
ciao, io sono un recentissimo utente macbook, dopo decenni con windows.... a maggio ho preso un mba m1 8/256 che utilizzo solo in ambito dj con virtual dj e collegato ad una consolle denon... oltre a qualche app per taggare i files, convertirli etc. la differenza in termini prestazionali con windows e' netta, ma non ti so rispondere se possa essere adatto alle tue esigenze, non conoscendo minimamente i software dei musicisti, pero' di strizzare l'occhio all'usato mac si perchè quello che ho preso e' usato ma va una bomba (sempre per il mio ambito specifico da vj).
arricchisco anche la discussione dicendoti che tra m1 e m3 quasi non ti accorgi della differenza... quindi magari potresti valutare un mba anche con 16 gb di memoria. nel mio caso 8 bastano e SUPERCHIANO come diciamo noi napoletani emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2873
  • Loc: Milano

26-09-26 17.51

drmacchius ha scritto:
Comsigli?
Si, cambia tastiera del mac o dello smartphone o cambia occhiali. Quanto hai scritto è pieno di errori di battitura.
  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1564
  • Loc:

26-09-26 21.38

@ JoelFan
drmacchius ha scritto:
Comsigli?
Si, cambia tastiera del mac o dello smartphone o cambia occhiali. Quanto hai scritto è pieno di errori di battitura.
emo
  • drmacchius
  • Risp: 7366
  • Loc: Novara

27-09-26 10.16

@ JoelFan
drmacchius ha scritto:
Comsigli?
Capita quando si scrive col cellulare perché non si ha più un computer con tastiera e si chiede consiglio su quale comprare
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8523
  • Loc: Genova

27-09-26 11.22

Io ho un MacBook Air M3 16GB/256GB (più un paio di SSD esterni, di cui uno che è lo storico dei miei Mac, e uno nuovo da 1TB): quella configurazione in offerta l'avevo pagata poco nonostante fosse uscito da pochi mesi, M4 doveva ancora uscire, e devo dire che per un utilizzo amatoriale anche avanzato come prestazioni richieste ce n'è d'avanzo.
  • cecchino
  • Risp: 5401
  • Loc: Roma

27-09-26 12.00

@ drmacchius
Capita quando si scrive col cellulare perché non si ha più un computer con tastiera e si chiede consiglio su quale comprare
Ultimamente ho seguito poco il mercato dei Mac, l’unica cosa che ti consiglio, visto che devi usare software preesistenti che facevi girare su Mac Intel, è di verificare se tali programmi siano compatibili (o ne sia stata sviluppata una versione che lo sia) con le prossime release di MacOS su processore ARM.