CONFLITTO TRA MAC E IPAD

• MaxTerzano
  • Membro: Expert
  • Risp: 1089
  • Loc: Campobasso

05-10-26 08.19

Buongiorno ragazzi, ieri sera ho cercato varie soluzioni ad un problema che mi si è presentato, ma sapendo che in questo forum operano menti qualificate a gestire problemi anche più grandi, ho pensato di riportare qui il tutto, sapendo già di avere delle dritte. Grazie per questo e per tutte le volte che lo avete fatto.

ANDIAMO PER ORDINE:

- Mac Air M2. (Sequoia 15.8)
- IPad 9 generazione. (OS 26.7.1)

Appena aggiornati

Appunto dopo l'aggiornamento è successo che quando collego, col cavo usb, l'iPad al Mac va in conflitto l'apparato midi.

Io uso Forscore sull'iPad e MainStage sul Mac tutto regolare, riuscivo a cambiare spartito su Forscore quando cambiavo Patch dal Mac o se volevo fare il contrario.

Ieri appena collegavo l'iPad entrava in conflitto, quando aprivo "Configurazione Audi\Midi" a volte non si apriva la finestra Studio Midi.
A volte non riconosceva l'iPad altre non riconosceva la mia tastiera (Mox6) che ho collegato tramite Hub.
Ho provato a cambiare hub, ho collegato uno alimentato, ma niente....

Ho seguito diversi consigli presi qua e la ma niente, non c'è stato modo, sembra che ci sia un problema software del Mac.

Soluzione che ho provato è far comunicare i due apparecchi tramite rete visto che sono collegati entrambi con wifi di casa, e se quando vado a suonare fuori non c'è il wifi è comunque possibile Creare una rete Wi-Fi direttamente dal Mac.

O meglio ancora, Usare un piccolo Router/Modem da viaggio (ne ho 3 e di buona qualità)

Ok allegria!!!! c'è la soluzione e anche senza spendere nulla Però!.........

Io voglio capire perchè c'è questo conflitto tra IPad e Mac, e penso che non sia da poco.
Voglio capire se a questo punto non sia proprio Sequoia che abbia problemi e se mi conviene fare l'aggiornamento del Mac al 27.0.1

Tra l'altro ho appena visto che c'è un ulteriore aggiornamento a Sequoia, ora lo faccio e poi vi faccio sapere come va, intanto aspetto vostre considerazioni così da permettermi di capire meglio e cosa fare.

Grazie mille a tutti buona giornata!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27657
  • Loc: Torino

05-10-26 08.52

Io ti consiglierei di aggiornare l'OS del Mac almeno a Tahoe, oppure puoi provare aprire iPad dal Finder (come se volessi vedere i file al suo interno o fare un backup) e vedere se ti chiede di scaricare qualche aggiornamento.
  • MaxTerzano

05-10-26 08.59

@ maxpiano69
Io ti consiglierei di aggiornare l'OS del Mac almeno a Tahoe, oppure puoi provare aprire iPad dal Finder (come se volessi vedere i file al suo interno o fare un backup) e vedere se ti chiede di scaricare qualche aggiornamento.
Grazie Max ma credo non faccia più aggiornare a Tahoe
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5404
  • Loc: Roma

05-10-26 09.57

@ MaxTerzano
Grazie Max ma credo non faccia più aggiornare a Tahoe
Non te lo fa fare dalle impostazioni di sistema del Mac perché hai una versione vecchia ed è uscito il 27.
Se tu avessi avuto già il 26.7 installato avresti la possibilità di installare il 26.7.1
Puoi provare però ad aggirare il problema usando il comando

softwareupdate --fetch-full-installer --full-installer-version 26.7.1

che dovrebbe scaricarti l'installer mettendolo nella cartella Applicazioni

P.S. ovviamente prima di tentare qualsiasi aggiornamento di sistema fai un bel backup di tutto!
Facci sapere!
  • MaxTerzano

05-10-26 12.04

@ cecchino
Non te lo fa fare dalle impostazioni di sistema del Mac perché hai una versione vecchia ed è uscito il 27.
Se tu avessi avuto già il 26.7 installato avresti la possibilità di installare il 26.7.1
Puoi provare però ad aggirare il problema usando il comando

softwareupdate --fetch-full-installer --full-installer-version 26.7.1

che dovrebbe scaricarti l'installer mettendolo nella cartella Applicazioni

P.S. ovviamente prima di tentare qualsiasi aggiornamento di sistema fai un bel backup di tutto!
Facci sapere!
Grazie Carlo ci provo