Nord Electro 7, pedale di espressione

• aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 332
  • Loc: Catanzaro

09-10-26 21.39

Ho appena comprato un Clavia Nord Electro 7, ho collegato un pedale d'espressione Yamaha FC 7 tramite il suo ingresso swap expressions, Ho configurato il pedale nel Nord, (lo Yamaha FC 7, era già nell'elenco dei pedali nella sezione pedali). Il pedale nella sezione Organo funziona benissimo, ma con gli altri suoni, non funziona. Nello specifico avrei voluto utilizzarlo con i suoni di arco, abbassando ed alzando il volume, ma niente da fare. Qualcuno sa se è possibile utilizzarlo per tutti i suoni?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27669
  • Loc: Torino

09-10-26 22.17

@ aiki957
Ho appena comprato un Clavia Nord Electro 7, ho collegato un pedale d'espressione Yamaha FC 7 tramite il suo ingresso swap expressions, Ho configurato il pedale nel Nord, (lo Yamaha FC 7, era già nell'elenco dei pedali nella sezione pedali). Il pedale nella sezione Organo funziona benissimo, ma con gli altri suoni, non funziona. Nello specifico avrei voluto utilizzarlo con i suoni di arco, abbassando ed alzando il volume, ma niente da fare. Qualcuno sa se è possibile utilizzarlo per tutti i suoni?
Come swell per l'Organo è assegnato di default, per altri usi devi assegnarlo/abilitarlo in ogni Program (vedi manuale, la cui lettura completa è assolutamente raccomandata, anche perchè rispetto ad altre tastiere è abbastanza conciso, come da tradizione Nord; la parte riguardante l'assegnazione di pedale e wheel la trovi nel paragrafo WHEEL AND EXP PEDAL ASSIGN)

PS: registrando la tua tastiera Nord sul sito di Algam Eko puoi scaricare il manuale in italiano
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6357
  • Loc: Savona

10-10-26 09.58

maxpiano69 ha scritto:
vedi manuale, la cui lettura completa è assolutamente raccomandata

...anche perchè (viste ora le immagini dettagliate della NE7, finora non ero andato nel dettaglio) ha modalità di assegnazione del pedale di espressione differenti rispetto ai predecessori.. apparentemente meno intuitive, ma probabilmente spiegabili da una maggiore "complicazione" dello strumento viste le aggiunte (e mettiamoci anche una voglia di restyling, forse...)

Sarebbe interessante (forse) una discussione a parte sul confine, parlando di Nord, che c'è tra "semplice" e "apparentemente semplice".. le prime Nord erano letteralmente "one knob, one function", poi aggiungi questo e aggiungi quest'altro, si è arrivati ad aggiungere funzioni multiple a pulsanti e manopole, facendo comunque rimanere le Rosse sempre più immediate rispetto ad una workstation, contemporaneamente senza riempire il pannello come un ipertrofico modulare, ma questo compromesso porta a spostare quel confine di cui parlavo prima e quello a cui in passato arrivavi a senso, ora lo puoi raggiungere solo con il manuale.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Pistoia

10-10-26 10.33

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
vedi manuale, la cui lettura completa è assolutamente raccomandata

...anche perchè (viste ora le immagini dettagliate della NE7, finora non ero andato nel dettaglio) ha modalità di assegnazione del pedale di espressione differenti rispetto ai predecessori.. apparentemente meno intuitive, ma probabilmente spiegabili da una maggiore "complicazione" dello strumento viste le aggiunte (e mettiamoci anche una voglia di restyling, forse...)

Sarebbe interessante (forse) una discussione a parte sul confine, parlando di Nord, che c'è tra "semplice" e "apparentemente semplice".. le prime Nord erano letteralmente "one knob, one function", poi aggiungi questo e aggiungi quest'altro, si è arrivati ad aggiungere funzioni multiple a pulsanti e manopole, facendo comunque rimanere le Rosse sempre più immediate rispetto ad una workstation, contemporaneamente senza riempire il pannello come un ipertrofico modulare, ma questo compromesso porta a spostare quel confine di cui parlavo prima e quello a cui in passato arrivavi a senso, ora lo puoi raggiungere solo con il manuale.
È quello che penso da tempo. Il primo impatto un po’ destabilizzante l’ho avuto con la sezione synth di Nord Stage 3, o direi con lo strumento in generale. Ovviamente cosine che in poco tempo si gestiscono bene, ma è chiaro che se guadagni da un lato perdi dall’altro. La serie electro (a grande richiesta) ha seguito la strada del “piccolo Nord Stage”, diventando uno strumento serio, anzi serioso, secondo me, perdendo quella immediatezza sbarazzina da jamming keyboard che aveva una volta. Anche i soldi che devi sborsare mi pare siano proporzionalmente aumentati. Non ho fatto uno studio al riguardo, ma così, come percezione personale, mi ricordo di non essermi svenato per il Nord Electro 2, mentre ora sarabbe un’emorragia.
  • FranzBraile
  • Risp: 4516
  • Loc: Varese

10-10-26 13.36

🎛? Control Pedal (Espressione Universale)

Questo ingresso è pensato per un pedale di espressione universale che controlla gli effetti e le funzioni di "Morphing".
• Funzione principali: Controlla la dinamica degli effetti (come il Wah-Wah, il Tremolo o il Ring Modulator) oppure il volume dei campionamenti e dei synth.
• Comportamento: Regola il livello in modo lineare. Se lo usi per il volume, abbassa o alza il segnale in modo pulito, senza alterare il timbro del suono.

💨 Swell Pedal (Volume Organo Stile "Hammond")

Il termine "Swell" proviene direttamente dagli organi a canne e dai classici organi Hammond B3. Questo ingresso è dedicato specificamente alla sezione Organ.
• Funzione principale: Controlla il volume dell'organo in modo storicamente accurato.
• Comportamento non lineare: Non si limita ad abbassare il volume. Quando porti il pedale indietro (suono più piano), diminuisce anche l'Overdrive (la distorsione) e le frequenze alte si attenuano leggermente. Se schiacci il pedale a tavoletta, il suono diventa non solo più forte, ma anche più "saturo" e aggressivo, proprio come in un vero Hammond collegato a un Leslie.
• Gestione dei tasti divisi (Split): Se stai suonando con uno split (es. Pianoforte sulla mano destra e Organo sulla mano sinistra), il pedale Swell abbasserà solo il volume dell'organo, lasciando intatto il volume del pianoforte.
Ergo: O metti 2 pedali o usi Control Pedal
  • maxpiano69

10-10-26 14.02

@ FranzBraile
🎛? Control Pedal (Espressione Universale)

Questo ingresso è pensato per un pedale di espressione universale che controlla gli effetti e le funzioni di "Morphing".
• Funzione principali: Controlla la dinamica degli effetti (come il Wah-Wah, il Tremolo o il Ring Modulator) oppure il volume dei campionamenti e dei synth.
• Comportamento: Regola il livello in modo lineare. Se lo usi per il volume, abbassa o alza il segnale in modo pulito, senza alterare il timbro del suono.

💨 Swell Pedal (Volume Organo Stile "Hammond")

Il termine "Swell" proviene direttamente dagli organi a canne e dai classici organi Hammond B3. Questo ingresso è dedicato specificamente alla sezione Organ.
• Funzione principale: Controlla il volume dell'organo in modo storicamente accurato.
• Comportamento non lineare: Non si limita ad abbassare il volume. Quando porti il pedale indietro (suono più piano), diminuisce anche l'Overdrive (la distorsione) e le frequenze alte si attenuano leggermente. Se schiacci il pedale a tavoletta, il suono diventa non solo più forte, ma anche più "saturo" e aggressivo, proprio come in un vero Hammond collegato a un Leslie.
• Gestione dei tasti divisi (Split): Se stai suonando con uno split (es. Pianoforte sulla mano destra e Organo sulla mano sinistra), il pedale Swell abbasserà solo il volume dell'organo, lasciando intatto il volume del pianoforte.
Ergo: O metti 2 pedali o usi Control Pedal
Risposta AI-style generica, apprezzabile l'excursus storico sullo swell, ma direi nel complesso poco utile nel caso specifico (NE7 non ha un vero e proprio morphing, ad es.), come detto il manuale di NE7 spiega chiaramente come fare, senza bisogno di interrogare ChatGPT o Gemini
  • zaphod

10-10-26 16.25

filigroove ha scritto:
Anche i soldi che devi sborsare mi pare siano proporzionalmente aumentati.

Nel 2021 presi il NE6d 73 a circa 1800 euro... ora per il 7 (sempre 73) ce ne vogliono 900 in più. Non pochi. Parliamo del 50% esatto in più.
Vero che nel mezzo c'è stato l'aumento generalizzato post- pandemia / crisi conduttori / nave bloccata a Suez..
Però diciamo che tra uno Yamaha YC 73 a 2200 euro e un NE7 HP a 3000 non avrei dubbi.
Vero che il NE pesato non è gettonatissimo, ma l'ho preso a riferimento perchè non esiste una 73 waterfall di YC
  • maxpiano69

10-10-26 18.00

@ zaphod
filigroove ha scritto:
Anche i soldi che devi sborsare mi pare siano proporzionalmente aumentati.

Nel 2021 presi il NE6d 73 a circa 1800 euro... ora per il 7 (sempre 73) ce ne vogliono 900 in più. Non pochi. Parliamo del 50% esatto in più.
Vero che nel mezzo c'è stato l'aumento generalizzato post- pandemia / crisi conduttori / nave bloccata a Suez..
Però diciamo che tra uno Yamaha YC 73 a 2200 euro e un NE7 HP a 3000 non avrei dubbi.
Vero che il NE pesato non è gettonatissimo, ma l'ho preso a riferimento perchè non esiste una 73 waterfall di YC
Verissimo quello che dite tu e zaphod, il NE7 rappresenta un cambio di rotta/target della famiglia Electro, rispetto a quel che era prima (fino al NE6) ora è davvero quel "1/2 Nord Stage" che tanti chiedevano

Purtroppo anche il prezzo si è inevitabilmente alzato rispetto al passato, (troppo, anche secondo me, per quanto ne intuisca i motivi di marketing, ovvero di non risultare troppo più basso di uno Stage, sempre in "scala Clavia") d'altro canto a quanto pare questo non sembra frenarne più di tanto le vendite (l'HP in particolare va subito in sold out) quindi alla fine che gli vuoi dire...?

PS: tornando IT, aspettiamo che aiki957 ci dica qualcosa ovvero se è finalmente riuscito a "domare" le impostazioni del Control Ped sul suo NE7 emo
  • greg
  • Risp: 3927
  • Loc: Salerno

10-10-26 18.35

aiki957 ha scritto:
Ho appena comprato un Clavia Nord Electro 7,

E lo dici così...
Ho appena comprato un chilo di pereemo
  • zaphod

10-10-26 18.50

maxpiano69 ha scritto:
l'HP in particolare va subito in sold out

vedi, io avevo l'impressione (sbagliata) completamente opposta...

maxpiano69 ha scritto:

Purtroppo anche il prezzo si è inevitabilmente alzato rispetto al passato, (troppo, anche secondo me, per quanto ne intuisca i motivi di marketing, ovvero di non risultare troppo più basso di uno Stage, sempre in "scala Clavia")

...e si è liberato dello spazio verso il basso per un "Nord Essential" sui 1500-2000 euro...
Chissà se Clavia andrà a colmare questa fascia di prezzo..? Dubito, personalmente, ma non si sa mai...