13-02-09 21.15
suono il piano da un bel pò, ho fatto 5 anni di classico e 3 di moderno purtroppo però non riesco a far capire cosa voglio imparare al mio insegnante... gli dico che voglio imparare ad accompagnare e mi fa fare ritmica con il tema, robe cmq banali... mi aiutate? se avete voglia di ascoltarmi e aiutarmi a fare ciò che vorrei lasciatemi la vostra e-mail o scrivetemi :).... vorrei imparare ad accompagnare con soli accordi eccecc...ad esempio: (prendo robe banalissime) x factor quando i ragazzi improvvisano e fanno solo la ritmica al piano e loro cantano, oppure ad esempio molti live di mika, o silvia di amici, vorrei imparare ad accompagnare come lei... non so da dove incominciare, fino ad ora ho fatto solo robe banali, figure ritmiche pochissime e boh...aiuto!13-02-09 22.13
bèh....viene tutto con la pratica! se hai 8 anni di pianoforte sei cmq a conoscenza della teoria e quindi delle diverse tonalità,degli intervalli da utilizzare, credo tu sia in possesso di una buona tecnica....quindi tutto ciò che ti occorre è metterti sul piano e provare a crearti dei tuoi fraseggi!14-02-09 00.57
Non mi è chiaro il tuo livello di musica moderna, ma per inziare ad accompagnarti al piano lasciando stare le melodie per la dx, dovresti iniziare ad armonizzare gli accordi a 4 voci: basso per la mano sx ed accordo a 3 voci per la dx.14-02-09 13.19
Cara Valeria, prova a pensare questo :14-02-09 13.41
Io per la musica leggera più che bach analizzerei beethoven o chopin. Molti giri armonici tipici della musica leggera sono ricavati proprio dalle sonate di questi.21-02-09 22.42
si ragazzi scusate ma se spiegate così la ragazza la spaventate....1 rivolto 2 rivolto ecc io sto studiando armonia da poco,nonostante i miei 17anni e circa 4 anni di esperienza in un gruppo dove ho comimnciato con l'accompagnare...i concetti armonici all'inizio sono difficili da digerire...il consiglio che posso darti... e ke probabilmente ti aiutera di sicuro è quello di prendere uno spartito di un pezzo che ti piace,magari dove ci sono scritti solo gli accordi...(credo che tu abbia le conoscenze armoniche fondamentali) tipo il saper riconoscere un accordo...mettiti sul piano e comincia a suonare gli accordi scritti,cercando in alcuni punti di abbellire come meglio credi,magari utilizzando l'orecchio,ascoltando quindi il brano fatto da qualcuno che lo interpreta bene secondo te...in questo caso l'orecchio è fondamentale non essendo a conoscenza dei concetti armonici importanti..io ho cominciato così ed oggi posso dire di avere una discreta esperienza nonostante la mia età...comunque se vuoi posso mandarti dei video...magari dimmi che pezzo ti piace ed io ti mando i video con la mia armonizzazione..potrebbe tornarti utile..pensaci..25-02-09 07.32
grazie mille!!!!!! si, mi servirebbero proprio dei video su cui appoggiarmi per capire all'inizio come fare... li guardo molto su youtube ma se non posso chiedere e fare domande sul tipo di accompagnamento è inutile e non capisco.....25-02-09 10.35
cara valeria cambia insegnante, passa da piano classico allo studio di piano jazz/blues...ti si aprirà un mondo..comunque dovresti leggere la musica piuttosto bene, prenditi le partiture di qualche artista..tipo queen..robbie williams..trovi le parti di piano che eseguono l'accompagnamento..già studiando quelle avrai delle nozioni su cui studiare..comunque ripeto..trova un insegnante jazz25-02-09 15.19
25-02-09 15.52
Ciao valeria....allora comincia a scegliere qualche pezzo di musica leggera.....magari uno che vorresti fare io lo elaboro un po e ti mando qualche video ok??25-02-09 20.59
25-02-09 21.58
ok! dammi qualche giorno di tempo...poi ti mando i video sia di quella scelta da te sia di una a mia scelta ok? a presto25-02-09 22.14
un'altra cosa che puoi provare a fare, è aprire dei midifile con un programma tipo cakewalk sonar o simili, cioè un sequencer, e vedere la traccia del pianoforte, sia nelle basi con pianoforte più parecchi altri strumenti, sia nelle basi dove magari c'è solo il pianoforte con la voce. Intanto puoi dare un'occhiata a come vengono realizzate le parti nelle basi che senti suoanre bene26-02-09 02.54
Valeria, ti do un consiglio semplice, dopo quelli teorici che vanno benone.26-02-09 14.18
butta via tutti gli spartiti, dopo 8 anni di pianoforte hai comunque delle buone basi, segui solo gli accordi della canzone suonali come ti vengono e segui il tuo istinto musicale.26-02-09 19.14
27-02-09 07.16
01-03-09 19.30
valeria ciao...senti mandami il tuo indirizzo e-mail ho pronti 2 video01-03-09 20.06
01-03-09 20.23
viste?? allora cosa te ne pare? sto lavorando anche a yellow lemon tree è quasi pronta