K2500r e kdfx

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

06-07-09 11.55

su una K2500R si può montare la KDFX? Come operazione richiede una laurea ingegneria nucleare o è semplice? Qualuno ha una KDFX da vendere?
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

06-07-09 13.11

Prova sul forum degli utenti kurz,c'era un tizio di Roma che vendeva varie cose(è anche su mercatino musicale)anche se il kdfx è difficile da trovare.
Auguri
  • anonimo

04-11-09 12.43

Mi infilo qua.. altrim apro 300 3d al giorno e romplo i maroni!... ehm ehm..emo

Mi piacerebbe scoprire qualcosa di piu di questo KDFX, che in effetti è un qualcosa di molto interessante, e da' la possibiltà di migliorare e di molto la resa finale dei timbri kurz.

Qualcuno ha voglia di parlarne? ci sono altre discuss dove si è gia affrontato questo argomento?

Intanto mi cerco qualcosa on line.emo

intanto ecco qua

thanx Vale

Edited 4 Nov. 2009 11:44
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

04-11-09 12.52

è l'unità effetti di kurzweil

Kurzweil Digital FX

deriva da questo
Edited 4 Nov. 2009 11:55
  • kyma1999

04-11-09 12.53

si è possibile montarlo, il problema è che nel K2500 nessuna opzione è in teoria User installable....nemmeno la PRAM user, le 3 soundrom (orchestral, contemporary e piano).....
Il KDFX per 2500 nn so se richiede saldature, ma mi sembra che richiedesse cmq la versione 4.0 del OS, installabile da disco.

Se si trova usato? credo sia moltoooo difficile, almeno in italia, e tra l'altro nn esiste per K2600 (perchè era gia integrato) e nemmeno per K2000 (perchè nn lo supportava), quindi ce ne sono pochi in giro, dovresti sentire casale bauer se ne hanno ancora in casa qualcuno non venduto.
Il problema principale era il costo infatti, superava il milione e passa...non credo ci siano molte K2500 in giro che lo montano.

Edited 4 Nov. 2009 11:56
  • anonimo

04-11-09 12.55

@ afr
è l'unità effetti di kurzweil

Kurzweil Digital FX

deriva da questo
Edited 4 Nov. 2009 11:55
grazie, ho visto.emo

Se non erro, la kdfx è stata creata DOPO l uscita di k2000 e k2500, consentendo di installarla su quest ultima. mentre di "serie" sulla k2600, e anche sulla nuova pc3.

Quanto influisce in sostanza questa chicca di kurzweil sul timbro? è cosi' importante averla installata?

  • kyma1999

04-11-09 12.59

dipende...ha molti algoritmi, nn solo riverberi ed effetti tradizionali, ma anche alcuni proprietari come laserverb, ed effetti creativi, tra l'altro essendo DSP cn la possibilità da kurzweil di essere aggiornati facilmente.
diciamo che rinunciarci è difficile....emo

anche se a me il vecchio k2000 espanso al massimo e senza KDFX mi piace sempre tanto.... emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

04-11-09 13.01

valfax ha scritto:
Quanto influisce in sostanza questa chicca di kurzweil sul timbro? è cosi' importante averla installata?


dipende dai suoni, sul pc3x c'è ad esempio una chitarra distorta da urlo, forse uno degli esempi più belli mai ascoltati, in quel caso la kdfx conta al 95%
  • anonimo

04-11-09 13.06

guardando dalle specifiche su sito kurz, non si dice espressam che il KDFX è installato, ma che l effettistica ha il doppio delle capacità di quest ultima.

E' esattamente lo stesso disponibile per la serie K?


  • kyma1999

04-11-09 13.18

valfax ha scritto:
E' esattamente lo stesso disponibile per la serie K?


sembrerebbe....la documentazione della Pc3 nn è il massimo rispetto alla vecchia per K2600...
  • anonimo

04-11-09 13.23

se guardi nelle specs di pc3 sez effetti NON si dice che è presente il KDFX, ma che la potenza è doppia rispetto a... ecc..

A quanto so, la kdfx autentica è un bel gioiellino. Non vorrei oggi avessero preso un "derivato" di questa , rivisto e corretto (con i vari taglia e cuci), per rendere QUASI lo stesso risultato.

Si fa per parlare, sicuram la resa finale sarà eccellente, visto che la tecnologia è molto avanzata anche in casa kurz.

Ciao Vemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

11-11-10 22.50

esistono on line links, file o manuali (anche in inglese) dove si possa per bene iniziare a studiare la logica VAST e il kdfx? io non ho kurzweil, ma vorrei proprio per questo capire la filosofia di programmazione, anche a tempo perso, per il gusto di farlo. E magari, di seguito procedere con l' acquisto di una kurz " a ragion veduta"..

emo
  • kyma1999

11-11-10 23.05

valerio chiamami al tel che ti faccio un corso accellerato....garantisco, in 20 min conocerai e scoprirai il funzionamento della vast emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

11-11-10 23.14

@ kyma1999
valerio chiamami al tel che ti faccio un corso accellerato....garantisco, in 20 min conocerai e scoprirai il funzionamento della vast emo
non ho dubbi a riguardo!!!

magari, mi affascini pure con le tue spericolate evoluzioni tra i meandri della vast!

Ma hai qualche riferimento da darmi anche on line, per iniziare a farsi un'idea?

il manuale k2600 contiene gia' l intero sistema vast, o ci sono manuali specifici in piu?

Eh dai.. che se insisti, mi distogli dal bidet nero e mi avvicini al professionale...

emo
  • kyma1999

12-11-10 00.42

scaricati il manuale del K2000 o del K2600....la parte che piu ti interessa è l'introduzione alla programmazione, dove spiegano cosè un algoritmo nel Kurzweil, e poi il capitolo DSP functions, in cui dettagliatamente vengono spiegate tutte le funzioni dsp presenti nella macchina.

il KDFX è un capitolo a parte, ma cè poco da sapere, piu che altro come funziona, cosa sono gli studios, etc....la gestione insomma, per il resto si tratta di un normalissimo effetto, con tanti algoritmi, ma i parametri sono quelli di qualsiasi effetto, a parte ovviamente algoritmi proprietari come laserverbs ad esempio.

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-11-10 00.43

@ kyma1999
scaricati il manuale del K2000 o del K2600....la parte che piu ti interessa è l'introduzione alla programmazione, dove spiegano cosè un algoritmo nel Kurzweil, e poi il capitolo DSP functions, in cui dettagliatamente vengono spiegate tutte le funzioni dsp presenti nella macchina.

il KDFX è un capitolo a parte, ma cè poco da sapere, piu che altro come funziona, cosa sono gli studios, etc....la gestione insomma, per il resto si tratta di un normalissimo effetto, con tanti algoritmi, ma i parametri sono quelli di qualsiasi effetto, a parte ovviamente algoritmi proprietari come laserverbs ad esempio.

quanto puo' incidere in % l'applicazione di un effetto kdfx su un timbro, all'atto pratico secondo te?

  • kyma1999

12-11-10 01.17

ma io continuo a preferire il riverbero digitech della K2000/2500 base....era "analogico", nel senso che era digitale ma mi sembra che il segnale venisse riconvertito, ma piu caldo, anche se soffiava un po ed era limitato rispetto anche a una semplice trinity come potenza, però come suono è bellissimo....molto caldo e avvolgente.

il kdfx è difficile da sfruttare....però se senti le patches del K2000 e quelle del K2600 non cè un abisso....probabilmente il problema è che KDFX è sfruttato al 20% si e no, ed è molto complicato da sfruttare, cmq non puo sopperire alla qualità dei filtri e del resto.

insomma, il suono parte dalla vast....se suona bene solo con la vast, suona bene anche con kdfx.....se invece vuoi usare kdfx come "blocco di sintesi aggiuntivo", buona fortuna emo manco io ci sono mai riuscito bene....
  • anonimo

12-11-10 01.21

paolofanin ha scritto:
su una K2500R si può montare la KDFX? Come operazione richiede una laurea ingegneria nucleare o è semplice? Qualuno ha una KDFX da vendere?


Ai tempi mi ero installato autonomamente KDFX, pram e schede rom aggiuntive senza problemi.
Devi solo aprire il K2500R e seguire le istruzioni allegate alle relative schede spostando un po di cavetteria che durante l'installazione possono dare fastidio.... ma non serve scollegare nulla.