Synth da affiancare a pc3?!!?

  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

03-02-10 16.27

Ciao ragazzi

dovrei affiancare un "piccolo" synth al mio Kurzweil PC3.

Budget di spesa: il più basso possibile.

Cosa mi serve: pad, tappeti, qualche lead "soft" per fare qualche piccolo fraseggio qua e là, qualche poly-synth vecchio stile per sottolineare qualche stacco insieme a basso e batteria.

Utilizzo: pop-rock

Mi piacerebbe qualcosa tipo nord lead.. magari un 2x .. che si trova sui 6/700 euro

Però mi blocca il fatto che non abbia su una sezione di effetti.. come si fa a suonare con suoni "secchi" senza effetti!?

Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provarlo.. per cui non mi rendo conto..

Avete qualcos'altro magari in testa da consigliarmi per qualche synth di questo tipo?

Ripeto che è una tastiera secondaria.. non mi serve una tutto fare.. faccio già tutto col kurzweil.. diciamo che vorrei una tastierina sopra per "comodità"..

NOn voglio mini tastiere, tipo micron o microkorg.. e non mi va più di lavorare con tastiere midi e vst.


Attendo consigli opinioni e suggerimenti! emo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

03-02-10 16.30

Quanto denaro hai? Dimmi la cifra esatta, della quale un 15% andrà a me per la consulenza.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

03-02-10 16.34

le alternative dai 700 in giù potrebbero essere

Waldorf blofeld kbd (49 tasti ottima meccanica )
Novation X Station o XioSynth (49 tasti e 61 solo per XStation ottima meccanica)
Akai MiniAk (37 tasti pessima meccanica)
Alesis Micron SE (37 tasti meccanica brutta) o ION usato (49 tasti)
Yamaha AN1X usato
Roland SH 201 (49 tasti)

  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

03-02-10 16.37

Micron troppo piccolo.

XStation ce l'ho avuto ma non mi è piaciuto.

Roland ci avevo pensato ma ho un astio innato nei confronti degli strumenti di casa roland.. soprattutto per la qualità costruttiva.

Anche l'sh 201 mi sembra un giocattolo plasticoso.. e mi dà l'idea di essere molto fragile..

Gli altri non li conosco..

Li hai provati? Che caratteristiche hanno?

Di clavia non ci sta neanche un nord lead che ha una sezione effetti interna vero?
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

03-02-10 16.39

Sul nuovo, le uniche alternative a quel costo sono:

- Roland SH201
- Novation X-Station, che può anche fungere da scheda audio e controller, cosa che non fa mai male

Sull'usato il discorso si amplia di molto.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

03-02-10 16.40

Io l'Sh201 l'ho provato e non è così plasticoso. Non è un Korg SV-1, sia chiaro, ma una tastiera da 500 € scarsi di qualità costruttiva superiore dove la trovi?

Provalo, a me piace.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

03-02-10 16.40

giacomo1982 ha scritto:
Di clavia non ci sta neanche un nord lead che ha una sezione effetti interna vero?


il NL3

giacomo1982 ha scritto:
Li hai provati? Che caratteristiche hanno?


ho avuto solo il Novation xstation ed ora il blofeld, sono due cose diversissime, il blof è più versatile.

Tempo fa provai lo Yamaha AN1X e non era assolutamente male, anzi, usato penso tu lo possa trovare a cifre ragionevolissime
Edited 3 Feb. 2010 15:43
  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

03-02-10 16.40

Sarano 10 anni che non compro qualcosa di nuovo..

Solo usato grassie emo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

03-02-10 16.41

Per quella roba, AN1X.

Anche un JP8000 potrebbe piacerti.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

03-02-10 16.45

Il Roland Sh-201 è abbastanza plasticoso , ma suonicchia in maniera per me parecchio gradevole e per 500 euro lo prendi nuovo.
Edited 3 Feb. 2010 15:46
  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

03-02-10 16.46

E TRA UN SH 201 E UN CLAVIA NORD LEAD 2x?

Cosa scegliereste?

Si sente tanto la mancanza di effetti sul clavia?
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

03-02-10 16.47

Che ne dici di un Matrix 1000?
  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

03-02-10 16.51

Mi serve una tastiera

No expander.

:)
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

03-02-10 17.53

giacomo1982 ha scritto:
Mi serve una tastiera

Sei stato più chiaro tu (che hai le idee confuseemo) che chi ha provato a risponderti finora. Ti faccio qualche esempio di cosa si può fare con una tastiera splittabile come la tua PC3. Se ti piace molto e vuoi suoni VA, prendi un semplice controller e impostaci i suoni che ti servono, provenienti dalla medesima PC3. Altrimenti l'ideale, visto che un VA ce l'hai gia sul PC3, ti serve una bellissima poco costosa analogica vera, ad esempio JX3p Roland (con 3-400 euro se ne trovano), una splendida Juno 106 ( 5-600 euro massimo, quelle più in buono stato), una Juno 2 Roland, ne diedi una via a soli 250 € e me ne sto ancora pentendo. Una JX 10 Roland: i migliori tappeti, fiati, synthlead analogici al di sotto dei 500 €. Naturalmente un Oberheim OB8 o Matrix 12 si farebbero preferire; ma un JX 10 è un gran synth davvero valido e non temere per gli effetti: ben programmato, basta una spruzzatina di riverbero dal mixer e il gioco è fatto: i VA puntano quasi esclusivamente sugli effetti, vista la secchezza originale dei loro oscillatori (leggi anche ION Alesis). Ho anche altre idee, basta che mi chiedi di volerle ascoltare.
  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

03-02-10 18.12

Ti ringrazio per la risposta.

Diciamo che vorrei evitare Roland.. che proprio non mi è mai andato giù come sonorità e come qualità costruttiva e come estetica..

Quelle che hai detto, a parte il fatto che sono roland, sono esteticamente TROPPO retrò, troppo vecchie.. vorrei qualcosa di più "carino" anche visivamente..

Considera che non è che mi SERVA.. la pc3 mi fa fare già tutto egregiamente..

Diciamo che è una cosa che mi serve come appoggio per certi suoni.. (vedi il mio primo post)

Diciamo che mi piacciono molto le clavia.. sia come sound che come estetica..

Se avessero anche un banco effetti non avrei il minimo dubbio e andrei sparato su una 2x..!!!

LA NL3 mi piace tantissimo.. ma saliamo troppo col prezzo.. sopra ai 1200 per l'usato..

Possibile che non ci sia qualcosa di SEMPLICE e funzionale?? Che abbia anche solo 10 suoni, ma tosti.. e con tutti i controlli giusti in real time!??!
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

03-02-10 18.16

Roland Juno Di.
IMHO imbattibile per quello che devi fare in rapporto al prezzo che ha (ovviamente parlo del nuovo).
Provalo e te ne renderai conto.
Ciao
Edited 3 Feb. 2010 17:17
  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

03-02-10 18.19

1: è Roland
2: ha pochi controlli in real time (almeno mi sembra guardandolo in foto)
3: l'ho provato per pochi secondi a casa di mimmosviso.. e sicuramente è un bel giocattolino.. ma vorrei qualcosa di più "tosto" visto che lo userò in giro per palchi e non in studio in casa..
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

03-02-10 18.31

Per un periodo io ho utilizzato Kurzweil PC3 + Alesis ION, entrambi li collegavo ad un mixerino Behringer Xenix 1002FX così potevo dare un po' di riverbero o delay allo ION e soprattutto arrivavo al mixer generale con soli 2 cavi invece di 4.

Alesis ION lo puoi trovare usato a 450euro e il mixerino, nuovo, costa meno di 100euro.

  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

03-02-10 18.33

Il problema di una soluzione del genere è che non posso memorizzarmi delle patch con determinati tipi di effetto.. o di mandata.. o di tempo sul delay..

Una cosa generica mi serve a poco.. emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

03-02-10 18.34

@ giacomo1982
1: è Roland
2: ha pochi controlli in real time (almeno mi sembra guardandolo in foto)
3: l'ho provato per pochi secondi a casa di mimmosviso.. e sicuramente è un bel giocattolino.. ma vorrei qualcosa di più "tosto" visto che lo userò in giro per palchi e non in studio in casa..
Più tosto del Juno Di, con molti controlli in real time e con budget limitato, secondo me puoi andare solo sull'usato. L'ultimo consiglio che ti posso dare è che se sono i pad e i tappeti che ti interessano di più, Korg secono me è insuperabile.