Korg sv-1 più little phatty per pop-soul

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

04-02-10 09.56

In un gruppo pop soul con formazione tastiere basso batteria e voce femminile (repertorio stevie wonder, alicia keys, sade...) come vedreste l'inserimento di un little phatty in aggiunta della korg SV-1 ?
Mi sarebbe utile anche per il gruppo Deep Purple / Rainbow / Whitesnake ?
Ringrazio in anticipo...
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-02-10 11.07

Ciao Paolo.
Ma per suonare Deep Purple/Whitesnake ti bastano gli organi on board sulla SV-1?
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

04-02-10 11.24

@ Fabright
Ciao Paolo.
Ma per suonare Deep Purple/Whitesnake ti bastano gli organi on board sulla SV-1?
OT
Guarda devo dirti che nonostante alcuni hammondisti qui sul forum abbiano spernacchiato gli organi della SV-1 (magari dopo aver ascoltato un minuto di video youtube dalle casse di un pc portatile) ti posso dire che in sala prove tutti gli altri musicisti del gruppo (appassionati ed esperti) mi hanno fatto i complimenti per i suoni di organo. E ti dico che è gente di 40 anni che in passato ha sentito hammond veri ed ogni sorta di cloni ed emulatori vari...
Naturalmente l'SV-1 non è un clone hammond, visto che alla fine non ha le drawbars e i suoni di organo son selezionabili tra sei preset, e posso capire il purista che senza drawbars si fa venire l'orticaria.... ma personalmente mi son ricreato quei due/tre timbri di organo che mi servono (modificando i preset con l'aggiunta di effetti e modelli di ampli) e l'effetto finale è soddisfacente per me e per chi lo ha ascoltato.
Edited 4 Feb. 2010 10:25
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8963
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

04-02-10 11.26

se si vuole suonare con originalità senza aver cura dei suoni alloa il setup suggerito va bene però secondo me manca una tastiera che proponga dei buoni synth polifonici...
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

04-02-10 11.29

@ ruggero
se si vuole suonare con originalità senza aver cura dei suoni alloa il setup suggerito va bene però secondo me manca una tastiera che proponga dei buoni synth polifonici...
già... quello che temevo! Mi sa che risparmio i 1.000 euro ...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8963
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

04-02-10 11.53

per quel genere meglio che ti procuri una WS tipo Motif.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-02-10 11.57

Secondo me con un monofonico ,anche se molto ben suonante come il Little Phatty,ti mancherebbero un bel pò di suoni synth polifonici (non conosco onestamente il repertorio che dovrai suonare).
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

04-02-10 11.57

@ ruggero
per quel genere meglio che ti procuri una WS tipo Motif.
hai ragione ma in questo periodo tra pupo, bollette, affitto di casa, rate della macchina... posso spendere al massimo 1.000,00 (mille) euro!!!!
emo
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

04-02-10 12.00

@ Fabright
Secondo me con un monofonico ,anche se molto ben suonante come il Little Phatty,ti mancherebbero un bel pò di suoni synth polifonici (non conosco onestamente il repertorio che dovrai suonare).
Per il gruppo pop/soul facciamo soprattutto Stevie Wonder, Alicia Keys, la prima Whitney Houston, Randy Crawford più altri pezzi sparsi ("Beautiful" della Aguilera, "99" dei Toto...).
Per il gruppo rock facciamo, per ora, "Difficult to cure", "Gates of babylon", "Spotlight kid", "Burn", "Are you ready to rock", "Can you hear the wind blow", "Soul mover"...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-02-10 12.00

Secondo me se sei contento così vai alla grande emo anche a me erano piaciute le patch di hammond dell'SV1 emo è uno strumento che se avessi soldi da buttare me lo prenderei pure io xk mi piace un sacco l'estetica e la facilità d'uso... e poi i suoni complessivamente non sono affatto male
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-02-10 12.10

@ paolofanin
Per il gruppo pop/soul facciamo soprattutto Stevie Wonder, Alicia Keys, la prima Whitney Houston, Randy Crawford più altri pezzi sparsi ("Beautiful" della Aguilera, "99" dei Toto...).
Per il gruppo rock facciamo, per ora, "Difficult to cure", "Gates of babylon", "Spotlight kid", "Burn", "Are you ready to rock", "Can you hear the wind blow", "Soul mover"...
Quindi mi sa che ti serve anche qualche orchestrale o sbaglio?
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

04-02-10 12.15

@ Fabright
Quindi mi sa che ti serve anche qualche orchestrale o sbaglio?
non sbagli... per ora sto usando gli ARCHI ed i MELLOTRON dell'SV-1 senza particolari problemi, cmq per restare sul sound korg potrei prendere un X50 o una M50 e starei dentro i 1.000 euro....
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

04-02-10 13.27

@ paolofanin
hai ragione ma in questo periodo tra pupo, bollette, affitto di casa, rate della macchina... posso spendere al massimo 1.000,00 (mille) euro!!!!
emo
waldorf blofeld keyboard!

avresti tutto quello che ti serve e risparmieresti un bel po'.....


  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-02-10 13.28

@ paolofanin
non sbagli... per ora sto usando gli ARCHI ed i MELLOTRON dell'SV-1 senza particolari problemi, cmq per restare sul sound korg potrei prendere un X50 o una M50 e starei dentro i 1.000 euro....
a quel punto con quella cifra potresti prendere una ottima ,IMHO, triton extreme 61, che ti può dare una mano anche con qualche organo bello cattivello.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-02-10 15.14

Si o x50 o m50 ancora meglio emo
  • anonimo

04-02-10 16.54

OT ma.. esteticante metterci sopra un'altra tastiera non è un vero peccato? Sta bene da solo. Al limite di lato.
Se avesse un minimo di aplificazione e un prezzo più basso lo prenderei da mettere in sala.
fine OT
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

04-02-10 17.13

Soluzione risparmiosa modello "crollo delle borse del 1929":
alla fine con 90 euro ho comprato un supporto per laptop della quik lok ed userò il mio macbookpro con REASON e OMNISPHERE (che ho recuperato con immensi impolveramenti ed improperi vari dagli scatoloni del trasloco)... di rigore scheda audio on board e per ora niente master, ma SV-1 collegata al macbook via usb... pazienza per la pitch wheel ne farò a meno, a meno che qualcuno non inventi una pitch wheel midi da aggiungere a tastiere che ne sono prive ma non credo sia fattibile, lol
  • anonimo

04-02-10 18.00

un nanopad?
qui
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

04-02-10 19.16

se ti studi del portatile prendi un motif rack, e sei a posto per la vita con poca spesa.

il monofonico trovo sia un di più, quando hai tutti i fondamentali.

Come per i ricconi comperare l'auto cabriolet...emo