Consiglio programma di creazione midi per mac

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-02-10 05.54

Salve.

Negli ultimi giorni ho chiesto pareri su una drum machine.

Come al solito, da tutte le gentili risposte, ho ottenuto solo più dubbi che risposte.
Questo non per colpa degli altri utenti, sia chiaro, ma per colpa mia, che ancora non ho capito bene cosa voglio.
Il fatto è che non conosco bene questi macchinari.

Pensavo alla akai ma non è controllabile in live, alla Electribe o alla Jomox ma sono più delle groovebox.

L'idea allora sarebbe questa: fare il live con una base prestabilita (sempre uguale, come a dire un ritmo "di base") mandata dal mio mac, mentre con una groovebox di tutto punto, come la Jomox, "suonare" live.
Ovviamente il tutto sarebbe completato da un buon synth, come l'R3 della Korg, col quale si possono creare anche degli ottimi beats di base.

Fatta questa premessa chiedo: quale programma per mac è considerato il migliore per fare musica elettronica?
Non ho bisogno di un multitraccia con editing bestiale, mi basta che registri le basi midi, che abbia (o che ci possano caricare) dei suoni decenti e che, naturalmente, mandi un segnale midi-master in uscita per sincronizzare le altre macchine.
Ho letto molto bene del Real della Propellerhead, ma è già troppo complicato.
Non esiste qualcosa su cui si possa solo scrivere una base midi e che carichi dei suoni (o che li abbia già di suo, buoni ovviamente)?

Grazie.

ps. Io sono abituato a registrare col garageband e mi farebbe anche comodo, ma non penso proprio che ci sia un modo per fargli inviare il segnale midi.
pps. avrei anche il logic express (che non uso mai)... portando un progetto midi dal garege al logic potrebbe funzionare? (il logic mi sembra che abbia la funzione di inviare il segnale.. o ci vuole il pro?)
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

08-02-10 07.55

Ciao! Se hai Logic Express vai tranquillo. Logic, anche express, per la produzione MIDI ti dà veramente tanto. Credo sia compatibile con i progetti GB (io non ho mai provato). In ogni caso sono tracce midi, non ci vuole molto per importarle. Con Logic per il midi sei al top. Come drumbox usa Ultrabeat, suona bene. Se vai nelle preferenze di gestione midi scoprirai che è possibile trasmette il MTC ed il MMC, basta una rapida lettura al manuale. Un saluto
Edited 8 Feb. 2010 6:58
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

08-02-10 10.13

Se proprio vuoi fare lo "sborone" (detto con l'accento di Del Noce) ti consiglierei Reason 4 sincronizzato a Logic in Rewire... E allora si che fai i botti emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

08-02-10 10.18

Garage Band???emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-02-10 11.21

Logic emo
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

08-02-10 13.42

Come detto dagli altri amici, hai Logic Express, sfruttalo emo
  • kyma1999

08-02-10 14.15

Logic (sia express che pro) va molto bene x musica elettronica e ha moltissimi synth ed effetti interni....quindi è un ottima scelta sempre.

Reason è ancora piu specifico, la versione 4 è un CAPOLAVORO....drum sequencing stile TR 808/909, Arpeggiatore polifonico e Matrix Sequencer che possono via CV/Gate controllare i synth di reason, in maniera molto (old school)...poi hail il ReGroove che è una sorta di mixer che puo modificare il "groove" dell'intera song, creando quelle varazioni tipiche dei vecchi sequencers, come MPC....quindi dare alla base quel leggero swing/shuffle molto apprezzato soprattutto in ambito rap/hip hop...
Cè anche un trucco con reason....usare la batteria elettronica interna ReDrum, che è una sorta di TR 808 con suoni campionati ma....usandola in congiunzione con i synth di reason! come si fa? semplice...si collegano le uscite cv/gate virtuali a piu synth come Maelstrom o Thor, oppure subtractor e in pratica la re drum diventa uno step sequencer che pilota questi synth che possono generare suoni percussivi usando la loro sintesi analogica!
bellissimo....molto molto old school....


Ableton Live, non posso non consigliartelo....guardati dei video sul sito, è molto apprezzato da chi suona dal vivo musica elettronica ma anche chi la produce, ha funzioni per gestire i loops e la song construction uniche, originali....

Puoi usare Live come sequencer e sincronizzarlo a reason via rewire e avere cosi il meglio dei due mondi! se poi hai anche logic....
Edited 8 Feb. 2010 13:15
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

08-02-10 14.37

Logic! senza neanche starci a pensare...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-02-10 17.42

Allora....

In rete avrei trovato un piccolo plug in per Garage band che permette di far diventare una traccia midi un segnale Midi Out. Si chiama MidiO, qualcuno lo conosce. Non l'ho ancora provato. L'idea è geniale: praticamente è un plug in di generatore sonoro; si fa una traccia midi con uno strumento, poi gli si cambia il generatore selezionando quello... e la traccia diventa un segnale midi, muto di audio ovviamente.
Se funziona, in teoria, non avrei bisogno di altro, visto che non ho bisogno di campionatori esagerati e controlli stratosferici.

L'unica cosa che mi preme è avere una base che controlli anche il clock delle altre macchine. Il resto lo registro a tracce senza usare VST e suoni interni, ma con strumenti esterni.

L'R3, ad esempio, ha dei suoni fantastici, inoltre ho già degli ottimmi suoni synth drum come plug in sul mac.

Se poi il MidiO non funziona o funziona male condivido il progetto col Logic e dovrei risolvere tutto.

In questo modo con una groovebox esterna per sclerare con le sovrapposizioni di ritmi, qualche filtro e uno o due synth dovrei essere pronto per un live, senza dovermi accattare più di una drum machine!

....che ne dite? emo
Edited 8 Feb. 2010 17:03
  • kyma1999

08-02-10 17.47

mah, se funziona perchè no....cmq logic express lo fa gia quello che chiedi e in maniera piu versatile emo