Tasti nord electro 3 73

  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

16-02-10 12.13

Ciao a tutti.
Ho un'idea malsana in testa e chiedo un parere.
NN ho ancora avuto la possibilità di provare un nord electro 3 versione 73 tasti.
Vi chiedo, senza i tasti pesati, com'è il piano sul ne3.
thanks in advance per le vostre opinioni
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

16-02-10 12.17

io l'ho provato qualche mese fa: oltre ad avere un suono bellissimo (io ho il ns) la semi pesatura-waterfall dei tasti ti permette di avere tutti gli strumenti suonabili alla grande.

scordati sonate classiche su quei tasti, ma ci fai benissimo di tutto: puoi tranquillamente suonare parti soliste senza drammi; poi gli altri suoni sono eccelsi a suonarsi, tipo clavinet, el pianos e ovviamente organi.

vai tranquillo per il piano, ma provala di persona.

ovvio che se suoni jazz o classica diventa problematica la cosa, anche per i 73 tasti
Edited 16 Feb. 2010 11:19

16-02-10 12.30

appena provata e quoto: se non sei un pianista la tastiera è proprio suonabile!

piuttosto ieri al negozio mi hanno detto che la NE 2 ha la stessa tastiera. non mi sembrava di aver letto così sugli altri 3d. ma è vero o no?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

16-02-10 12.58

La regola la sai... provare, provare, provare... emo
Comunque da possessore del modello in oggetto, ti posso dire che il tasto è gradevole: è un semipesato abbastanza pesato, con un discreto ritorno... in sostanza i piani acustici risultano assai più suonabili rispetto a quello che si può ottenere con i tasti synth action, anche perchè la risposta dinamica è buona.
Chiaramente se i piani acustici sono lo strumento principale da suonare sul nord electro, non è un acquisto molto indicato: infatti il tasto waterfall è anche un pelino più corto di quello di un piano tradizionale (sarà che manca anche il "dentino") ed è anche un po' liscio... insomma non è un tasto "da piano", ma, facendoci un po' la mano, ci si può suonare con risultati abbastanza soddisfacenti.
Infine, riguardo al nord electro 2, il 3 ha un tasto leggermente più pesato... dovrebbe essere la faccenda delle molle più dure, ma su questo non posso giurare.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

16-02-10 13.15

Le tastiere del 2 e del 3 sono quantomeno simili. Ciò che fa la differenza è che nel 3 il controllo dinamico è molto superiore e la stessa cosa dicasi per il NS Compact, che secondo me va ancora meglio per i piano.
ciao
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

16-02-10 14.03

Vi ringrazio per i feedback.
Purtroppo, per impegni vari, nn ho ancota avuto modo di provarlo, dovrei riuscirci la prossima settimana se tutto va bene.
Sono già possessore di un nord stage 76 rev B e ho avuto un nord electro 2 61 e 73.

MI ricordo che con i NE2 il suono di piano faceva un po' schifio.

Nn sono uin pianista classico (e nn faccio classica) ma mi piace avere una buona dinamica e risposta sui tasti di piano.

Le idee che ho sono 2:
- aggiungere un ne3 73 e sostituire il NS 76 pesato er avere un setup ancora più leggero.
- tenere il ns e aggiungere un ne3 61 per organi clavinet e altro. ma dovessi fare questa scelta devo rinunciare ad uno dei prossimi due acquisti che volevo fare, ovvero NR2X + virus ti (o polar, o desktop o magari anche solo snow). Eventualmente potrei vendere il fantom g6 ma poia vrei due tastiere (nord wave e ne) che caricano gli stessi sample.. boh..nn so cosa fare.
Edited 16 Feb. 2010 13:05

16-02-10 14.50

non
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

16-02-10 15.12

@ skyscape
Vi ringrazio per i feedback.
Purtroppo, per impegni vari, nn ho ancota avuto modo di provarlo, dovrei riuscirci la prossima settimana se tutto va bene.
Sono già possessore di un nord stage 76 rev B e ho avuto un nord electro 2 61 e 73.

MI ricordo che con i NE2 il suono di piano faceva un po' schifio.

Nn sono uin pianista classico (e nn faccio classica) ma mi piace avere una buona dinamica e risposta sui tasti di piano.

Le idee che ho sono 2:
- aggiungere un ne3 73 e sostituire il NS 76 pesato er avere un setup ancora più leggero.
- tenere il ns e aggiungere un ne3 61 per organi clavinet e altro. ma dovessi fare questa scelta devo rinunciare ad uno dei prossimi due acquisti che volevo fare, ovvero NR2X + virus ti (o polar, o desktop o magari anche solo snow). Eventualmente potrei vendere il fantom g6 ma poia vrei due tastiere (nord wave e ne) che caricano gli stessi sample.. boh..nn so cosa fare.
Edited 16 Feb. 2010 13:05
Non so se ti conviene aggiungere un NE3 al NS. Con una master synth action in midi puoi controllare il clavinet e i synth del NS senza troppa spesa. L'unico vantaggio con l'aggiunta del NE3 sarebbe il miglior suono di organo... Fai te. Semmai per alleggerire potresti sostituire il 76 con un Compact.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

16-02-10 17.13

@ filigroove
Non so se ti conviene aggiungere un NE3 al NS. Con una master synth action in midi puoi controllare il clavinet e i synth del NS senza troppa spesa. L'unico vantaggio con l'aggiunta del NE3 sarebbe il miglior suono di organo... Fai te. Semmai per alleggerire potresti sostituire il 76 con un Compact.
Concordo pienamente con Filigroove... infatti sulla tastiera del compact i piani si controllano meglio rispetto ad NE 3.
Pertanto se l'obiettivo è alleggerire, il compact si rivela la scelta migliore... considerando che hai già nord wave.
Diciamo che, per te, comperare NE ha senso solo se vuoi migliorare il suono hammond.
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

16-02-10 21.22

Era in primis per avere suoni di organo migliori e, poi ho penssato, anche per alleggerire eventualmente il setup....ho solo paura di perdere il feeling col piano coi pesati.
Forse la cosa migliore è tenermi gli ornani del NS e prendere una master 61 (magari coi tasti stile NE se cu fosse) per pilotare organi/clavi e tenere i soldini per virus e nr2x d aggiungere a NW e GT
  • Lorenzo_B
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 1  

16-02-10 22.33

skyscape ha scritto:
Forse la cosa migliore è tenermi gli ornani del NS e prendere una master 61 (magari coi tasti stile NE se cu fosse) per pilotare organi/clavi


io ho la studiologic vmk-161+organ che va molto bene, i tasti sono fatar come NE
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

16-02-10 23.25

infatti lorenzo stavo anche pensando a prendere una master + ne3

grazie ziberto e filigroove.
il problema è che uso queste key sia in live sia in studio per varie tipoologie di progetti, personali e conto terzi.
live potrei anche osare con ne3 come piano acustico, rhodes e organi sotto alla fantom g ma in studio la cosa mi prende un poco male.
gia la tastiera del ns73 nn è da prima fascia del catalogo fatar ma a mio giudizio regge.
quando avevo il ne2, forse i campioni di piano nn eccelsi nn mi hanno permesso di capire la qualità dei semi pesati, che era ottima per clavi e organi. suonarel'organo e clavi in generi come il reggae ad es coi pesati del NS è un'impazzimento

sia in studio che live il mio NS lo uso molto per piani (50% acustici - 50% rhodes) più organi. Il clavi lo uso solo in studio. LA sezione pad, a parte un piano+pad e un string pad per deeper underground di jamiro, nn la uso mai.

se nn avessi dovuto ricorrere all'avvocato per cercare di riscuotere dei crediti di mesi di lavoro oltre ad avere delle spese extra (macchina etc.etc.), avrei preso un ne 3 61 tenendo tutto il resto.

quasi quasi domattina vado a noleggiarne uno per una settimana e poi vedo.
ma on questa indecisione ho già perso un ti polar che mi serviva managgia la pupazza emo