Nord electro 1 e 2: differenze?

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

16-02-10 17.07

Sapete che differenze ci sono tra il Nord Electro 1 e il 2?

Ho adocchiato il primo usato ad un buon prezzo e il venditore scrive che è identico al secondo e si tratta solo della versione del sistema operativo. Anche l'uno ha l'USB?
Se così fosse mi aggraderebbe perchè ci potrei caricare i piani acustici del 2 che sono scaricabili dal sito nord.

Sito Nord - Legacy Products

Gracias!
Edited 16 Feb. 2010 16:10
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

16-02-10 18.00

ti ha detto bene. l'usb serve per caricare i campioni, ma per aggiornare il SO ti ci vuole un'interfaccia midi.
ciao
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

16-02-10 18.11

comunque nessuna differenza tra 1 e 2.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

16-02-10 18.53

@ filigroove
ti ha detto bene. l'usb serve per caricare i campioni, ma per aggiornare il SO ti ci vuole un'interfaccia midi.
ciao
sul due si possono caricare dei campioni extra di piano acustico: si può fare anche sull'uno?
l'uno ha l'usb?

perchè caricare una dozzina di MB via midi ci si mette un'eternità...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

16-02-10 19.35

Per caricare campioni basta l'USB. Ho avuto 3 NE e da quello che ricordo, non puoi avere tutti i campioni disponibili contemporaneamente sulla tastiera, devi fare delle scelte. In particolare gli ultimi pianoforti acustici (derivati dal Nord Stage), sono pesanti.
Stranamente sul sito hanno tolto molti campionamenti un tempo disponibili. Io ce li ho ancora tutti, se hai bisogno eventualmente posso tentare di inviarteli per mail.
Ciao
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

16-02-10 19.56

Faccio una domanda da ignorante:
Se cambia solo il sistema operativo, perchè l'hanno chiamata NE2 invece di aggiornarla solamente?
emo
Tra la 2 e la 3 è cambiato molto, possibile che tra la 1 e la 2 non cambi proprio nulla a livello di macchina?
emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

16-02-10 20.06

@ filigroove
Per caricare campioni basta l'USB. Ho avuto 3 NE e da quello che ricordo, non puoi avere tutti i campioni disponibili contemporaneamente sulla tastiera, devi fare delle scelte. In particolare gli ultimi pianoforti acustici (derivati dal Nord Stage), sono pesanti.
Stranamente sul sito hanno tolto molti campionamenti un tempo disponibili. Io ce li ho ancora tutti, se hai bisogno eventualmente posso tentare di inviarteli per mail.
Ciao
Ti ringrazio molto! Se lo prenderò ti contatterò di certo.emo


Se ti servisse:
-per inviarsi files c'è un servizio che si chiama YouSendIt: è gratuito e puoi hostare per sette giorni file fino a 100 MB liberamente scaricabili da chiunque.

----

Grazie a tutti quanti per le info!!emo
Edited 16 Feb. 2010 19:08
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

16-02-10 21.00

@ ONDASONORA
Faccio una domanda da ignorante:
Se cambia solo il sistema operativo, perchè l'hanno chiamata NE2 invece di aggiornarla solamente?
emo
Tra la 2 e la 3 è cambiato molto, possibile che tra la 1 e la 2 non cambi proprio nulla a livello di macchina?
emo
la domanda è legittima
chissà cosa ha mosso Nord a cambiare nome....
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

17-02-10 00.47

Se non ricordo male sul NE 1 manca il led del midi e i colori delle serigrafie sono diversi, altre differenze macroscopiche non ce ne sono.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

17-02-10 00.52

Resta il fatto che deve farti un prezzo particolarmente buono visto che i NE 2 61 ormai si trovano a 700-800 euro
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

17-02-10 01.07

@ salvafunk
la domanda è legittima
chissà cosa ha mosso Nord a cambiare nome....
mi sembra di ricordare che fosse perchè il s.o. era passato alla versione 2.0, ma non ne sono sicuro.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-02-10 15.11

Ho trovato due diverse offerte di NE2: la tastiera cambia come meccanica o qualità tra il 61 e il 73?

E l'ottava in più del 73 vale la pena oppure basta quella del 61? Magari in termini di praticità e leggerezza, oltre al fatto che magari il 61 ci sta nel bagagliaio della macchina senza buttare giù i sedili? (che non è poco)emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

22-02-10 17.09

Ho avuto un 61 e ben due 73 tasti e devo dire che i 73 avevano un feel più "solido". Questo non è scritto da nessuna parte, è solo la mia sensazione, ma, siccome qualcuno dice che gli svedesi cambiano le molle nelle meccaniche waterfal Fatar per renderle più durette, e siccome la 73 era destinata esplicitamente ad un uso più pianistico, può darsi che abbiano voluto differenziarle in questo senso.
ciao

P.S. anche la 73 entra in quasi tutti i bagagliai, senza dover abbassare i sedili e, ancora meglio, sdraiata sulla panchetta posteriore.
Edited 22 Feb. 2010 16:12
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-02-10 18.53

@ filigroove
Ho avuto un 61 e ben due 73 tasti e devo dire che i 73 avevano un feel più "solido". Questo non è scritto da nessuna parte, è solo la mia sensazione, ma, siccome qualcuno dice che gli svedesi cambiano le molle nelle meccaniche waterfal Fatar per renderle più durette, e siccome la 73 era destinata esplicitamente ad un uso più pianistico, può darsi che abbiano voluto differenziarle in questo senso.
ciao

P.S. anche la 73 entra in quasi tutti i bagagliai, senza dover abbassare i sedili e, ancora meglio, sdraiata sulla panchetta posteriore.
Edited 22 Feb. 2010 16:12
Ottimo!