Schede audio e registratori digitali

  • jeik
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

17-02-10 20.33

Ciao ragazzi

Volevo chiedervi un parere su un possibile acquisto di una scheda audio o di un registratore digitale.
A me praticamente servirebbe un oggetto che mi permettesse di fare delle piccole registrazioni fai da te essenzialmente di piano e voce però dato che ho anche una tastiere Roland 700sx e se non ho capito male è un'ottima master keyboard non mi dispiacerebbe magari in futuro essere in grado di pilotare con questa qualche VST.
Viste queste esigenze sopre descritte ona scheda audio capace di fare in maniera non professionale ma comunque abbastanza soddisfacente queste cose, quindi con una discreta qualità audio e una buona possibilità di controllo di VST in tempo reale quanto può costare?
Io non vorrei spendere tantissimo quindi casomai mi orienterei su un registratore digitale ma non ho ben capito cosa fanno questi di diverso rispetto ad una scheda audio sareste mica così gentili da potermelo spiegare?
Scusate queste domande da principiante ma non sono assolutamente esperto in materia anzi direi che sono prorpio alle prime armi.
Spero possiate aiutarmi
Ciao a tutti
Jeik
  • anonimo

17-02-10 22.50

Il registratore digitale ha la praticita' dello strumento hardware : lo accendi e registri senza dover accendere PC, caricare software ecc, e in piu' e' uno strumento portatile pratico da portarsi dietro per registrare bozze, prove, demo, altri strumenti (chitarra, voce ecc..)...

Le ultime generazioni consentono di trasferire il materiale direttamente su PC per un eventuale missaggio (bouncing) o post elaborazione con aggiunta di effetti.

Per contro non gestisce vst ecc.

Con una spesa tra i 240 euro circa trovi ottimi digitali Tascam Fostex ecc (8 tracce).


La scheda audio e' vincolata al PC, pero' se hai un portatile di garantisce ugualmente la portatilita'.
Necessita ovviamente di software per le registrazioni (ne esistono anche di free), e ti consente l'uso di effetti estrumenti in ambiente VST.

La scelta dipende esclusivamente dalle tue esigenze, ma visto che parli di possibile uso di VST, ti sconsiglierei il multitraccia digitale, perche' dovresti comunque comprare anche una scheda audio per i VST : allora tanto vale prendere solo la scheda.

Schede ce ne sono per tutte le tasche e dai 130 euro in su offrono gia' buone prestazioni in termini di latenza.

Se nel rispondere a questo post manifesti l'interesse per le schede, troverai sicuramente chi puo' darti info piu' aggiornate delle mie.

Per quanto riguarda i multi traccia digitali se vuoi posso dettagliare meglio come si usano e cosa fanno.
  • jeik
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

18-02-10 00.31

Grazie kaimanblue ora ho capito meglio come funzionano le cose.
Quindi correggimi se non ho capito male le più grosse differenze sono: l'impossibilità di un registratore digitale di controllare vst e l'impossibilità di trasportare la scheda audio e di registrare con essa senza un software gratuito o no sul proprio computer giusto?
Ma non ho capito una cosa questi registratori digitali registrano già in multitraccia oppure registrano tracce singole che poi vanno rimontate e mixate sul computer?
Io ho visto su internet come funziona il nuovo korg sr1 la logica è più o meno quella? hanno tutti sia ingresso jack che microfono esterno?
la qualità di registrazione paragonata a quella ottenuta con una scheda audio esterna a parità di prezzo come è?
Per finire quali sono le principali differenze tra i vari registratori digitali ? ho visto che i prezzi oscillano tra i 250 e i 600 euro da cosa dipende?
Spero tu possa essermi di aiuto
Grazie mille
Jeik
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

18-02-10 10.40

jeik ha scritto:
Ma non ho capito una cosa questi registratori digitali registrano già in multitraccia oppure registrano tracce singole che poi vanno rimontate e mixate sul computer?


puoi fare come vuoi,

1_registri le singole tracce ed una volte che le hai acquisite fai il mix finale sempre sul registratore stesso
2_armi in REC tutte le tracce e dai inizio ad una registrazione multitraccia
3_registri le singole tracce ed una volte che le hai acquisite le trasferisci su un PC per fare dell'editing più accurato con sw dedicati

jeik ha scritto:
Io ho visto su internet come funziona il nuovo korg sr1 la logica è più o meno quella? hanno tutti sia ingresso jack che microfono esterno?


però è meglio orientarti verso prodotti tipo D888 sempre in casa Korg oppure altre soluzioni come ZOOM/BOSS/FOSTEX/TASCAM però è meglio che non siano pocket recorder




Edited 18 Feb. 2010 9:41
  • anonimo

18-02-10 10.53

afr ha scritto:
però è meglio orientarti verso prodotti tipo D888 sempre in casa Korg oppure altre soluzioni come ZOOM/BOSS/FOSTEX/TASCAM però è meglio che non siano pocket recorder

nell'usato potresti trovare anche AKAI otto tracce, per esempio 200 euroemo
Io non ne ho però mai provato uno.
  • jeik
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

18-02-10 14.25

Vedendo i registratori digitali che mi consigliate mi sembra improbabile riuscire a comprare un prodotto con buone qualità audio e ad un prezzo ragionevole.
Credo che per quanto mi riguarda non volevo superare i 250 euro mi convenga comprare una scheda audio tanto anche i registratori digitali da 600 euro non sono portatili quindi a parità forse conviene una scheda audio di miedia fascia.
Voi che ne pensate? mi sono fatto un'idea sbagliata?
Grazie mille
Redbaron990
  • anonimo

18-02-10 14.44

jeik ha scritto:
Credo che per quanto mi riguarda non volevo superare i 250 euro mi convenga comprare una scheda audio tanto anche i registratori digitali da 600 euro non sono portatili

l'AKAI DD8 lo trovi anche a 200 euro, ma non è portatile come una borsetta, ovviamente. Però ci pensereiemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

18-02-10 16.30

prendi una scheda audio..i registratori digitali purtroppo si svalutano molto con il tempo..inoltre su pc sarà molto più semplice fare l'editing delle tue registrazioni..vai di scheda audio..
  • jeik
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

18-02-10 17.57

Allora avevo capito bene che mi conviene una scheda audio!!!
Intorno a massimo 200 nuovo o usato cosa posso trovare?
  • anonimo

18-02-10 22.32

jeik ha scritto:
Vedendo i registratori digitali che mi consigliate mi sembra improbabile riuscire a comprare un prodotto con buone qualità audio e ad un prezzo ragionevole.
Credo che per quanto mi riguarda non volevo superare i 250 euro mi convenga comprare una scheda audio


Trattandosi di registratori digitali, la qualita' di registrazione e' garantita gia' su pezzi da 230 euro, ma la scelta non va fatta secondo questo criterio bensi' secondo la necessita' di utilizzo.

Un registratore digitale puo' servire solo ed esclusivamente per registrare in modo pratico.

Ad esempio se vuoi registrare un tuo brano con le tastiere, puoi sfruttare le tracce del registratore per suonare le diverse parti senza vincoli di polifonia e cose simili, e se in un secondo tempo vuoi riempire il brano con un sax vero, una chitarra o una voce, ti porti il registratore dal tuo amico sassofonista (o chitarrista, o cantante) e fai il resto premendo semplicemente il tasto REC (poi a casa farai il missaggio col metodo che ritieni piu' opportuno ecc.


Se invece il tuo obiettivo e' registrare in casa, suonare VSTi e fare tutto sul computer, una buona scheda audio e' lo strumento piu' completo per le tue esigenze.

Quindi riassumendo : registratore digitale = strumento portatile dall'utilizzo immediato : premi rec e registri in sequenza le tue tracce...

Scheda audio = periferica che ti consente attraverso un computer e vari software di registrare (anche in multi traccia), di gestire VSTi ecc... : la scheda audio e' piu' completa e con computer e software diventa meno versatile di un multitraccia, pero' ti consente di andare oltre la sola registrazione, e di rendere il tuo computer uno studio di registrazione che gestisce strumenti virtuali ed effetti.

Per le tue esigenze mi sembra piu' centrata una buona scheda audio, e col tuo budget ci stai dentro.
  • jeik
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

18-02-10 23.38

Grazie mille ora ho capito molto meglio.
Quindi sotto i 250 che schede audio mi consigliate?