Controllo del volume su nord stage

  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

18-02-10 09.24

Salve, volevo chiedere ai possessori di Nord Stage se è possibile controllare, con il pedale del volume, le singole sezioni della tastiera o se invece agisce su tutta la tastiera.
Faccio un esempio: se utilizzo un suono piano + pad e volessi controllare con il pedale del volume solo il pad per creare degli effetti di crescendo e dimunuendo, senza agire contemporaneamente sul piano, è possibile?
Grazie tante.
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

18-02-10 09.53

Puoi usare il control pedal per questo, impostando il morph del volume per ogni singola sezione.
Il pedale del volume può essere usato, ma mi sembra agisca sul volume generale.
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

18-02-10 10.08

Si è possibile, ma non ci vuole un pedale volume ma un pedale espressione tipo Roland EV5 o simili al quale assegni il controllo volume della sezione synth
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

18-02-10 10.09

@ Fabio80
Si è possibile, ma non ci vuole un pedale volume ma un pedale espressione tipo Roland EV5 o simili al quale assegni il controllo volume della sezione synth
Io ho lo Yamaha FC7, pensi si possa fare?
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

18-02-10 10.28

@ Solimo
Io ho lo Yamaha FC7, pensi si possa fare?
Si è il tipo di pedale giusto!
  • pupo
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

18-02-10 10.28

Solimo ha scritto:
Io ho lo Yamaha FC7, pensi si possa fare?


certo, ce l'ho pure ioemo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

18-02-10 10.29

Thanks a entrambi!
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

18-02-10 15.35

Collega il pedale su ctrl pedal e non su swell. Mi raccomando verifica le impostazioni (shift+ system): io metterei "use ctr pedal as swell", così puoi continuare ad usarlo anche per l'organo, e "destination swell" solo su organ, non su all. Poi con il morph riesci a gestire il volume delle altre sezioni singolarmente.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

07-03-10 10.33

Recupero questo vecchio post perché non riesco a fare quello che che chiedevo. Praticamente io vorrei controllare il volume generale dello strumento collegando un pedale a Control Pedal, e fin qua ok, però poi con lo stesso pedale vorrei controllare, all'interno di un program nel quale sono in layer un pianoforte e un pad, il volume del pad senza intervenire su quello del pianoforte allora non riesco...qualcuno può aiutarmi?
Grazie
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

07-03-10 10.58

Ci sono riuscito ma collegando due pedali: quello su swell impostandolo su All, così mi controlla tutto lo strumento, e quello su Control impostandolo su No (Use as Swell) e utilizzandolo solo per controllare il Morph del volume del Pad...
E' l'unica soluzione o mi sfugge qualcosa e potrei fare con un solo pedale?
Ari-grazie
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

07-03-10 14.09

Forse non ho capito bene, vuoi controllare con lo stesso pedale contemporaneamente sia il volume generale sia il volume di alcune sezioni? allora:pedale solo su ctrl pedal, use control pedal as swell, destination swell all, e poi fai il morph sulle singole sezioni che ti interessano (piano e synt).
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

07-03-10 14.22

@ cullum
Forse non ho capito bene, vuoi controllare con lo stesso pedale contemporaneamente sia il volume generale sia il volume di alcune sezioni? allora:pedale solo su ctrl pedal, use control pedal as swell, destination swell all, e poi fai il morph sulle singole sezioni che ti interessano (piano e synt).
Esatto!Scusa devo mettere Use as Swell su Yes?
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

07-03-10 15.13

yes emo
in questo modo il control lo usi come swell, e se lo swell è destinato su all, il pedale va ad agire sul volume di tutto lo strumento anche se è attaccato alla presa ctrl. Poi con il morph vai ad agire sulle sezioni che ti interessano
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

07-03-10 15.43

@ cullum
yes emo
in questo modo il control lo usi come swell, e se lo swell è destinato su all, il pedale va ad agire sul volume di tutto lo strumento anche se è attaccato alla presa ctrl. Poi con il morph vai ad agire sulle sezioni che ti interessano
Sì, ma non funziona, perché non riesco a "bloccare" il volume che non mi interessa. Praticamente con il morph funziona, perché essendo il pedale sul generale, si abbassa anche l'altro suono.
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

07-03-10 16.42

Ma allora non avevo capito... nel tuo post precedente pareva che tu volessi che alzando il pedale si abbassasse il volume generale ma in alcune sezioni tale volume si abbassasse più che proporzionalmente.
Quando alzi il pedale vuoi che si abbassi anche il volume generale o no?

Prova ad assegnare un morph al contrario per le sezioni che vuoi che restino alte.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

07-03-10 16.56

@ cullum
Ma allora non avevo capito... nel tuo post precedente pareva che tu volessi che alzando il pedale si abbassasse il volume generale ma in alcune sezioni tale volume si abbassasse più che proporzionalmente.
Quando alzi il pedale vuoi che si abbassi anche il volume generale o no?

Prova ad assegnare un morph al contrario per le sezioni che vuoi che restino alte.
Infatti è quello che ho provato a fare, ma evidentemente non sono ancora molto pratico perché non mi riesce.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-03-10 17.23

@ Solimo
Infatti è quello che ho provato a fare, ma evidentemente non sono ancora molto pratico perché non mi riesce.
La butto lì, senza conoscere troppo la macchina: se metti i due strumenti su due midi canali diversi e imposti che il pedale funzioni solo per una canale?
Edited 7 Mar. 2010 16:23
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-03-10 17.28

Secondo me non ce la fai con un solo pedale....ne devi usare due, perchè uno lo colleghi al Control e lo assegni tramite Morph alle sezioni che ti interessano, e l'altro lo tieni sullo Swell (impostato su ALL come detto prima) così ti comanda il volume generale di tutta la macchina.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

07-03-10 18.09

@ gabrieleagosta
Secondo me non ce la fai con un solo pedale....ne devi usare due, perchè uno lo colleghi al Control e lo assegni tramite Morph alle sezioni che ti interessano, e l'altro lo tieni sullo Swell (impostato su ALL come detto prima) così ti comanda il volume generale di tutta la macchina.
Infatti ci si riesce solo così. Perché manca la possibilità di disattivare il pedale del voume/espressione ad una sezione. Io ho anche una M50 della Korg (ma lo facevo già con una PA80) e ad ogni strumento che io attivo in layer posso assegnare o disattivare i vari controlli, come volume, sustain ecc ecc.