Nordstage monitoraggio e diffusori

  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

07-03-10 12.17

Possiedo un nordstage ex e un mixer mackie a 4 canali......di solito uso il mixer collegato a due casse per avere un buon suono di piano stereo.....ma dovendo poi mandare il suono anche su un impianto esterno cosa mi consigliate? il mio mixer non ha spie.....io pensavo ad uno sdoppiatore nell uscita cuffie, oppure utilizzare le 4 uscite nel nordstage in questo modo:
2 per il mixer monitoraggio
2 per l' impinto esterno
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

07-03-10 12.23

Ciao, anche se molti sdegnano questa soluzione, io uso tranquillamente l'uscita cuffie.
La soluzione di 2+2 il mio NS che è il classic non me la fà fare...l'EX si?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-03-10 12.31

@ manrico
Possiedo un nordstage ex e un mixer mackie a 4 canali......di solito uso il mixer collegato a due casse per avere un buon suono di piano stereo.....ma dovendo poi mandare il suono anche su un impianto esterno cosa mi consigliate? il mio mixer non ha spie.....io pensavo ad uno sdoppiatore nell uscita cuffie, oppure utilizzare le 4 uscite nel nordstage in questo modo:
2 per il mixer monitoraggio
2 per l' impinto esterno

Possibile che il tuo Mackie non abbia un'uscita Aux??? emo o al limite un'uscita Control Room così rimani stereofonico....(che modello è il mixer?)

L'uscita cuffie non la utilizzerei, meglio la soluzione 2+2, ma attenzione che sulle uscite 3 e 4 non hai riverbero! (sempre che tu lo usi).
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

07-03-10 12.55

il mio mackie è questo
http://www.mackie.com/home/showimage.html?u=/products/402vlz3/photos/402VLZ3.jpg
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-03-10 13.01

@ manrico
il mio mackie è questo
http://www.mackie.com/home/showimage.html?u=/products/402vlz3/photos/402VLZ3.jpg

Caspita, è proprio minimal....ha solo le uscite Main Out e le Cuffie, mi sa che non puoi farci molto......potresti provare a cambiarlo con questo, che ti permette di fare molte più cose pur mantenendo dimensioni ridotte.....
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

07-03-10 13.28

altrimenti l unica è sdoppiatore uscita cuffie del mixer?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-03-10 13.32

@ manrico
altrimenti l unica è sdoppiatore uscita cuffie del mixer?

Eh mi sa di sì, ma ripeto, io non darei un segnale cuffie all'impianto.....
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

07-03-10 13.52

Io preferirei la soluzione 2+2, o al max userei l'uscita cuffie per i monitor. Altrimenti usa una DI-BOX stereo: oltre ad avere l'uscita bilanciata per l'impianto spesso ha anche delle uscite jack per andare nei monitor del palco.
Non so se ti interessa, tempo fa ero riuscito a configurare il nord stage per avere il piano mono sul monitor e stereo sul'impianto, in modo da evitare di portarmi sempre dietro 2 monitor (la leggerezza prima di tutto emo)

Edited 7 Mar. 2010 12:58
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

07-03-10 14.30

mi spiegate come usare la d.i. box stereo....non l ho mai usata
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

07-03-10 15.25

Te lo spiego in un linguaggio molto "praticone": se i cavi che portano le tastiere al mixer sono molto lunghi, diciamo oltre i 6 metri, potresti avere problemi a portare il segnale al mixer con dei semplici jack mono (il segnale si sporca). In questi casi si preferisce mandare un segnale bilanciato usando due cavi XLR (o al max due jack stereo) che dispongono di un "canale" in più (ci sono discorsi con la controfase che non ricordo bene, ma ampiamente discussi in questo forum). Per far questo si usa una di box che trasforma il segnale da sbilanciato a bilanciato. Per le tastiere puoi usarne due una per left una per right, oppure una unica stereo. Io ho questa, comprata un sacco di anni fa a 50 euro. Se non mi sbaglio (non le ho mai usate) ha anche due uscite jack che servirebbero per il monitoraggio sul palco.
Scusate il linguaggio poco tecnico, spero di non aver sparato castronerie.

PS la dibox è molto utile anche se per esempio si vuole attaccare uno strumento a corde (es chitarra elettrica) direttamente al mixer senza passare per l'amplificatore
Edited 7 Mar. 2010 14:28
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

10-03-10 14.20

Grazie mille della spiegazione......ma non capisco nel mio caso come usarle, scusate se sono dura hehe
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

10-03-10 20.01

Prego. Dal NS entri con due jack dentro la DI, mentre dalla DI esci con jack sul tuo mixerino per controllare i monitor da palco, ed esci anche con due XLR (segnale bilanciato) da mandare direttamente all'impianto.
Edited 10 Mar. 2010 19:02
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-03-10 17.22

scusate , mi intrometto anche io per questo: ho sentito da diversi "colleghi" che usano live il NS che è assolutamente consigliabile uscire in stereo per evitare che il suono (almeno in spia) arrivi assai peggiorato nella qualita'..emo

Visto che su molti palchi è gia' assai se ti danno UNA spia (a volte, manco quella... della serie, ascolta da quella del batterista..), qual' è la soluzione migliore da adottare?

Io possiedo un piccolo mixer della beringer, che collego all impianto. puo' bastare usare due jack collegati dalla NS al mixer e questo alla spia, oppure è consigbliabile munirsi di due piccole casse spia tutte pour moi??

Grazie SKemo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

23-03-10 00.41

@ SMARTKID
scusate , mi intrometto anche io per questo: ho sentito da diversi "colleghi" che usano live il NS che è assolutamente consigliabile uscire in stereo per evitare che il suono (almeno in spia) arrivi assai peggiorato nella qualita'..emo

Visto che su molti palchi è gia' assai se ti danno UNA spia (a volte, manco quella... della serie, ascolta da quella del batterista..), qual' è la soluzione migliore da adottare?

Io possiedo un piccolo mixer della beringer, che collego all impianto. puo' bastare usare due jack collegati dalla NS al mixer e questo alla spia, oppure è consigbliabile munirsi di due piccole casse spia tutte pour moi??

Grazie SKemo
Se entri nel mixerino e poi esci con un solo jack ad una cassa, alla cassa verrà spedito solo un canale (left).
Se vuoi il suono stereo, devi prenderti due spie. Altrimenti, con una spia sola, o ti accontenti di avere uno solo dei due canali, oppure accendi la modalità "mono", ma ti ritroverai il piano mono anche sull'impianto.

C'è una terza alternativa che avevo sperimentato tempo fa, ma è abbastanza incasinata: metti due pianoforti uguali in layer, uno con il mono attivato e uno no (in stereo), e fai un routing delle uscite, cioè mandi in 1&2 il pannello che ha il piano in stereo (per finire all'impianto), e in 3&4 (uscirai con il jack solo dal 3 verso la spia) il pannello con il piano in mono. In questo modo hai il piano in mono sulla spia e in stereo sull'impianto. MA: funziona bene se devi suonare solo il piano, in quanto vai ad agire su delle impostazioni che hanno effetto sull'intero sistema e non sul singolo programma. Solo il pannello che esce in 3 finisce nella spia, perciò se vuoi fare funzionare il sistema in tutti gli altri programmi dovrai fare due pannelli uguali per ogni programma e metterli in layer (cosa che limita abbastanza le potenzialità dello strumento, per esempio non potrai più mettere due synth diversi in layer).

Spero di non essere stato troppo macchiavellico...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-03-10 00.44

@ cullum
Se entri nel mixerino e poi esci con un solo jack ad una cassa, alla cassa verrà spedito solo un canale (left).
Se vuoi il suono stereo, devi prenderti due spie. Altrimenti, con una spia sola, o ti accontenti di avere uno solo dei due canali, oppure accendi la modalità "mono", ma ti ritroverai il piano mono anche sull'impianto.

C'è una terza alternativa che avevo sperimentato tempo fa, ma è abbastanza incasinata: metti due pianoforti uguali in layer, uno con il mono attivato e uno no (in stereo), e fai un routing delle uscite, cioè mandi in 1&2 il pannello che ha il piano in stereo (per finire all'impianto), e in 3&4 (uscirai con il jack solo dal 3 verso la spia) il pannello con il piano in mono. In questo modo hai il piano in mono sulla spia e in stereo sull'impianto. MA: funziona bene se devi suonare solo il piano, in quanto vai ad agire su delle impostazioni che hanno effetto sull'intero sistema e non sul singolo programma. Solo il pannello che esce in 3 finisce nella spia, perciò se vuoi fare funzionare il sistema in tutti gli altri programmi dovrai fare due pannelli uguali per ogni programma e metterli in layer (cosa che limita abbastanza le potenzialità dello strumento, per esempio non potrai più mettere due synth diversi in layer).

Spero di non essere stato troppo macchiavellico...
un po' si.. ahah.. ma grazie!emo
credo di aver capito.

A quanto ricordo, le spie "classiche" non hanno comunque due entrate jack stereo , giusto?

Diciamo, se ci sono le D.i. non dovrebbe essere un prob, un jack in ognuna dovrebbe risolvere..
Se la spia è una sola e le d.i non ci sono?? mi devo attaccare al tram?
Il mixerino in quel caso non serve a nulla , quindi..

emoemo