Demo realizzata con korg m3

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

07-03-10 20.59

Ciao a tutti, condivido un pezzo creato interamente con m3, pareri critiche e consigli sono ben accetti.

Saluti

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • anonimo

07-03-10 21.09

a me le chitarre classiche sinth, non piacciono. E' interessante dall 1:30 in poi, ma per poco e poi ripreso mi sembra a 2:29. Pochino le percussioni, il resto per me è da tagliare. Il brano è vuoto, manca anche di atmosfera.emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-03-10 21.27

A me il pezzo, come composizione, piace molto... però i suoni di chitarra (che sono prevalenti) non sono il massimo e non rendono onore alla qualità compositiva.
Anche la batteria non esce bene... sembra molto compressa (non so se è un effetto voluto).
I suoni più prettamente tastieristici (pad, lead, ...) invece funzionano.
Comunque, ribadisco, l'atmosfera complessiva è piacevole. emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

07-03-10 22.57

Anche a me il pezzo piace.... ottimo spunto compositivoemo

Purtroppo le chitarre delle workstation (tutte!) non sono il massimo, come del resto le batterie anche se tutto sommato sono meno peggio....

per il resto, ottimo lavoro emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

07-03-10 23.41

Il pezzo è piaciuto anche a me. La chitarra classica dell'M3 continua a non convincermi, come già dissi un bel po' di anni fa a Miglio quando postò le demo dei vari suoni. La chitarra acustica invece non è malissimo, truccata con un po' di riverbero e lavorando con un po' di equalizzatore poteva pure risultare credibile.
I pad e il lead, superbi, ma d'altra parte non è una novità in casa Korg; le percussioni non sono niente di particolare, mentre la batteria, soprattutto su charleston e piatti suona estremamente piatta.

L'atmosfera generale mi ha ricordato qualcosa di Wakeman...molto bello l'arrangiamento complessivo del pezzo...l'unica pecca è appunto che alcuni suoni non escano al meglio o non siano abbastanza convincenti.

Saluti,

Maurizio
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

08-03-10 00.24

la struttura ritmica mi sembra accattivante; tutto pero' mi suona un tantino sordo,
rifarei il pezzo con strumenti che si stagliano un po' piu' prepotentemente, anch'io
comunque non sono un estimatore delle chitarre acustiche delle tastiere compresa
la mia dove si salva qualche suono crunch.
L'atmosfera non è per niente da buttare, l'equalizzazione mi sembra sbagliata.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

08-03-10 00.33

Intanto grazie a tutti, adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio e domani vorrò riascoltare l'mp3 che ho postato per capire se si discosta molto dal materiale originale oppure se sono io che ho un pessimo gusto nel mix emo

ps il basso come vi pare?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

08-03-10 09.14

il basso per me è ottimoemo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

08-03-10 13.32

afr ha scritto:
ps il basso come vi pare?


Un po' sintetico a dire il vero, soprattutto quando vai in slap (o qualcosa del genere) sugli alti...però ci sta bene, il blem-blem della nylon però non si può sentire...emo

Saluti,

Maurizio
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

08-03-10 13.46

Non so perché ma mi sembra di sentire la demo di una tastiera degli anni '90, qualcosa tipo la Korg T3 o la Gem S3... o anche la demo del vecchio M3r

Mi piace l'uso degli arpeggi, dei synth e dei suoni percussivi, ma non i simil-acustici...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

08-03-10 13.51

ziokiller ha scritto:
Non so perché ma mi sembra di sentire la demo di una tastiera degli anni '90, qualcosa tipo la Korg T3 o la Gem S3... o anche la demo del vecchio M3r


e questo potrei vederlo come un aspetto positivo, erano strumenti che suonavano bene (a mio parere)

.. verissimo! anche in quel video c'è un background percussivo, c'era anche una demo di oasys ed m3 in cui per enfatizzare il karma partiva un loop simile demo Jack Hotop

ziokiller ha scritto:
Mi piace l'uso degli arpeggi, dei synth e dei suoni percussivi


della parte ritmica come "automatismo" ho usato un loop percussivo derivante da vari preset della drum track

ziokiller ha scritto:
ma non i simil-acustici...


sarà il tallone da Killer di ste WS emo

tnx


Edited 8 Mar. 2010 12:58
  • anonimo

08-03-10 15.31

io partirei dalle percussioni e rifarei tutta l'armonia.emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

08-03-10 17.24

Avevo visto ieri la demo ma non potevo sentirla. Oggi l'ho sentita...

Allora:
non capisco le critiche sulla scelta dei suoni (o meglio le capisco, ma non le condivido in questo caso, dato il genere proposto da Afr):
non è un brano rock o una ballata acustica, è un brano new age fatto tipicamente con suoni sintetici e canoni della new age anni 90...
Le chitarre è vero, sono sintetiche, ma chi ha detto che qui ci voleva per forza una chitarra acustica che suonasse "vera"?
La batteria: beh, qui ha un ruolo decisamente secondario, la vera scansione arriva dal groove percussivo che a mio avviso è molto carino... Quello che noto invece è che sull'hihat c'è troppa equalizzazione verso gli alti (si sente il "zzzzz" tipico di quando si esageraemo)
La strutta e il brano non sono per nulla malvagi, tutt'altro. Mi pare una composizione motlo carina e l'atmosfera c'è. La questione è che forse è un po' troppo "lineare", senza slanci. Ma quante migliaia di brani esistono in questo genere musicale che hanno il loro fascino pur senza per forza "trascinare" ?
A me non dispiace affatto così com'è... le correzioni da apportare sono minime e in gran parte - come è stato già osservato - sull'equalizzazione dei singoli strumenti (e io ci metterei anche un po' più di Pan per dare maggiore profondità al brano).

Ragazzi, valutiamo le demo per quello che sono: questo - ripeto - non è un brano rock-prog-funky-blues-techno-house-acid-jazz.... è new age! Perchè qualcuno non ha ancora detto "eh, ma ci manca un bel suono di Hammond... un bel clavinet, un rhodes che spacca..."
E' ovvio che ci sono sonorità che in brani del genere non 'centrano una beata mazza...
Qualcuno ha forse il coraggio di dire che qui come batteria ci stava bene una Superior????
Ma dai.... emoemo
Edited 8 Mar. 2010 16:56
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

08-03-10 18.25

Io posso solo dire che ho sentito questo brano direttamente dai monitor di Afr che di certo non sono quelli del mio portatile (anche se Mac...emo).

Inoltre mi sa che nel metterlo on line si è perso parecchio del suono che avevo trovato molto ricercato e decisamente più convincente di quanto non si possa percepire dalla demo.

Detto questo ogni altra considerazione deriva da orecchie differenti e gusti differenti per cui va bene.

A me il pezzo è piaciuto parecchio ma le mie considerazioni già le feci al buon Aldo...
emoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

08-03-10 18.33

ringrazio anche GT e VanSys per il loro contributo, riascoltando il brano sul pc mi accorgo che effettivamente il mix risulta un pò piatto, tanto per dire in auto stamattina il CD creato partendo da un wav, pur non avendo un impianto audio da urlo, suonava abbastanza bene, sui monitor di casa benissimo.

però ogni singolo appunto è comunque prezioso per capire in generale come migliorare le cose, compreso il fatto che mi intestardisco a voler suonare la chitarrina sui synth emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

08-03-10 18.48

vansys ha scritto:
A me il pezzo è piaciuto parecchio ma le mie considerazioni già le feci al buon Aldo...


infatti hai comprato m3 la sera dopo emoemoemo
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

08-03-10 19.15

@ giacomo_torino
Avevo visto ieri la demo ma non potevo sentirla. Oggi l'ho sentita...

Allora:
non capisco le critiche sulla scelta dei suoni (o meglio le capisco, ma non le condivido in questo caso, dato il genere proposto da Afr):
non è un brano rock o una ballata acustica, è un brano new age fatto tipicamente con suoni sintetici e canoni della new age anni 90...
Le chitarre è vero, sono sintetiche, ma chi ha detto che qui ci voleva per forza una chitarra acustica che suonasse "vera"?
La batteria: beh, qui ha un ruolo decisamente secondario, la vera scansione arriva dal groove percussivo che a mio avviso è molto carino... Quello che noto invece è che sull'hihat c'è troppa equalizzazione verso gli alti (si sente il "zzzzz" tipico di quando si esageraemo)
La strutta e il brano non sono per nulla malvagi, tutt'altro. Mi pare una composizione motlo carina e l'atmosfera c'è. La questione è che forse è un po' troppo "lineare", senza slanci. Ma quante migliaia di brani esistono in questo genere musicale che hanno il loro fascino pur senza per forza "trascinare" ?
A me non dispiace affatto così com'è... le correzioni da apportare sono minime e in gran parte - come è stato già osservato - sull'equalizzazione dei singoli strumenti (e io ci metterei anche un po' più di Pan per dare maggiore profondità al brano).

Ragazzi, valutiamo le demo per quello che sono: questo - ripeto - non è un brano rock-prog-funky-blues-techno-house-acid-jazz.... è new age! Perchè qualcuno non ha ancora detto "eh, ma ci manca un bel suono di Hammond... un bel clavinet, un rhodes che spacca..."
E' ovvio che ci sono sonorità che in brani del genere non 'centrano una beata mazza...
Qualcuno ha forse il coraggio di dire che qui come batteria ci stava bene una Superior????
Ma dai.... emoemo
Edited 8 Mar. 2010 16:56
quoto pienamente...a me ha trasmesso un idea di atmosfera tipo jungla o simili...qualcosa di selvaggio,mistico, di natura.....e il fatto che sia riuscito a trasmettere qualcosa è fondamentale...qui bisogna considerare i suoni come insieme, non come "ma la chitarra dovrebbe esser più così o più cosà" ecc....è un brano che si inserisce in un genere dove bisogna "dimenticare" i singoli strumenti, occorre apprezzare e analizzare il suono per quello che è, quello che trasmette... che sia nel caso della chitarra,di una martin o un suono marcio di una bontempi da 40 euro chissenefrega!!
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

08-03-10 19.32

dipende su cosa vuoi il giudizio.

Sulla composizione non c'è molto da dire, sono tue scelte e neanche male, anzi.

Invece sulla realizzazione... ahem....

Manca:

1) dinamica
2) profondità
3) spazialità
e
4) arrangiamento carente

E' un po "leggermente" piatto.
Edited 8 Mar. 2010 18:32
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

08-03-10 19.49

@ miglio77
dipende su cosa vuoi il giudizio.

Sulla composizione non c'è molto da dire, sono tue scelte e neanche male, anzi.

Invece sulla realizzazione... ahem....

Manca:

1) dinamica
2) profondità
3) spazialità
e
4) arrangiamento carente

E' un po "leggermente" piatto.
Edited 8 Mar. 2010 18:32
Il giuduzio a 360 gradi, tutto quello che hai citato dalla composizione al mix passando per gli arrangiamenti è benvenuto. Sono tutte componenti importanti utili a capire anche per futuri lavori dove e come raddrizzare il tiro

tnx 2 U 2
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

08-03-10 19.52

@ dem11
quoto pienamente...a me ha trasmesso un idea di atmosfera tipo jungla o simili...qualcosa di selvaggio,mistico, di natura.....e il fatto che sia riuscito a trasmettere qualcosa è fondamentale...qui bisogna considerare i suoni come insieme, non come "ma la chitarra dovrebbe esser più così o più cosà" ecc....è un brano che si inserisce in un genere dove bisogna "dimenticare" i singoli strumenti, occorre apprezzare e analizzare il suono per quello che è, quello che trasmette... che sia nel caso della chitarra,di una martin o un suono marcio di una bontempi da 40 euro chissenefrega!!
Vedi le sensazioni che tu hai ricavato dall'ascolto del brano sono quelle che io avevo in testa e che ho provato a trasmettere. Questo è un aspetto importante