Obx dei poveri

  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

24-03-10 23.02

Non so se conoscevate questa combinazione di OP-X su V-Machine e BCR2000, io sono rimasto di sasso! emoemo

Link

Sarebbe fantastico programmare il BCR2000 anche per altri software synth, o meglio trovare le configurazioni già fatte!

Tra l'altro con il VFX si può far girare OP-X anche su Mac Intel.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

24-03-10 23.40

l'OP-x è uno dei migliori software instrument in circolazione....
mi piace un sacco.
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

25-03-10 01.39

quando avevo l'OB8 confrontai le forme d'onda con quelle dell'OPX all'oscilloscopio e rimasi veramente sorpreso emo
e' ottimo
Edited 25 Mar. 2010 0:40
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

25-03-10 14.20

Sono d'accordo, ma il mio interesse non era dato tanto da OP-X (che ho testato su un PC anche se uso Mac), ma dalla apparentemente perfetta integrazione tra V-Machine, BCR2000 e VST. Ripeto, vorrei che esistessere le configurazioni già pronte per usare il BCR2000 (o anche quello a slider) per tutti i synth software che abbiano una relativa diffusione. E' nell'interesse di entrambi i produttori.

Sulla pagina del BCR2000, in fondo, ci sono i preset per alcune cose, ma non c'è qualcosa di succulento, a parte Reason e il PRO53 di Native. E non vorrei farmele io... Almeno per il BCF2000 c'è il B4 di NI.

Per esempio, anziché acquistare il Virus TI desktop, basterebbe uno Snow, oppure pensate a tutti gli expander a rack che vanno programmati a fatica oppure con il computer a colpi di sysex.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

01-04-10 12.34

Vi posto il risultato di 4 notti di lavoro per far funzionare OP-X su Mac con il BCR2000 e la VFX di SM Pro Audio. Andiamo con ordine:


1) Scaricatevi la VFX dal sito SM Pro Audio. In realtà non è solo un'interfaccia grafica evoluta per la V-Machine reale, ma la può sostituire completamente. Installatela banalmente.

2) Procuratevi un OP-X di vostra scelta. Tenete presente che quello gratuito non supporta i messaggi midi di control changes, per cui sarà meglio andare su un demo.

3) Installate il plugin (anche altri se volete) nella virtual V-Machine del punto 1), e accendete l'interfaccia del plugin per godere della vista dell'OB-X virtuale. L'installazione si fa dall'interfaccia della V-Machine. Il plugin VST, cosa nota per gli utenti Windows, è un semplice file .DLL .

4) Collegate il BCR2000 al Mac con un cavo USB e accendetelo. Attenzione, sarà meglio verificare che il BCR sia settato in modalità USB-1 (edit+store e poi spippolare l'encoder 1), altrimenti ci saranno subdoli problemi di colloquio con il Mac (1 notte di fatiche).

5) Scaricate il VM Bundle OP-X e cercate nella cartella di documentazione il sysex da caricare sul BCR2000 per configurarlo correttamente per pilotare appunto l'OP-X.

6) Tramite il classico Sysex potete ora caricare il file sul BCR2000, scegliendo un preset vuoto, per esempio l'ultimo, e salvando con STORE.

7) Collegate la tastiera al Mac e iniziate a suonare e a spippolare il BCR.


--- segue ---
Edited 1 Apr. 2010 10:52
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

01-04-10 12.45

Questa è la parte facile, in realtà non è detto che funzioni.

A) la virtual V-Machine è un po' rudimentale, lascia molto a desiderare sulla parte midi. Per esempio dovete lanciare prima la VFX e il plugin, e poi collegare la tastiera e il BCR2000 (una notte per scoprirlo).

B) Se volete configurare il BCR o dargli un'occhiata, c'è l'applicazione Java di Behringer BCEDIT, ma ci sono dei problemi (2 notti per risolverli). In pratica c'è un baco sul Mac tra Java e Midi, per cui occorre un plug-in di correzione. Per fortuna c'e n'è uno gratuito, il Plumstone, scaricatelo e installatelo dove dice la documentazione. Tranquilli, potete usarlo anche con Snow Leopard, non credete a quello che dice il sito sul fatto che la versione successiva è a pagamento. A me ha funzionato sia con Tiger su PPC che con Snow Leopard su Intel.

C) Se volete estrarre i sysex dal BCR2000 con Bcedit, c'è un baco di Behringer mai risolto, per cui il sysex estratto non può essere caricato al volo ma va modificato in alcuni suoi campi. Per fortuna qualche anima pia ha scritto il tool Debehringer che potete scaricare qui. Questo programma corregge il sysex (creandone un altro .fixed) e permette di caricarlo sul BCR con il solito Sysex Librarian.


Questo è tutto, scusate se Vi ho annoiato e buon divertimento! emo
Edited 1 Apr. 2010 10:54
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

09-04-10 14.46

Aggiornamento: in rete ho trovato dozzine di preset per il BCR2000, persino per Waldorf Micro-Q e Novation V-Station! Sono sparsi, vanno cercati. Su Yahoo Groups c'è un gruppo apposito, BC2000; basta affiliarsi e scaricarne altre dozzine.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

09-04-10 14.52

sarebbe fantastico poter creare una patch di memoria per controllare con queste manopole le funzioni del Micron Alesis...emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

09-04-10 16.03

C'è già, come ho detto basta cercare (su Google): link e ti dice dove scaricare il preset.