Help: ricerca stand per mini homestudio

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-03-10 20.54

Salve.

Avrei da chiedervi consigli su come piazzare i miei strumenti in uno stanzino che ho intenzione di adattare a mini homestudio.

Non avendo posto in casa sto pensando di comprare una di quelle casette in legno da giardino da mettere nell'atrio di casa mia, arredandolo in maniera da poterci mettere le tastiere, il computer, le casse e altre piccole cose.

Deve essere veramente piccolo, tipo 1,50 x 1,80/2,00 metri.

Su una delle due pareti di 1,50 ci vorrei piazzare le tastiere (tanto non mi serva una 88 tasti, al massimo una 61.. e 1,50 m bastano).

Vorrei poter avere un tavolo davanti, sul quale piazzare computer, piccole tastiere e altre cose. Sopra il tavolo almeno due tastiere in pila.

Avevo pensato a stand a panca come questo, ma ne esistono anche di tripli? Sulla panca metterei un pianale in legno e il gioco è fatto.

Altrimenti uno di questi, regolando il secondo stand si può mettere sempre un pianale sul primo ed avere la stessa soluzione.

Avevo anche pensato di trovare qualche tipo di stad che si possa montare sulle pareti, ma ne esistono?

Che ne dite?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

29-03-10 21.11

Ma pensi di smontare lo stand per eventuali uscite o rimane fisso?

Nel caso rimanesse fisso ti consiglierei di fare come ho visto tempo fa in uno stanzino di cui mi sono letteralmente innamorato ovvero con semplicissime mensole.

Credimi, ne fissi una ad altezza piano e ne decidi la lunghezza, poi sopra, all'altezza che ti pare fissi il secondo e terzo livello.

Puoi intervallare con spazi ad esempio per il monitor e tra l'altro con i soldi di uno stand doppio ti sistemi l'intera stanza.

Io potessi farei così.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-03-10 21.18

Sì dovrebbe essere un impianto fisso.
Da spostare ci sarebbero solo le tastiere, ma il resto deve essere fisso.

Avevo pensato anche io alle mensole, ma il legno delle casette da giardino, che di solito al massimo è di 2 cm di spessore, reggerà? E poi le mensole andrebbero messe leggermente inclinate con dei listelli per non far scivolare le tastiere, no?

Dovrei andare a chiedere di persona a chi queste casette le costruisce, per sapere che resistenza hanno le pareti.

Solo che un sistema a stand di metallo, fisso sì, ma volendo rimuovibile, non sarebbe più comodo?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

29-03-10 22.22

In effetti nel tuo post non si fa menzione di una casetta in legno ma di stanzino..... le cose in effetti potrebbero cambiare.......

Ma detta casetta sarebbe all'aperto? nel senso umidità etc... le evitiamo giusto?......

Comunque... nel caso di una casetta in legno o stanzino io comunque un progettino "fai da te" proverei a farmelo anche perchè gli stand, non tutti ovviamente ma molti hanno comunque dei limiti di distanze e pesi.

Io ad esempio ho uno stand a 3 livelli e vorrei mettere la M3 in mezzo ma non posso per il peso in parte e perchè le barre di sostegno sono corte per la profondità.

Se poi vuoi avere, giustamente, le tastiere inclinate non devi inclinare le mensole ma semplicemente, una volte fissate dritte, predisporre 2 cunei di legno su cui appoggiare la tastiera e frontalmente basterà fissare un listello di 2 cm x 2 cm per bloccare la tastiera affinchè non scivoli giu.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-03-10 03.42

vansys ha scritto:
predisporre 2 cunei di legno su cui appoggiare la tastiera

emo emo

già...che scemo che sono... emo

Peggio dei carabinieri che per avvitare la lampadina girano la stanza.... emo

Comunque mi sa che ho trovato un accordo con la mia donna e potrò fare l'angolino synth sul soppalco del nostro appartamento. A questo punto avrò a disposizione un tavolino apposito per computer dove potrò mettere tutto quello che è piccolo. Lo accosterò al muro così potrò fissare dei reggitastiera a dei muri solidi!

La domanda adesso è questa: esistono in vendita dei "tubi" reggitastiera apposta per essere fissati al muro.. non so, qualcosa di specifico per rivenditori ed espositori...

Qualche idea? emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8971
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

30-03-10 09.27

io eviterei come la peste una casetta nell'atrio di casa anche se non capisco cosa intendi per atrio... ma presumo un porticato.
NOn immagini il freddo di notte d'inverno e l'umido d'estate... se devi mixare un brano alle 4 de pomeriggio schiatti...
per le tastiere io ho risolto con questo STAND a cui ho aggiunto anche un altro braccetto per portare 4 tastiere.
Questo stando rimane sempre fisso. Uso altri stand a classica X per i live.