Teac A3440: devo tenerlo o venderlo?

  • anonimo

31-03-10 19.29

Ciao a tutti,
scrivo per avere un vostro parere. Possiedo da diversi anni questo registratore della TEAC tenuto tra l'altro molto bene e al quale ho cambiato le testine 1 anno fa. Lo utlizzo poco, ma riesco a trovare ancora i nastri e anche di ottima qualità. La domanda veloce è a vostro parere dovrei venderlo o tenerlo? Le registrazioni in analogico mi appassionano tanto e delle volte accontento un paio di miei amici per registrare due chitarre classiche o un trio di musica manouche. Attendo i vostri consigli.
Edited 31 Mar. 2010 17:29
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

31-03-10 19.51

Quel registratore era il mito per i giovani squatrinati di meta'anni '70 .

Con quelle 4 tracce ed il "simul sync" si potevano/possono fare giochetti con
riversamenti, registrazioni sincronizate (anche echi su piu' canali..... etc....).
Il tutto a buoni livelli; ingressi micro e linea........

Molto versatile per i tempi.

Hardware meccanico molto buono, basta vedere le boccole in alluminio con inserti antifrizione ,
3 motori con "le palle" etc.....

Personalmente, non lo venderei, ( non so se e' ricercato ma.....) in una saletta fa sempre la sua maestosa figura.

Poi se dici che lo utilizzi per piccoli progetti e se trovi i nastri.......
Magari anche "solo" come" master in analogico ......
.
.
.
No......no piu' ci penso, piu' mi viene da dirti che dovresti tenerlo........dai.......emo
Edited 31 Mar. 2010 17:57
  • anonimo

31-03-10 19.54

infatti il dubbio l'ho avuto l'anno scorso, quando il negozio dal quale mi fornivo mi disse che non ne avrebbe più avuti, ma poi siccome sono testardo e un ricercatore ho trovato lontano dalla mia città un tizio che me li fornisce ancora. Ora anche io sto più per il tenerlo. Grazie per la risposta. Thanks
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

31-03-10 20.01

io rimpiango il giorno in cui ho venduto un 4 piste a cassetta yamaha. Putroppo non lo avrei usato molto perché non registro con il gruppo ma mi ricordo il periodo in cui nel 2002 registrati un demo con questo multitraccia e 3 microfoni scarsi e che goduria smanettare con fader e bottoni. Ora tutto è freddo e digitale. Per un professionista l'analogico è decisamente sorpassato ma per un amatore del genere credo che sia sempre una soddisfazione. Non dimentichiamoci che Sgt. pepper è stato registrato su un 4 piste e molti studi di registrazione come i groove studios di Knopfler usano ancora i banchi di registrazione di 30 anni fa... detto questo a te la decisione! C'è da dire comunque che sulla piazza esistono ottimi plugin che simulano la botta del nastro analogico...
ciao
  • anonimo

31-03-10 20.05

no hai plug-in che simulano non ci sto. Ho cubase, faccio le registrazioni in digitale, ma non voglio queste simulazioni. Forse la verità è lo spazio, ognuno di noi forse vorrebbe avere un po di questa roba se avesse più spazio. Non so.emo Thanks anche a te, comunque.emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

31-03-10 20.18

Tienilo. Conosco gente (audiofili esoterici incalliti e irrecuperabili) che stanno comprando i 2 tracce e i 4 tracce perché si trovano in giro i master (o le copie dei master) a prezzi stracciati. Specie classica e jazz. Ovviamente per loro sono molto migliori dei CD.
  • anonimo

31-03-10 20.25

Thanks
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

31-03-10 21.37

andrò controcorrente ma: vendilo. non serve a niente, ha una dinamica ed una risposta in frequenza molto inferiore ad un sistema daw anche basato su una scheda economica, un costo di gestione esorbitante (se hai cambiato le testine ne sai qualcosa) ed una versatilità pari a zero.
i nastri li puoi utilizzare un paio di volte al massimo, poi li devi mettere in magazzino (a rovescio in modo da eliminare un effetto che si manifesta con l'andare del tempo: il segnale si trasferisce in misura maggiore o minore da una spira all'altra). ad ogni riproduzione e via via sempre più frequentemente devi pulire le testine. le testine vanno tarate di frequente.
parlo a ragion veduta perchè lo conosco, avendo percorso tutta la trafila dal 3440 al teac 80(mi pare si chiamasse così) al fostex e 16.
fai comunque una prova: registra lo stesso segnale contemporaneamente e con gli stessi livelli sul teac e sulla daw e poi riascolta il risultato.
  • anonimo

31-03-10 21.54

barbetta57 ha scritto:
fai comunque una prova: registra lo stesso segnale contemporaneamente e con gli stessi livelli sul teac e sulla daw e poi riascolta il risultato.

già fatto qualcosa del genere è il risultato è datato ovviamente proprio come il registratore, ma io non voglio fare un raffronto con una daw perchè non si può fare, so che che è inesistente. Thanks
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

31-03-10 22.08

tienilo, tra 83 anni avrà il suo valore.
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

31-03-10 22.41

@ anonimo
barbetta57 ha scritto:
fai comunque una prova: registra lo stesso segnale contemporaneamente e con gli stessi livelli sul teac e sulla daw e poi riascolta il risultato.

già fatto qualcosa del genere è il risultato è datato ovviamente proprio come il registratore, ma io non voglio fare un raffronto con una daw perchè non si può fare, so che che è inesistente. Thanks
Quando uscirono transistor e i Cmos, le riviste di HiFi Audio, riempivano tonnellate di carta,
scorrevano fiumi di inchiostro in cui si mostravano grafici di Slew/rate,
risposte in Freq. , rapporto s/n , risposta all'onda quadra,
classe A, Classe Ab.

Fior di Amplificatori che avevano grafici da "esposizione".........
Poi ascoltavi un valvolare del "nonno" e rimanevi ........... incantato.

Il CD ha dinamica, risposta in Freq. wowflutter eccezionali......
poi ascolti un vinile e.....senti qualcosa che ti sfuggiva....

Stessa cosa e' successa con molti sinth e tastiere analogiche che non cagava piu' nessuno ed ora............


Morale, (ovviamente a mio avviso) :

Se ce l'hai TIENILO......usalo quando lo ritieni opportuno.....

Non importa com'e' il mulino....se fa farina.......allora va piu' che bene.emo

Dai tuoi interventi poi, ho capito che sei un conoscitore,
anche tecnico, e saprai intervenire a risolvere le magagnette, che ovviamente si possono incontrare,
staccare e scegliere i nastri adatti ( forse oggi c'e' meno scelta, ma c'e' piu' qualita ) .........

Vorrei vedere se tra 30 anni,se si scassa una qualsiasi scheda audio,
si puo' ancora fare qualcosa che non sia tirarla nel cestino ......
Edited 31 Mar. 2010 20:42
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

01-04-10 11.01

però .... quanto può valere sul mercato quell'oggetto?
se si parla di 100-200 euro non ti conviene venderlo se poi ci sei affezionato... ma se valesse sparo...700 euro la cosa cambia!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-04-10 20.58

@ pinus: si stanno mischiando le cose. il timbro delle valvole è sicuramente diverso da quello di un finale a mosfet, ma se in ingresso c'è un oggetto incapace di superare una determinata risposta in sequenza, una determinata dinamica e un determinato rapporto s/n non è che le valvole lo miglioreranno.
il nastro magnetico e la testina sono due strumenti superati e distanti anni luce dalla qualità di riproduzione odierna. per quelli che riguarda il vinile, poi, le problematiche sono addirittura superiori: il primo ascolto del vinile è l'unico ceh ha una lontana parentela con il master (e arriva si e no a 14 khz, della dinamica e della separazione stereofonica è meglio non parlare) dopodichè, ad ogni successiva riproduzione, le prestazioni scadono per l'usura del mezzo (non considerando la testina di lettura) fino ad arrivare (studio RIAA) se non ricordo male, a 8 khz.
separazione stereofonica e risposta in ferquenza variano addirittura a seconda della zona di riproduzione, se nei primi solchi o verso il centro.
la favola metropolitana secondo cui il cd suona freddo è dovuta alla pessima qualità dei primissimi convertitori A/D.
per ultimo, è più facile che tra trent'anni si possa riparare una scheda audio (ammesso che esisteranno ancora) che sostituire una testina usurata su un registratore a bobine. in quest'ultimo, però, andranno revisionati e sostituiti sicuramente il capstan e il sistema di freni.
con la spesa necessaria per riparare un coso di questo genere (andrebbe affrontata credo ogni 3 o 4 anni di uso intenso) e con la spesaper l'acquisto delle bobine (mezz'ora di tempo di registrazione) si può cambiare daw ogni anno
Edited 1 Apr. 2010 18:59