Spazialiser, esiste???

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

31-03-10 23.20

...il bass man ha ripreso le ultime prove con videocamera, almeno mi son potuto render conto degli (errori miei, tanti) e dei suoni. Ora, capisco che un microfono di una videocam non fa testo ma....sentivo tutto nasale, privo di dinamica. Lo so, dipende anche molto dalla keybed del TR76 e dalle mie dita infami, ma mi stavo chiedendo, visto che 'sta cosa l'ho avvertita anche dal vivo: esiste per caso un effetto, semplice, di...spazializzazione, di espansione di dinamica, insomma di apertura generale dei suoni?? grazie per le segnalazioni
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

01-04-10 00.48

io darei un'occhiata al catalogo berhingher emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-04-10 00.50

..piciolone, puoi essere più preciso? cercavo un boxettino, tipo un BOSS EH2 (ma è un exciter)....una cosa tipo enhancer, sound enhancer...
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

01-04-10 01.00

@ lucabbrasi
..piciolone, puoi essere più preciso? cercavo un boxettino, tipo un BOSS EH2 (ma è un exciter)....una cosa tipo enhancer, sound enhancer...
ho utilizzato per anni - fino al 2001 mi pare - un enhancer della berhinger e l'effetto finale era che se lo mettevi in bypass dopo aver suonato 10 minuti con l'enhancer, sembrava che sulle casse erano state messe delle coperte emo
come "spazializer" vero e proprio non saprei...tuttavia quel berhinger faceva la sua figura emo
da non utilizzare però su impianti di qualità...secondo me sporcano il suono emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-04-10 19.58

..altri suggerimenti?
  • anonimo

01-04-10 20.15

dì una cifra, lucabbrasi.

cioè, di' un range di prezzi che secondo te vale la pena spendere per avere quel risultato.

Perché un'idea ce l'avrei, ed è ovvia, ma è inutile fare il solito post "domanda: vorrei spendere 300 euro e avere suoni tipo di moog - risposta: comprati un voyager, basta spendere 10 volte tanto".

ohi, la butto lì, non arrabbiarti se è caro:

aphex aural exciter. Credo che però costi come la tua tastiera più il mixer (ca 400)

devi vedere tu se vale la pena.

E poi ci sono soluzioni a salire.





Edited 1 Apr. 2010 18:18
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

01-04-10 20.31

Non so cosa sia uno spazializer (secondo me non è un enhancer, specie l'Aphex 204 che possiedo), ma basta googlare un istante:

link.

Inoltre sicuramente Behringer lo fa! emo
Edited 1 Apr. 2010 18:32
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-04-10 20.52

...si, scusatemi. Budget ristretto, cercavo per la verità un pedale, ammesso che esista. NOn so se un compressor-limiter possa fare lo stesso scopo. Son confuso, non so bene manco io, ma volevo togliere quella sensazione di..."scatola" che si sente sia dal vivo che in sala prove. Un risultato decente con il prezzo + basso.
  • anonimo

01-04-10 21.00

lucabbrasi ha scritto:
NOn so se un compressor-limiter possa fare lo stesso scopo.


no, questo no.

Se cerchi di combattere l'effetto "scatola", stai cercando qualcosa che lavori ottimizzando specifiche frequenze, non enfatizzando la dinamica.

lavori proprio con due logiche diverse.

La tua sensazione di "scatola" è una PERCEZIONE, e questo ti dice che si tratta di psicoacustica. Devi cercare un processore che lavori su quello (cioè: quali frequenze, e come, e spaziate come nel fronte stereo, devo attenuare o enfatizzare per avere più presenza e brillantezza del suono?).

Il compressore ti darebbe la stessa cosa, distante, ma più "pompata". L'effetto "coperta sulle casse" non svanirebbe, avresti solo la sensazione che sotto la coperta ci sia una mandria di tigri scatenate. Ma sempre coperte.

Tu cerchi qualcosa che lavori a livello delle orecchie e di quello che c'è in mezzo, un compressore lavora a livello delle reni.

Si può provare a cercare un pedalino, ma vai in direzione di exciter, eq, ecc. non compressori/limiter.

Edited 1 Apr. 2010 19:01
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

01-04-10 21.01

perchè sporcare i suoni del TR?
emo
Bo....a volte proprio non vi capisco........
emo
  • anonimo

01-04-10 21.05

ONDASONORA ha scritto:
Bo....a volte proprio non vi capisco........
emo


puoi mettere su una band con "karma2019"...

anche lui non capisce mai cosa ci passi per la testa a noi scemi...

emoemoemoemoemo

POSCRITTO:

lucabbrasi, già che stavo parlando di "noi idioti" mi è venuta un'illuminazione emoemo

per eliminare l'effetto "scatola",

hai provato a tirar fuori le casse dalle scatole? tante volte anche solo togliere il polistirolo aiuta

emoemoemoemo
Edited 1 Apr. 2010 19:07
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-04-10 21.15

...non li sporco io, ma le casse della sala prove e del PA che andrò a trovare....cappero, dai, non è che parliamo del TR come l'high fidelity dei synth...stavo guardando il BBE Stomp Maximizer, qualche enhancer (ma credo lavori solo sulle altre freq)....ma ancora non ho trovato il consiglio giusto....(sono del parere che DBX e altro, ovviamente, sarebbero l'ideale, ma essendo piccolo e nero, utile solo su un palco di un pub, cerco qualcosa a mio livello: cioè, piccolo ed economico, che però...renda emo)
  • anonimo

01-04-10 21.17

BINGO!

ma vai a provarlo, però! Non garantisco niente, non l'ho sentito (diversamente dal rack aphex che ho suggerito prima, che è buono per quel prezzo):

però il marchio è buono, la tecnologia ce l'hanno

aphex acoustic exciter 1401, pedalino da 128 euro nuovo prezzo finito in negozio in Italia.

da provare.

Mono, ovviamente.




Edited 1 Apr. 2010 19:18
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-04-10 21.56

grande ì ppisano! gao
  • anonimo

02-04-10 01.05

Pisana sara' 'l budello di ttu' ma'...

Io sono romano e vivo a Livorno per lavoro per un paio d'anni.

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

02-04-10 01.39

...mia madre da 2 anni, purtroppo, è nel regno di Manitù....
  • kyma1999

02-04-10 01.45

però da un microfono integrato è una prova che fa poco testo....puo dipendere anche dagli impianti....ovviamente a seconda di dove si suona, dal fonico, etc....

sinceramente non so se ti consiglierei uno spazializer....il suono nasale puo dipendere anche da altri fattori.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

02-04-10 02.05

...dai Kyma...mi serve solo un all-in-one, niente de che....stavo guardando ora il pedalino BEhringer SE 200, lo Spectrum Enhancer....(lo so, sò ridicolo con la mia "parsimonia", ma tanto....su un palco, che vuoi cercà? un Eventide??)......
  • kyma1999

02-04-10 02.20

la behringer fa delle unità di effetto che avranno al loro interno algoritmi cosi, tipo exciter....e tra l'altro costano poco.

ma ti servirebbe solo per le tue tastiere o per tutta la band?

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

02-04-10 02.31

...no, solo per la TR76....lo Yamaha mi pare esca abbastanza bene, con la WK ho diversi suoni, pertanto fra effetti e frequenze diverse (che so, magari esce bene il RHodes di una parte ma gli strings o i fiati fanno un pò cagare...) l'impressione che traggo è quella....ci vorrebbe un...bilanciatore. E magari una tastiera, delle mani e un impianto diverso, lo so lo so....emo