Future retro revolution, che ne pensate?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-03-10 23.56

Salve.

vorrei la vostra opinione su un bell'aggeggino che ho appena acquistato:
FUTURE RETRO REVOLUTION

Era da un po' di tempo che cercavo un synth-step sequencer.

Ho cercato prima la x0xbox, bellissima macchina, ma non si trova facilmente.
Poi ho pensato a fare un mix di sequencer e synth con i carinissimi apparecchi della MFB.

Alla fine ho visto e sentito questa bestia. Cattivo proprio come piace a me.
Ero già alla ricerca di overdrive/booster da aggiungere per sporcare i suoni di un sequencer (visto chedi solito sono abbastanza puliti, x0xb0x compresa) ... ma con questo non mi servono!

L'unica cosa che mi incuriosisce adesso è sentire come suonerà accopiato ad un Korg Monotron!

Sentite i demo alink qui sopra... li adoro! emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-04-10 18.01

Hey??? Nessuno ne ha mai sentito parlare?

Ascoltatevi le demo al link.... vorrei qualche parere please!!!! emoemo emo emo emo
  • anonimo

01-04-10 19.45

demo molto belle, bravo.

  • anonimo

02-04-10 00.57

E' uno strumento limitatissimo, ma ha un suono classico, di quelli che (se ti piace il genere) non annoiano mai.
Smanettando con la funzione "remix" a volte saltano fuori delle sequenze inaspettatamente interessanti. Il filtro e' eccellente.
Unica nota : attenzione che se intendi controllarlo da una tastiera esterna la cosa non e' cosi' semplice. Le note le suoni, ma la modulazione no (ad esempio, se vuoi controllare il filtro con la modulation wheel di una tastiera master).
Se vuoi controllare il filtro esternamente, ti serve un'interfaccia analogica, un convertitore MIDI-CV. Il Revolution non risponde ai comandi MIDI che controllano la modulation, ma ha un ingresso analogico per questa funzione.
Io uso l'XS perche' funziona anche da convertitore (interpreta il MIDI e ha un'uscita analogica CV, che ho appunto collegato all'ingresso del Revolution), ma penso che si possa usare anche un convertitore della Doepfer o similare (costicchiano...Sugli 80/100 Euri se ti va bene)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-04-10 03.26

logicat se usi l'XS allora hai uno dei synth dei miei sogni!!!emo

No, niente controlli esterni. Non intendo collegarlo ad una tastiera, ma usarlo per linee di basso spaziali e spaccaossa insieme a batterie elettroniche.

Logicat parlami dell'XS: com'è? Perché io penso di aver trovato nella future retro il sound che voglio! emo
  • anonimo

02-04-10 15.24

L'XS suona molto bene, il filtro e' ottimo (mi sembra simile a quello del Revolution, anche se ha 4
impostazioni invece della singola del Revo), e' uno strumento validissimo. Il suono tende un po
a distorcere e a "sporcarsi", ma e' una sua caratteristica. Ci puoi ricavare suoni acidi o grassi
(non obesi come con altri analogici, ma comunque ottimi). In piu', come ho gia' detto, lo puoi utilizzare
come convertitore MIDI-CV, il che mi e' stato fondamentale per controllare il filtro del Revo
(l'XS reagisce alla modulation via MIDI, a differenza del Revo). I suoni che produce non sono niente
di nuovo, sono suoni analogici classici, ma in fondo e' quello che si cerca da un analogico.
Se ti piace questo tipo di timbri, te lo consiglio (nota : nonostante sia quasi sicuro che condivida
molti componenti con il Revo, sull'XS NON RIESCO ad ottenere lo stesso timbro acido/TB del Revo,
quindi non lo considererei come un suo sostituto, anche se e' molto piu' programmabile)