Info sul rhodes mk7

  • maxdyrodi
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

02-04-10 22.31

Ho visto e provato recentemente il rhodes mk7 a francoforte in fiera, che dire eccezionale suono
perfetto ecc. leggendo pero' la discussione sul forum effettivamente mi viene qualche dubbio sul
fatto che gli strumenti poi venduti al pubblico siano uguali al modello provato in fiera.
massimo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

03-04-10 00.35

Ti posso rispondere solo seguendo il sesto o settimo senso. Credo che li costruiscano (e settino) tutti bene, perchè, mentre nel '75 se eri un musicista di qualsiasi tipo o genere, DOVEVI averlo e quindi ne vendevano migliaia al dì (assemblandoli spesso male), ora la situazione è ben diversa: è un prodotto per pochi che si aspettano il meglio e credo che questo lo sappiano in fabbrica.
ciao
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-04-10 00.39

Beh, che negli anni '70 assemblassero male i Rhodes ho dei dubbi, non lo so ma ne dubito.
Comunque aggiungo che i nuovi Rhodes sono fatti interamente in America e quasi completamente a mano. Su Youtube ci sono dei video girati nella piccola fabbrica dove vengono prodotti.

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

03-04-10 00.51

"male" è una parola troppo generica e... vabbè, ho esagerato. Diciamo che è noto che nel periodo CBS ci fu un calo nella cura dei particolari, ad esempio il posizionamento dell'arpa non corrispondeva alla "strike line" ideale. Personalmente ho riscontrato che gli incollaggi dei feltri sui pre '75, sono generalmente migliori che sulle serie successive (ma ho anche visto un MarkII, non customizzato ma "perfetto").
Insomma una cosa è assemblarne migliaia al giorno, una cosa centinaia, voglio dire che anche un numero limitato di operai specializzati fa la differenza.
Edited 2 Apr. 2010 22:52