Con cosa cambiereste un radias...???

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-04-10 14.38

Mi sta saltellando in testa l'idea (forse matta) di cambiare il Korg Radias.
Come synth lo adoro, per carità. Suoni ottimi e controlli perfetti e intuitivi tutti a portata di mano.

Forse però... beh forse è un po' troppo per me. Io uso già diverse macchine come drum machine e synth sequencer e il Radias è come se fosse "sprecato". Le batterie interne non le uso e spesso danno fastidio perché sono da settare tutte in mute. La multitimbralità a volte risulta un fastidio quando voglio avere subito un suono singolo e pronto, proprio per lo stesso motivo delle drums...

Insomma, potrei optare per qualcosa di meno "competo"... ed avevo pensato a:
Obehreim OB12 8ho sentito i demo e spacca!)
Korg MS 2000 (il predecessore del Radias)
Access Virus Kc 8costa un po' di più ma è una macchina fantastica)

...poi il sogno Prophet 08... ANALOGICO... magari.... anche quì si svuota più di un portafogli.

Voi che dite? Con cosa lo cambiereste un Radias per fare elettronica?

Grazie. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

07-04-10 16.27

JPJ

Sul fatto di avere una Ferrari per andare ad acquistare il giornale solo alla domenica, a 100 metri da casa, tieni presente che con la stessa autovettura puoi - sempre se lo desideri - percorrere tragitti ben più impegnativi.

Il fatto di "non sfruttare" appieno un apparecchio è abbastanza ininfluente e può andare bene fino a che questo non equivalga a non essere capaci di programmarlo. emo
In altre parole, si può essere consci delle potenzialità di uno strumento, dopo averlo provato a fondo e spinto fino ai suoi limiti, ma non è tollerabile che non si sappia cosa è possibile fare.

Poi, è nostro libero arbitrio, utilizzare un synth per farci solo determinati suoni.

Detto questo non vorrei che il salto all'indietro con Oberheim OB12 o MS2000 ti facesse rimpiangere Radias (che per inciso piacerebbe avere anche a me in versione rack...).

Per principio non mi fiderei affatto dei demo, perché una macchina va ascoltata - se possibile - con le proprie orecchie e le cuffie abituali.

Poi, il concetto di musica elettronica è così vago che non è possibile dare una risposta definitiva.
A mio avviso un Virus Kc o C potrebbero essere tanto validi come un Oberheim OB12 o Korg MS2000, tutto sta nel come vengono programmati e dal gusto e la capacità di chi li programma.

Oltre a questo ricordiamoci che è ora di finirla di pretendere la perfezione da un synth. Desideriamo che i synth suonino già da prodotto finito, quando, prima di arrivare al master finale i suoni vengono processati ed anche pesantemente.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-04-10 18.07

Ma per carità... io non pretendo assolutamente che un synth abbia la "perfezione" che io cerco.
Se volessi così studierei bene elettronica e me lo costruirei. emo

però, ad esempio, l'OB12 ha il ribbon controller... che io ho trovato utilissimo quando avevo la xiosynth.
Il Radias è una macchina bellissima e molto potente, lo so e ormai la sto imparando a conoscere bene.

L'altra sera stavo giusto programmando dei suoni in stile vintage che mi mandavano in brodo di giuggiole.

Ma il punto è diverso.

Il punto è se è me la merito. Forse con una macchina più limitata la mia creatività si espanderebbe, perché di solito con una Ferrari sotto ilculo io prendo il primo albero che trovo! Capito l'antifona? emo

Quindi, nella remota possibilità che io lo cambi, voi cosa consigliereste al posto del radias? Lo chiedo perché certe macchine non le conosco affatto e le ho sentite solo tramite demo.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

07-04-10 19.13

Ma io fossi in te terrei il radias o almeno punterei su qualcosa di migliore se vuoi l'analogico conprati l'mfb synth II e restano anche soldi o questo benedetto prophet... ma ti sconsiglio vivamente l'ob12 l'ho avuto per 10 mesi qualche anno fà e non vale per niente il nome è parecchio scarso, un filtro ridicolo suona sottile... e le demo ingannano spesso e volentieri... emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-04-10 19.19

ecco... qualcuno che mi aiuta c'è! emo emo

beh.. non è la questione dell'analogico. Quello ce lo ho già.

Ovviamente se fosse tanto meglio, ma per ora il Bass Station mi sta soddisfacendo in pieno (a proposito, lo choamano Bass Station ma è in tutto e per tutto un monofonico analogico con le strapallone!!!)

Grazie per la dritta sull'OB12.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

07-04-10 19.35

Come già ti hanno detto lascia stare l'OB12(non ha niente di Oberheim).Capisco molto bene il tuo discorso,io ho venduto il mio Virus "A" e mi sono preso il Tetra,quindi mi sento di consigliarti il P8,visto che hai già analogici sai di che timbrica si tratta.Il Kc è una bella macchina ma è sempre un VA,io al posto tuo prenderei un Tetra,magari usato e terrei i soldi per un futuro acquisto oppure per un Dark Energy,perchè a volte sono proprio i limiti delle macchine a scatenare la creatività.emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

07-04-10 19.38

Ecco con cosa potresti scambiarlo con l'ibrido mono evolver key! non vedo soluzione più azzeccata, come disse il buon mao l'evolver è da avere! emo
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

07-04-10 23.43

con un minimoog ! se proprio vuoi essere analogico al 100% .
non mi sento di consigliarti MS2000, ottimo synth , ma il radias e' piu' evoluto.
maaa una bella yamaha dx7 come la vedi ?
emo