Curiosita' su wave rom delle tastiere

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

12-04-10 11.49

Buongiorno a tutti, a puro titolo di curiosita' volevo aprire una discussione sulla quantita' (in MB) di campioni contenuti nelle ROM delle tastiere (WORKSTATION o ARRANGER o STAGE che siano, di qualsiasi anno di produzione, non importa).
La cosa nasce da questo spunto: ho letto che la kurz pc3, che ha suoni fantastici, ha "solo" 64 mega di campioni; la vecchia roland A90 (premesso che non l'ho mai provata) a detta di molti ha bellissimi suoni ma immagino abbia ben pochi MB nella sua ROM, ho letto che la OASYS ha 500 MB (se non erro) dedicati ai soli suoni di piano... a questo punto sarei curioso di implementare la lista... ad esempio mi interesserebbe sapere quanti MB contiene la TYROS (ma anche le sorelline minori PSR S900/700), la roland RD 700 GX, le varie NORD e KORG.. avanti gente, chi sa dati attendibili posti pure!!!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

12-04-10 12.04

la cosa più veloce è cercare sui siti dei rispettivi produttori i modelli che ti interessano e desumere le informazioni.

i MB contano e non contano, tanto dipende da come quei suoni vengono registrati, la potenza della sintesi e la qualità in fase di conversione D/A

tanto per farti un esempio il korg m3 link ha 640 MB di cui 256 nativi + 441 delle exb-pcm 1/2/3/4 (quando convertiti a 16 bit lineari )

ma bada bene che ad esempio le exb pcm occupano realmente solo 220 MB
Edited 12 Apr. 2010 10:04
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

12-04-10 16.13

purtroppo sono dati che di solito non si trovano, io possiedo PSR S900 ma da nessuna parte sono indicati i MB di campioni...(anche perche' non upgradabili..)
forse e' una domanda troppo da super-esperti..
  • kyma1999

12-04-10 21.01

Korg M3 256 mega (quando convertiti in formato lineare, sn quindi compressi) + le EXB

Korg M50 256 mega (stesse forme d'onda della M3 senza espansioni exb)

Korg Trinity 24 mega - Tr rack 32 mega (gli 8 mega aggiuntivi possono essere messi anche alla tastiera)

Korg Triton classic 32 mega

Korg Triton Extreme 160 mega

Korg Triton Studio 64 espandibili con ulteriori schede EXB

Roland Fantom X6/7/8 128 mega espandibili a 384 con 4 schede SRX

Roland Fantom XR 128 mega espandibili a 512 con 6 schede SRX

Roland Fantom G 256 mega

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

13-04-10 00.40

come qualcuno ha fatto notare, in realta' le memorie sono almeno il 50% piu' piccole
in virtu' della compressione cui sono sottoposti i campioni; non sappiamo quanto alcune
tastiere arrivano a comprimere: talune forse arriveranno intorno al 70%: quello che non
si capisce perche' tastiere che già suonano bene con pochi decine di mega non venguono
ampliate in questa memoria per acquistare maggior dettaglio o un maggior numero di campioni,
forse ci reputano cosi' sordi da non sentire le differenze ???
se ad es. un Pc3 fosse costato 150 euro un piu', ma con una RAM + rubusta forse lo avrei già
comprato; idem per il korg M3...
infatti alla fine mi son preso il motif xs6 che mi sembra il minimo oggigiorno per grandezza di RAM,
...e non me ne sono pentito perchè anche il campionatore da 1 giga funziona alla grande, anche se
caricarlo oltre i 3-400 mega da' origine ad attese all'accensione improponibili.