Clone mellotron by crumar

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-04-10 10.39

Anche ribattezzato il "Crumatron": video

Finora questo è l'unico esemplare esistente, fatto su specifica richiesta... infatti non si chiama veramente Crumatron, ma la persona che l'ha commissionato l'ha voluto battezzare così. Bello eh? emo

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

16-04-10 10.53

molto affascinante!
ma è in vendita?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

16-04-10 10.55

Concordo.
Bisognerebbe conoscerne il prezzo però, visto che i suoni del Mellotron sono disponibile per N. Wave.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

16-04-10 10.56

mah... a me me pare 'na...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-04-10 11.02

Non lo so, non credo sia in vendita, so che ne è stato fatto uno solo per la persona che ha pubblicato il video. Uno che ama il Mellotron non lo considera 'na........ C'è gente che ha speso oltre 2000 euro per il Mankin Memotron, e chissà quanto costa il nuovo Mellotron digitale...
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

16-04-10 12.06

premetto che a me la sonorità del mellotron piace... ma io mi chiedo... è una macchina totalmente basata su samples... con tutta la marea di cose già esistenti da vst tipo M-TRON a librerie di campioni per credo tutti i campionatori esistenti... ma c'è davvero bisogno di un altro clone mellotron ??? emo mah... de gustibus.

16-04-10 15.16

In effetti sono abbastanza d'accordo...
E' uno strumento storico e molto affascinante ma attualmente ne vengono già prodotti al mondo due cloni da prezzo non proprio popolare...
Da parte mia non c'è alcun interesse per la BGMI di produrre un clone "mellotron", ma la costruzione dello strumento è stata richiesta su commissione specifica di un cliente, l'architettura di funzionamento è la stessa di Hamichord quindi XPE-VST, e non è nemmeno il primo prodotto che facciamo su commissione.
In effetti se domani qualcuno mi commissionasse un clone-vox continental, in 2-3 mesi sarebbe pronto, ma non per questo lo metterei in produzione!emo
a presto

Andrea Agnoletto
Edited 16 Apr. 2010 13:18
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

16-04-10 16.04

Posso chiedere di che materiale è fatto il case ?

grazie

17-04-10 10.15

E' fatto di LDF fresato a CNC e verniciato.
ciao
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

17-04-10 15.43

Grazie !!!

Ti ho mandato un messaggio in privato.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

17-04-10 15.56

Mah a me tutta questa corsa verso il vintage
mi lascia un pò perplesso, specialmente per come è intesa.
Una cosa è il discorso "storico", una cosa è il discorso "prestazionale"...
Mi spiego:
se sono appassionato di vintage, benissimo,
bellissimo hobby, trovo una macchina d'epoca me la
compro perchè mi piace avere un oggetto che ha una storia,
ha rappresentato qualcosa, magari lo restauro etc.
ma che senso ha costuire una copia di una macchina d'epoca,
(perdipiù pagando un botto)
sopratutto considerando che le macchine moderne prestazionalmente
la surclassano ?
E' una copia, un falso... come una riproduzione di un quadro.
Meglio un originale moderno che un antico falso.
Edited 17 Apr. 2010 14:10
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

17-04-10 16.57

Paradossalmente potrebbe essere il contrario.
Mi spiego, naturalmente sono considerazioni più che personali, chiacchiere tra amici.
Il timbro del Mellotron, specie negli orchestrali, era inconfondibile, nel senso letterale del termine, ovvero, pur raggiungendo lo scopo, era evidente che non erano dei violini a suonare “era” il Mellotron.
Gli attuali strumenti, lo surclassano, verissimo, rasentano la perfezione rispetto al modello (violini), allora qual'è più “falso”?
Acclarato quindi che è proprio il Mellotron a piacermi, scattano allora le medesime considerazione che hanno giustificato la nascita dei “cloni” rispetto all'Hammond che, tra l'altro, hanno il merito di averlo reso vivo, sottraendolo dall'essere una curiosità da museo.
Che poi il Mellotron possa "ottenerlo" per altre, e forse più economiche, vie (Clavia NW, VST etc) va benissimo ma non intacca l'essenza concettuale.
C'è poi un'altro discorso, molto più generale e senza dubbio più interessante.
I suoni degli strumenti che tu chiami vintage sono legati a musiche, autori, musicisti che sono entrati nella storia della musica, mentre molto di quanto prodotto ora non lascia traccia di se, aspetto che, sempre secondo me naturalmente, si relazione in maniera non casuale alla natura di molti degli strumenti di ultima generazione.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

17-04-10 17.23

Se c'è uno strumento davvero obsoleto e facile da emulare è proprio il mellotron.
Di questi 'cloni' ne sfornano un paio all'anno, piu destinati al mercato degli arredamenti che degli strumenti musicali.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

01-11-10 21.47

@ AndreaAgnoletto
In effetti sono abbastanza d'accordo...
E' uno strumento storico e molto affascinante ma attualmente ne vengono già prodotti al mondo due cloni da prezzo non proprio popolare...
Da parte mia non c'è alcun interesse per la BGMI di produrre un clone "mellotron", ma la costruzione dello strumento è stata richiesta su commissione specifica di un cliente, l'architettura di funzionamento è la stessa di Hamichord quindi XPE-VST, e non è nemmeno il primo prodotto che facciamo su commissione.
In effetti se domani qualcuno mi commissionasse un clone-vox continental, in 2-3 mesi sarebbe pronto, ma non per questo lo metterei in produzione!emo
a presto

Andrea Agnoletto
Edited 16 Apr. 2010 13:18
Sono interessato... se ne può avere uno? emo

Non mi frega nulla che ci siano vst e altri cloni... questo mi aggrada anche nell'estetica e suonare lo stesso un vst su una cosa bianca come quella mi fa godere come se fosse quasi un vero mellotron...
emo
Edited 1 Nov. 2010 20:55
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

01-11-10 23.06

bello!
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

01-11-10 23.23

@ giacomo_torino
Sono interessato... se ne può avere uno? emo

Non mi frega nulla che ci siano vst e altri cloni... questo mi aggrada anche nell'estetica e suonare lo stesso un vst su una cosa bianca come quella mi fa godere come se fosse quasi un vero mellotron...
emo
Edited 1 Nov. 2010 20:55
ammetti che ti ho inscimmiato abbastanza xD
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-11-10 00.58

@ Boniz89
ammetti che ti ho inscimmiato abbastanza xD
sì, confesso... avermi rivelato certi particolari mi ha ormai convinto emoemo
emo


PS: ho tenuto il tuo Rhodes "sporco" e lo sto usando, spero non ti spiaccia... emo
Edited 2 Nov. 2010 0:01
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

02-11-10 01.09

@ giacomo_torino
sì, confesso... avermi rivelato certi particolari mi ha ormai convinto emoemo
emo


PS: ho tenuto il tuo Rhodes "sporco" e lo sto usando, spero non ti spiaccia... emo
Edited 2 Nov. 2010 0:01
piu che altro togli quel cazzo di sample che c'è sull'attacco che ho dimenticato di farlo...
o prova a cambiarlo comunque :D
era molto grezzo, c'era da impastrocciarlo ancora un po :D
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-11-10 02.08

@ Boniz89
piu che altro togli quel cazzo di sample che c'è sull'attacco che ho dimenticato di farlo...
o prova a cambiarlo comunque :D
era molto grezzo, c'era da impastrocciarlo ancora un po :D
mah, per ora l'ho lasciato così, davvero sporco... però uso la versione "bright" che a me piace di più... emo

Ps: grazie eh?emoemo
Edited 2 Nov. 2010 1:09
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

02-11-10 03.11

@ giacomo_torino
mah, per ora l'ho lasciato così, davvero sporco... però uso la versione "bright" che a me piace di più... emo

Ps: grazie eh?emoemo
Edited 2 Nov. 2010 1:09
la prossima volta passo io, con un piatto di spaghetti gia pronto, e ti sistemo un po l'attacco xD
ma che grazie, grazie a te xD

signori ringraziamo l'utente piu gentile del forum xD