Cercasi expander disperatamente!!!!!!!!

  • manero72
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

17-04-10 20.02

Ciao Ragazzi,
dopo quasi 15 anni di piano-bar con la tastiera roland g600 (già venduta) un pc per le basi mp3 e midi
e la mia voce ho deciso di cambiare una parte degli strumenti.
Appena terminerò il repertorio mi esibirò con il sax tenore e il clarinetto senza tastiera però vorrei acquistare un buon expander da collegare al notebook per migliorare molto i suoni midi delle basi che mi serviranno sia per il sax o per il clarinetto e perchè no anche per cantare. Sono rimasto impressionato molto dai suoni yamaha voi mi potete consigliare qualcosa che già conoscete le qualità?Ciao e Grazie
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2347
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

17-04-10 20.19

vai su qualche modello ketron o edirol
  • manero72
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

17-04-10 20.46

Yamaha no!!!
Qualcuno mi ha detto che ketron non va bene con i midi formato Gm/Gs!
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

17-04-10 20.52

Quindi resti senza tastiera? MAHHHHHHHHH!

Io cambierei con una Tyros3 o 2, se non vuoi una tastiera penserei ad un pc portatile performante + qualcosa tipo BANDSTAND, ora superato. Non tutti i prog suonano bene i midi XS e XG, ho visto che REASON lo fa.
  • manero72
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

17-04-10 20.56

Scusa forse ho sbagliato a rispondere prima nel senso che per "yamaha no" volevo dire nessuno mi consiglia un expander yamaha???Scusa
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

17-04-10 23.45

KORG m3 m senza dubbio
Infatti ho pure il rack motif xs ma cosi' come il fantom rack ( il pc2 r etc..) se vuoi cambiare un suono della pista 4 ( voce ex mettere un flauto per la parte solista li' dove c'e' un sax ...) o 10 ( percussioni ) l'm3m ti permetti di farlo in pochi secondi avvendo una " miriade" ( rispetto agli altri Rack ) di comandi e un display degno di questo nome. Inoltre un domani se ti tornasse voglia di suonarci sopra basta comprare la sua tastiera o collegarci un 'altra che hai una vera workstation sotto le dita.
Edited 17 Apr. 2010 21:46
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

18-04-10 18.37

@ manero72
Ciao Ragazzi,
dopo quasi 15 anni di piano-bar con la tastiera roland g600 (già venduta) un pc per le basi mp3 e midi
e la mia voce ho deciso di cambiare una parte degli strumenti.
Appena terminerò il repertorio mi esibirò con il sax tenore e il clarinetto senza tastiera però vorrei acquistare un buon expander da collegare al notebook per migliorare molto i suoni midi delle basi che mi serviranno sia per il sax o per il clarinetto e perchè no anche per cantare. Sono rimasto impressionato molto dai suoni yamaha voi mi potete consigliare qualcosa che già conoscete le qualità?Ciao e Grazie
emo se fai in particolare liscio e anche anni 60 e 70 ti consiglio di acquistare un modulo sonoro della Ketron, in particolare ti consiglio il Midijay che puoi far suonare anche file mp3 Aiff, in più puoi risparmiarti il pc visto che all'interno della macchina è integrata una scheda video dove puoi leggere i testi. Spero di esserti stato di aiuto. Ciaoemo
  • manero72
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

18-04-10 19.19

Grazie ragazzi apprezzo molto i vostri consigli,mi metterò subito a lavoro per trovare un korg m3 ed ascoltarlo.
Ma se su uno volesse usare i suoni yamaha tipo quelli della tastiera che io ho provato la psr s700 esiste un modulo con questi suoni????Grazie ciao
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

18-04-10 23.58

se vuoi spendere poco, io sto dando via un Yamaha Mu50 a 130 euro. è un expander XG datato ma secondo me è ottimo per riprodurre basi midi senza troppe pretese.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

19-04-10 01.07

@ manero72
Ciao Ragazzi,
dopo quasi 15 anni di piano-bar con la tastiera roland g600 (già venduta) un pc per le basi mp3 e midi
e la mia voce ho deciso di cambiare una parte degli strumenti.
Appena terminerò il repertorio mi esibirò con il sax tenore e il clarinetto senza tastiera però vorrei acquistare un buon expander da collegare al notebook per migliorare molto i suoni midi delle basi che mi serviranno sia per il sax o per il clarinetto e perchè no anche per cantare. Sono rimasto impressionato molto dai suoni yamaha voi mi potete consigliare qualcosa che già conoscete le qualità?Ciao e Grazie
Prendi una roland e50.
Legge perfettamente le basi midi. Ha sia il banco suoni gm2 che xg. Se vuoi modificare le basi ti consente di farlo a volo. Se devi fare una serata solo con le basi midi puoi anche fare a meno del notebook.
In caso ti viene lo sfizio hai comunque i tasti.
Non pesa niente e la porti in giro quasi con la stessa facilità con cui porti in giro un expander.
  • manero72
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

19-04-10 19.53

Grazie giupa, mi hai dato un' idea, ma non ha l'HD vero?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

19-04-10 20.04

manero

Se vuoi un expander Yamaha ti consiglio MU90R o, meglio ancora MU100R, che ha pure le schede PLG150-VL e PLG100-VH per fare l'armonizzazione delle voci.
Non so se sia facile trovarli oggi, in ogni caso - da utente di MU90R - posso dirti che sono expander molto versatili che "interpretano" piuttosto bene anche le basi in formato GS, tipicamente Roland.

Eventualmente hai tutta la pletora di modelli della famiglia Roland Sound Canvas a partire da SC-55 fino al più sofistcato SD-90.
Un modello intermedio, anche se sprovvisto di display è Roland M-GS64, analogo come prestazioni a Roland SC-88.

L'aspetto di questi strumenti, sia Yamaha che Roland, è che per suonare bene devono essere programmati con molta cura, visto che non hanno sezioni effetti così sofisticate come strumenti più complessi.
Quindi se la base è programmata bene, l'effetto sarà entusiasmante, se invece i vari CCe NRPN sono usati con parsimonia l'effetto sarà abbastanza deludente.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

20-04-10 00.52

@ manero72
Grazie giupa, mi hai dato un' idea, ma non ha l'HD vero?
No, ma non leggendo mp3 e non caricando nuovi campioni praticamente non serve.
Ci puoi mettere una compact flash da 4 o 8 gb che vorrebbe dire migliaia di basi midi.emo
  • manero72
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

20-04-10 11.52

@ michelet
manero

Se vuoi un expander Yamaha ti consiglio MU90R o, meglio ancora MU100R, che ha pure le schede PLG150-VL e PLG100-VH per fare l'armonizzazione delle voci.
Non so se sia facile trovarli oggi, in ogni caso - da utente di MU90R - posso dirti che sono expander molto versatili che "interpretano" piuttosto bene anche le basi in formato GS, tipicamente Roland.

Eventualmente hai tutta la pletora di modelli della famiglia Roland Sound Canvas a partire da SC-55 fino al più sofistcato SD-90.
Un modello intermedio, anche se sprovvisto di display è Roland M-GS64, analogo come prestazioni a Roland SC-88.

L'aspetto di questi strumenti, sia Yamaha che Roland, è che per suonare bene devono essere programmati con molta cura, visto che non hanno sezioni effetti così sofisticate come strumenti più complessi.
Quindi se la base è programmata bene, l'effetto sarà entusiasmante, se invece i vari CCe NRPN sono usati con parsimonia l'effetto sarà abbastanza deludente.
Piuttosto interessante quello che hai detto michelet e non da sottovalutare.
A dirti la verità sono un po confuso,devo capire bene le mie reali esigenze. L'altro giorno stavo per acquistare un nuovo notebook da tenere come riserva nel caso durante una serata di piano-bar non funzionasse il mio.
Fino a quando Giupa, ieri mi consigliava la tastiera roland e50 che oltre alla sua versatilità aveva la possibilità di collegare una penna usb o un hd esterno e può leggere anche le basi mp3 /wav.
A questo punto mi sono chiesto perchè non spendere qualcosa in più e prendere una nuova tastiera ?
Ho cercato la roland e 50 ma mi è stato detto che è uscita fuori produzione ho visto la yamaha psr s550 (mi piacciono i suoni yamaha)ma non ha l'attacco usb e non legge gli mp3,per avere questa opzione bisogna salire sulla psr s700 se non erro.Tu hai qualcosa da consigliarmi con queste caratteristiche da premettere che il mio budget non vorrei che superasse le €600 è un poco vero? Vediamo quello che riesco a fare!!!! Grazie

Edited 20 Apr. 2010 9:53
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

20-04-10 12.06

manero

Anche Giupa ti ha dato un consiglio da tenere in considerazione.
Tutto sta nel vedere che cosa hai intenzione di fare tu.
Una tastiera ti dà delle prestazioni che ovviamente un expander non può darti. La possibilità di salvare su SD card o USB stick migliaia di basi ed averle a portata di dita non è fattibile con un expander. Il fatto di avere una tastiera fisica da suonare è certamente più immediato che un software di arranger con tastiera ed expander... Insomma ogni soluzione ha pro e contro.

Viceversa un expander, come proprio MU100R, in accoppiata con un sequencer e PC potrebbe essere molto valido. Per inciso, avevo pensato anch'io di acquistare un MU100R perché dentro ha installate sia PLG100-VH che PLG150-VL.
Pensa che con SQ1, un software proprietario Yamaha e l'editor per PLG100-VH puoi creare le stringhe di sys-ex apposite da inserire nelle sequenze ed armonizzare in tempo reale le parti vocali.
In altre parole, nel sequencer inserisci i cambi di accordo in formato sys-ex e mentre canti (o suoni) PLG100-VH ti armonizza a 2 o 3 voci la parte solista.
Potrei continuare ancora per molto a descrivere le possiiblità di expander come MU100R...
  • manero72
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

20-04-10 12.17

E se invece andassi su una tastiera, tu quale mi consiglieresti conoscendo le mie esigenze???Scusa se ti stresso!!!!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

20-04-10 12.35

Il problema non è il tipo di tastiera... ma il budget che è troppo risicato... emo

Ad ogni modo, Roland E-50 o E-60 come già ampiamente detto da Giupa o altri.

Eventualmente Yamaha PSR-S700 o S900, ma anche sull'usato superano la tua attuale disponibilità.

Sulle Korg non saprei cosa dire perché non le conosco.
  • manero72
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

20-04-10 12.46

Grazie tanto ,adesso vedo quello che riesco a fare in termini di budget e mi metterò alla ricerca di qualcosa di buono.Comunque appena troverò qualcosa ti interessante te lo farò sapere!!Ciao