Motif es suoni

  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

13-05-10 13.20

Salve a tutti. ho acquistato pochi gioni fa un motif es 7 usato.
Ho una domanda da fare dato ke sul manuale non ho trovato risposta (forse perchè nn è possibile - o kissa).
Ho suonato sempre con una korg is 40 da cui ho tirato fuori dei suoni pad per dei brani inediti.
Dato ke sul motif ho visto ma suoni simili nn ne ho trovati, o meglio, qualcosa c'è ma non so ancora programmare, c'è possibilità di "campionare" il suono della vecchia korg ed inserirlo nei suoni del motif?
Grazie a tutti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

13-05-10 13.27

Quello che chiedi è possibile, a patto che il tuo Motif abbia la memoria RAM installata ed un HD esterno USB dove immagazzinare i campionamenti (che verranno ricaricati ad ogni accensione della macchina...).

Poi c'è un particolare da non sottovalutare: essere capaci di campionare in modo accurato ed essere capaci di creare e gestire i multisamples.

Per il resto è tutto estremamante facile emo

p.s. evita il linguaggio da SMS. Questo è un forum dove si parla e si scrive in Italiano!
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

13-05-10 13.29

Ci sono ci sono, fai passare i preset di tappeti in modo perf, e togli gli arpeggiatori, ti si apre un mondo di pads
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

13-05-10 13.31

Radiospia ha scritto:
forse perchè nn è possibile - o kissa


Mi ricollego a ciò che ha scritto Michele...emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

13-05-10 13.32

@ ermusicista
Ci sono ci sono, fai passare i preset di tappeti in modo perf, e togli gli arpeggiatori, ti si apre un mondo di pads
Bisogna comunque lavorare tanto per togliere l'effetto "polistirolo" dal sound Motif.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

13-05-10 13.38

Io, son d'accordo, è una macchina che va programmata ( la mia è stata totalmente stravolta) .... ho un mo8, che reputano uno scaled down ma messe vicino suonano pressochè uguali, anzi me sembra che nel mo8 i program e i perf, siano programmati meglio, piu puliti.In ogni caso puo campionarsi i suoni Korg
  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

09-06-10 14.10

grazie a tutti per le risposte.
Ora ho un'altra domanda da fare.
Sono stato ingaggiato da una band rap/hip-hop.
Dovrei sostituire le sequenze che venivano suonate con il pc.
avendo il sequencer a 16 tracce, posso e soprattutto in che modo posso trasportami all'interno del motif le sequenze aperte fino ad ora con il LOGIC PRO.
Il gruppo vuole essere indipendente dalle sequence in quanto non vuole essere legato ad una struttura fissa dei brani.in poche parole vogliono essere in grado di poter "reppare" anche 2 volte.
Dato che le sequenze sono sempre uguali, avevo pensato di registrare il tutto con il sequencer del mio motif, registrate tutto in loop in modo ke va avantio tutto da solo e cambiare sequenza semplicemente cambiando banco. (dal suono 1 al 2 al 3 e così via.)
A tutto ciò però dovrei aggiungere la possibilità di inviare il click solo al batterista.
Domanda da un milione di dollari: e impossibile o si potrebbe fare? Se si come o dove posso trovare qualche dritta?
Scusatemi ma dal manuale non ci capisco nulla.
Grazie mille.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

09-06-10 15.31

Con il più modesto Korg TR è possibile sfruttare la funzione associando una sequenza polifonica e multitraccia ad un singolo tasto.
Quando premi il tasto la sequenza va in sync perfetto con tutto i resto, click compreso.

Immagino che ci sia una funzione simile anche sul tuo Motif.

Ho scritto su Motifator, dove c'è gente molto preparata, vediamo cosa rispondono.
Edited 9 Giu. 2010 14:06
  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

09-06-10 18.03

Grazie Michelet...in effetti non avevo proprio pensato di scrivere su motifator.Del resto è un forum per soli possessori di motif se non sbaglio.
Attendo aggiornamenti allora o se riesco comunque scrivo anche lì.
Grazie mille ancora
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

09-06-10 18.25

Radiospia ha scritto:
Del resto è un forum per soli possessori di motif se non sbaglio.

Tieni conto che ci sono delle ore di differenza tra la nostra time zone e la loro...
Quindi la risposta non potrebbe essere immediata.
Se ti risponde Phil Clendeninn, cioè Bad Mister, guru Yamaha USA, sei a posto perchè 2 parole sue valgono come 1000 delle nostre.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

09-06-10 18.29

Hai già ricevuto risposta... proprio da Bad Mister... QUI

Bhe, direi che mi merito ALMENO 10 thanks sparsi... emo