Difficile gestione dei bassi del vk8m/vk8

  • anonimo

24-05-10 12.22

Ciao Ragazzi...
sono reduce da una magnifica serata in quel di AIROLO (Svizzera) ...

Sempre più spesso mi si sta verificando una cosa che mi infastidisce col mio Vk8m.

Il problema è questo.... mettendo le prime due drawbars ad 8 ... nel 90% degli impianti... le note suonate dalla metà tastiera in giù... creando un rumore fastidioso, del tipo "Vruuuuuuum" ....
L'unico modo di risolvere il problema è:
- Tagliare completamente i bassi (piolino dei bassi a zero)
- oppure alzare le drawbar a 5/6
- Evitare di suonare note basse (e per esempio, sull'intro di Black magic Woman non posso farlo).

Naturalmente escludo problemi al modulo, perchè mi sembra chiaro che è un problema delle casse/monitor spia che ritrovo ogni volta nei vari locali... (spesso spompati e coi coni spaccati)...

Cosa mi dite ?
Consigli ?
Ciao e Grazie dal Fox !!!!
  • anonimo

28-05-10 04.30

Nessuna risposta... emo

Ciao dal Fox !
Edited 28 Mag. 2010 2:30
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

28-05-10 16.30

foxct ha scritto:
- Evitare di suonare note basse (e per esempio, sull'intro di Black magic Woman non posso farlo).

Esattamente.
Premesso che comunque un taglio delle frequenze basse può aiutare, a meno di specifiche necessità, evita di suonare i bassi, se hai un bassista.

Nello specifico dell'intro di black magic, perchè suoni le note basse?
La parte originale prevede che la sinistra suoni due note (mi pare re e mi ripetuti) dell'ottava centrale del LM, quindi non sei nella parte bassa. Usa le note basse solo per rinforzare basso e chitarra quando serve.

CIAO.
Edited 28 Mag. 2010 14:31
  • anonimo

28-05-10 16.42

se le casse sono rotte non puoi fare più di tanto...abbassa il volume del modulo e alzalo dal mixer...forse potrebbe cambiare qualcosa...ma non sono sicuro
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

28-05-10 17.07

una buona aggiustatine dell'eq è sempre doveroso ed aiuta nella gran parte dei casi ... a me succede con il pianoforte P90 in cui devo tagliare un po' di bassi altrimenti si imballa il suono..
  • anonimo

28-05-10 18.41

manuel_carloni ha scritto:
La parte originale prevede che la sinistra suoni due note (mi pare re e mi ripetuti) dell'ottava centrale del LM, quindi non sei nella parte bassa. Usa le note basse solo per rinforzare basso e chitarra quando serve.


Grazie manuel, infatti non suono mai sotto la metà della tastiera (considera che uso una 61 tasti).
In realtà (forse sbaglio), ma trovo molto più "intenso" suonare le 2 notine alternate (sono proprio Re-Mi) un'ottava sotto quella centrale... ed infatti è proprio su questa intro che ho il maggior problema di effetto "Wuuuuu" negli impianti "spompati". Quindi dici che sbaglio ad usare un'ottava così bassa?

Anche su Jingo ... con la mano sinistra, mi ritrovo a stare un'ottava sotto la centrale...

Confermo che suonando sopra l'ottava centrale il problema non si verifica e il suono è bello profondo e ricco di bassi.

Ciao dal Fox !
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

28-05-10 20.03

foxct ha scritto:
Grazie manuel, infatti non suono mai sotto la metà della tastiera (considera che uso una 61 tasti).
In realtà (forse sbaglio), ma trovo molto più "intenso" suonare le 2 notine alternate (sono proprio Re-Mi) un'ottava sotto quella centrale... ed infatti è proprio su questa intro che ho il maggior problema di effetto "Wuuuuu" negli impianti "spompati". Quindi dici che sbaglio ad usare un'ottava così bassa?

Se vuoi attenerti alla parte originale, quei re-mi vanno suonati sull'ottava centrale con un 808 (o con un 858, vedi tu) mentre sull'UM il settaggio giusto è 808808008.

CIAO.
  • anonimo

29-05-10 00.18

Intanto ti ho dato un thanks... emo .... per l'informazione preziosissima sul settaggio Drawbars.

Da dove lo hai preso ? Esistono dei database / siti con queste informazioni ?

Purtroppo non ho un doppio manuale (come ho scritto diverse volte uso la Xstation in midi solo come upper) ... ma domani in serata provo questi settaggi !!!
Grazie ancora e
Ciao dal Fox !!!