Collegare roland a-33 come master all 'rd 700gx?

  • monk84
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

25-05-10 16.31

Scusatemi in anticipo se commetto qualche errore ma sono nuovo e non so ancora bene come funziona questo forum.. Per prima cosa saluto tutti e mi presento. Mi chiamo Simone ed ho un problema.. Vorrei collegare la mia roland A-33 all' RD 700 gx e farle suonare i suoni di quest'ultimo.. Ho letto il manuale e cercato su internet ma non riesco a capire come farle suonare un suono scelto sull'Rd appositamente per lei.. Mi spiego meglio.. Collego L'A-33 all'RD e tutto funziona. Cambiando i suoni con i vari tasti sull' A-33 effettivamente suona, ma non suona quello che voglio io.. Per ogni tasti è assegnato un suono di default.. Quindi la mia domanda in pratica è: come posso fare per assegnare di volta in volta un suono da far suonale alla Roland A-33 dall RD?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Simone
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

25-05-10 16.42

Benvenuto. Ti dico le cose a grandi linee, perché non ho roland e litigo col midi anche io emo
L'RD lo devi tenere in modalità combi (non so come si chiama nelle roland, la modalità multitimbrica, per capirci) e assegni un canale midi sul quale trasmetterai con la a33, sullo stesso canale.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

25-05-10 16.48

io ho una A33 (non fanno più master così flessibili ma trasportabili).
Il tuo problema è memorizzare sulla A33 i corretti program change per mandare il segnale giusto all'RD.

La tua soluzione è semplicemente il manuale oppure un editor molto semplice.
Il tutto lo trovi qui clicca

25-05-10 16.52

io Collego la A 37 al 700gx e faccio così (maniera più semplice).
Midi out dell'A37 al midi in del 700gx poi mi creo un setup con i vari suoni sulle 4 zone ed in fine disattvo le zone che voglio che suoni la A37 (questo tutto sul 700gx).
Poi vado sulla A37 ed assegno i canali midi sui quali inviare i segnali (questi canali corrispondono a quelli assegnati alle zone che ho messo in mute sull'rd).
E il gioco è fatto, avrò dei suoni comandati dall'rd e dei suoni comandati dall'A37.

25-05-10 16.56

@ ruggero
io ho una A33 (non fanno più master così flessibili ma trasportabili).
Il tuo problema è memorizzare sulla A33 i corretti program change per mandare il segnale giusto all'RD.

La tua soluzione è semplicemente il manuale oppure un editor molto semplice.
Il tutto lo trovi qui clicca
In questa maniera se cambi la A33 ti perdi tutto il lavoro nel modo che ho consigliato io puoi utilizzare qualsiasi master basta solo assegnare i canali.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-05-10 17.21

PiccoloNoGlobal ha scritto:
In questa maniera se cambi la A33 ti perdi tutto il lavoro nel modo che ho consigliato io puoi utilizzare qualsiasi master basta solo assegnare i canali.


Si ma non si risolve il problema dei tasti della A-33;
essi sono associati a delle particolari combinazioni
di suoni GM, per cui, o 1) disabiliti la ricezione del program change etc.
sulla RD, disabilitando così del tutto i tasti della A-33
(a questo punto basta non usarli), oppure 2) riprogrammi
questi ultimi come da manuale per attivare i suoni che vuoi...

25-05-10 17.25

@ carmol
PiccoloNoGlobal ha scritto:
In questa maniera se cambi la A33 ti perdi tutto il lavoro nel modo che ho consigliato io puoi utilizzare qualsiasi master basta solo assegnare i canali.


Si ma non si risolve il problema dei tasti della A-33;
essi sono associati a delle particolari combinazioni
di suoni GM, per cui, o 1) disabiliti la ricezione del program change etc.
sulla RD, disabilitando così del tutto i tasti della A-33
(a questo punto basta non usarli), oppure 2) riprogrammi
questi ultimi come da manuale per attivare i suoni che vuoi...

Non ho capito.emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-05-10 17.31

lui dice
"Cambiando i suoni con i vari tasti sull' A-33 effettivamente suona, ma non suona quello che voglio io.. "
e l'unico modo per far suonare i suoni che dice lui cambiandoli
tramite i pulsanti della A-33 è riprogrammare gli stessi
  • monk84
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

25-05-10 18.43

Ringrazio vivamente tutti per le tempestive risposte.. Questo forum funziona alla grande!! In effetti avevo pensato ad entrabi i metodi che mi avete suggerito. Il problema di mettere in mute alcune delle quattro zone è interessante, ho provato a farlo ma non ci sono riuscito.. ma comunque c'e' il problema che non posso ad esempio utilizzare in modalità multi l'rd.. Il secondo metodo ossia quello di riassegnare i giusti suoni ai " pulsanti" dell'A-33 mi sembra molto interessante ma non so come fare.. Ho provato a seguire il manuale, che tra l'altro è in ingese e non ci capisco molto, ma non ci sono riuscito.. Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare passo passo come fare? Se ci riesco risolvo un bel problema!! Grazie mille..
Simone

25-05-10 19.20

@ monk84
Ringrazio vivamente tutti per le tempestive risposte.. Questo forum funziona alla grande!! In effetti avevo pensato ad entrabi i metodi che mi avete suggerito. Il problema di mettere in mute alcune delle quattro zone è interessante, ho provato a farlo ma non ci sono riuscito.. ma comunque c'e' il problema che non posso ad esempio utilizzare in modalità multi l'rd.. Il secondo metodo ossia quello di riassegnare i giusti suoni ai " pulsanti" dell'A-33 mi sembra molto interessante ma non so come fare.. Ho provato a seguire il manuale, che tra l'altro è in ingese e non ci capisco molto, ma non ci sono riuscito.. Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare passo passo come fare? Se ci riesco risolvo un bel problema!! Grazie mille..
Simone
Per quanto riguardas il metodo da me postato il procedimento è questo:

ti crei un setup sull'RD con le tue belle 4 zone es. zona Upper 1 piano, Upper 2 string, Lower 1 basso, Lower 2 cori.
Ora, facciamo che tu vuoi che la zona Lower 2 sia suonata dalla A33 mentre le altre 3 te le suona l'RD, bene, spegni la lucetta sopra la zona che vuoi che suoni l'A33 (Lower 2).
La zona Lower 2 è impostata di default sul canale midi 4 per cui non ti resta che accendere l'A33 e impostare come unico canale in uscita il canale 4 ed il gioco è fatto, la A33 suonerà solo il canale 4 mentre l'RD suonerà gli altri.

Questo è comodo per il fatto che la tastiera che viene affiancata all'RD funge in realtà da prestatasti e non da master, infatti in questo caso tu hai la possibilità di sfruttare i 100 Setup a disposizione sull'RD per crearti le tue "Combi" richiamabili alla velocità della luce e controllabili in maniera spettacolare dall'RD.
  • monk84
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

25-05-10 19.32

Perfetto!! Il concetto è chiarissimo.. Nell'attuare questo metodo però incorro in due problemi!! Il primo è che (scusate l'ignoranza) non so come impostare i canali midi sull' A-33. Il secondo è che non ho la possibilità, nel caso in cui avessi bisogno di due suoni per lo stesso brano, di cambiarli velocemente!!

Simone
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

25-05-10 19.38

per sapere le cose Monk, dovresti prima di tutto sforzarti a leggere i manuali...
è un procedimento faticoso ma che ti rende poi libero di fare quello che vuoi con la tastiera. Io quello della A33 non l'ho trovato difficile...
  • monk84
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

25-05-10 19.46

Ho letto il manuale ed ho anche fatto ciò che c'e' scritto ossia:
Premere MODE EDIT
Premere SELECT UPPER or LOWER
premere MIDI/PARAM button
INserire il canale midi con i tasti PATCH/TONE
Premere ENTER per confermare
PREmere EDIT
La stessa procedura può essere effettuata per la zona Lower se prima si è scelto upper si intende.

So bene che le persone che lavorano in un forum avranno sicuramente molte cose da fare e se decidono di mettersi disposizione di altri è per passione!! Non mi piace far perdere tempo alle persone se chiedo aiuto è perchè sono 2 giorni che provo a far funzionare il tutto e non mi riesce.. Anche dopo aver letto il manuale sia dell' rd sia Dell'a-33

Simone

25-05-10 19.47

@ monk84
Perfetto!! Il concetto è chiarissimo.. Nell'attuare questo metodo però incorro in due problemi!! Il primo è che (scusate l'ignoranza) non so come impostare i canali midi sull' A-33. Il secondo è che non ho la possibilità, nel caso in cui avessi bisogno di due suoni per lo stesso brano, di cambiarli velocemente!!

Simone
Io non ho la A33, ho dato un'occhiata al manuale su internet ed è semplicissimo.

A pag 15 è spiegato in maniera molto chiara, è si in inglese......ma basta sapere il significato di "press", "choose"..."enter"........se non li conosci mi chiedo come farai a crearti un "setup".emo

25-05-10 19.50

@ monk84
Ho letto il manuale ed ho anche fatto ciò che c'e' scritto ossia:
Premere MODE EDIT
Premere SELECT UPPER or LOWER
premere MIDI/PARAM button
INserire il canale midi con i tasti PATCH/TONE
Premere ENTER per confermare
PREmere EDIT
La stessa procedura può essere effettuata per la zona Lower se prima si è scelto upper si intende.

So bene che le persone che lavorano in un forum avranno sicuramente molte cose da fare e se decidono di mettersi disposizione di altri è per passione!! Non mi piace far perdere tempo alle persone se chiedo aiuto è perchè sono 2 giorni che provo a far funzionare il tutto e non mi riesce.. Anche dopo aver letto il manuale sia dell' rd sia Dell'a-33

Simone
Appunto detto questo prova a farti un setup sull'RD come da me descritto (in maniera "semplicistica") e poi seleziona sull'A33 il canale di trasmissione da te desiderato considerando che le 4 zone sull'RD corrispondono ai primi 4 canali midi.
  • monk84
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

25-05-10 19.53

Ho appena postato proprio pagina 15 con il significato.. Dai non dovete mica attaccarmi per forza.. Ho solo chiesto una mano! Ho provato a fare ciò che c'e' scritto ma non va.. La lower zone 2 dell'>RD è settata su 4, faccio il procedimento e imposto sull'a-33 il canale 4 ma non suona assolutamente ciò che è impostato sull'RD.. Comunque fa niente.. Non volevo di certo creare polemiche..
Simone

25-05-10 19.57

@ monk84
Ho appena postato proprio pagina 15 con il significato.. Dai non dovete mica attaccarmi per forza.. Ho solo chiesto una mano! Ho provato a fare ciò che c'e' scritto ma non va.. La lower zone 2 dell'>RD è settata su 4, faccio il procedimento e imposto sull'a-33 il canale 4 ma non suona assolutamente ciò che è impostato sull'RD.. Comunque fa niente.. Non volevo di certo creare polemiche..
Simone
Ma ci mancherebbe!!!!!emo

Certo è che se segui la procedura e il risultato non c'è....da qualche parti sbagli.

E' pure vero che è difficile sbagliare quando devi solo leggere 2 cose ed eseguirle...emo
  • monk84
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

25-05-10 20.03

Dai come non detto..
  • monk84
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

26-05-10 19.45

Il prcedimento infatti era un tantino differente.. Sono felice di aver trovato un forum dove per aiutarti ti dicono di leggere il manuale, cosa che era già stata fatta.. Se bastasse il manuale non servirebbe un forum.. Cosa ci fai qui tutto il tempo? Se Ti piace perder tempo "Piccolo no Global" fai pure. A presto