Costruzione mobile portatile finto hammond. aiuto.

  • anonimo

28-05-10 04.53

Ciao ragazzi...
2 Settimane fa il chitarrista del mio gruppo è arrivato tutto "felice" con un fantastico "Flight Case" costruito da lui per il suo pazzesco BINSON ECHOREC del '50.
E che ce ne frega ? , direte voi ...

Me ne frega perchè praticamente con "niente": 4 pannelli di legno, 4 L per fissare, un "finto" rivestimento legno di carta adesiva (!!!), e 4 cerniere si è fatto un signor flight case, dal costo di circa 30 euro ... e in perfetto stile "vintage"...

... e me ne frega perchè ho pensato: anzichè ogni volta cablare tutti i collegamenti delle Xstaton61 col Vk8m (midi e alimentazioni) e anzichè usare supporto a 3 ripiani (Kurzweil + modulino + Xstation) o comprare braccetti e cagate varie...
... PERCHE' NON COSTRUIRMI un siml mobiletto, che richiami il legno dell'hammond, con la stessa tecnica che ha utilizzato il mio chitarrista... ma che sia "Trasportabile" ?

E quindi ho pensato a qualcosa del genere:
- Un pannello sotto per tutta la lunghezza della Xstation + Modulino. Questo dovrebbe restare "fisso" in modo da restare anche a flight "aperto" e appoggiarlo sul reggitastiera
- 4 pannellini di altezza appena sufficiente a far stare buoni i knobs e gli slider della novation
- Un pannello a chiusura, fissato con i 4 pannelli che si possa "togliere" e mettere con apposite "chiusure".

L'idea c'e' , ma non so come iniziare, nè come fare il "progetto", nè come realizzarlo...
...c'e' qualche anima "pia" che può darmi una mano anche "a distanza" ?

Ciao e Grazie dal Fox !!!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

28-05-10 10.51

ciao le idee di questo tipo sono lo da incoraggiare...
io ti consiglio di scaricare google scketchup e farti il progettino a computer. Poi avrai le misure e un disegno del progetto che potrai usare tu o dare ad un falegname per farti i pezzi.
Innanzi tutto devi andare in un brico e farti una idea del legno che puoi usare. Ti consiglio inoltre di usare del legno vero e farti una cosa fatta bene e definitiva.
Un amico si è disegnato la scrivania con quel programma e l'ha fatta poi realzzare da un falegname.
Edited 28 Mag. 2010 8:52
  • anonimo

28-05-10 14.18

THANKS a ruggero !
Secondo te ... quanto mi potrebbe costare questa operazione ? La vedi fattibile ?
Stasera scarico il programma per il progettino... e sabato vado a comprare la LEGNA emo

Ciao dal Fox !
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

28-05-10 14.23

legno... 20 euro
manodopera... gratis se te lo fai tu...
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

28-05-10 14.35

ciao fox, non so se puó esserti d'aiuto, dai un'occhiata Qui
Ciao
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

28-05-10 14.42

Ciao!!!

Per esperienza personale posso dirti che è un lavoro che si può fare (queste erano le mie creaturine...)

Ti dico però che se vuoi fare un lavoretto fatto bene la carta adesiva simil legno a me non convinceva e sono passato alla verniciatura e li le cose si fanno più complesse e un pelo più costose.... però si fa emo

Ciao!!!
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

28-05-10 17.49

guarda... ottima idea... fattibile per chi ha abbastanza pratica ma soprattutto gli strumenti (o al limite amici che li hanno).
fatti semmai fare un progettino autocad da qualcuno che lo sa usare!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

29-05-10 02.00

In passato ho progettato qualcosa del genere.
Se posso esserti utile, visto che con i CAAD ci campo, sono qui.
Edited 29 Mag. 2010 0:01