Hammond t-100 e t522

  • lorenzo1594
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

10-06-10 12.15

ciao ragazzi, cosa sapete dirmi riguardo agli hammond t-100 e t522?
grazie mille, un thanx promesso per la risposta milgiore
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8959
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

10-06-10 12.58

sono hammond che non hanno amplificazione valvolare ma a transistor
gli ultimi Hammond a ruote foniche...
rispetto alla serie M non hai appunto il suono amplificato dalle valvole ma hai il vibrato a scanner come nelle consolle A-B-C
la sere T100 differisce dalla T500 per via dei ritmi inseriti nella serie T500 oltre a sicure variazioni di stile nel mobile.
Edited 10 Giu. 2010 11:00
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8959
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

10-06-10 12.58

sono hammond che non hanno amplificazione valvolare ma a transistor
  • anonimo

10-06-10 13.04

La serie T è sempre elettromagnetica, ma ormai l'amplificazione a valvole è stata abbandonata per fare posto a quella con l'uso dei transistor. Nella serie T viene incorporato anche il leslie, ma non nel modell T100 ma dal T200 in poi. Il peso dal modello T200 in poi comicia ad essere preoccupante. A mio parere impossibile da trasportare, cosa che invece anche se con difficoltà poteva avvenire con le prime spinette serie L ed M. Ce la comparsa dei primi ritmi elettronici all'interno. Il wattaggio dell'amplificatore aumenta e viene portato a 30 watt se non sbaglio, alcuni modelli non suonano affatto male, anche il leslie progettato all'interno del mobile. Un mio parere, non ne prenderei uno di questi modelli, perchè commercialmente non valgono molto. Se proprio non avessi molto denaro disponibile prenderei una spinetta serie L o M.
Qui la lista con le caratteristiche dei modelli.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-06-10 13.26

E pensare il caro tony banks abbandonò l100 proprio per prendere un hammond serie t,
credo proprio il t1000 sempre transistor.
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

10-06-10 13.53

HammonDan ha scritto:
E pensare il caro tony banks abbandonò l100 proprio per prendere un hammond serie t,
credo proprio il t1000 sempre transistor.


Perdonatemi l'O.T. ma lo sfogo ci sta...

il caro Tony Banks avrebbe potuto suonare con un chiodo ed avrebbe fatto comunque grandi cose.

Non sono gli strumenti che fanno grandi cose ma i musicisti che li usano.

Non é molto importante se un suono é amplificato in un modo o in un altro purchè sia decentemente ascoltabile é importante invece saper suonare uno strumento ed ottenere e dare con quel suono belle emozioni.

Ergo: se uno strumento ti piace ti da delle belle emozioni quando lo suoni ti fa e fa sognare allora se puoi compralo e fregatene del parere degli altri che comunque é sempre soggettivo.
Edited 10 Giu. 2010 11:57
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4735
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1060  

10-06-10 14.04

Comunque, con tutto il rispetto e personalmente, Tony Banks è un grande, grandissimo tastierista, ma non un grande organista.
Dopodiché, certamente, non è certamente il tipo di amplificazione a fare un musicista ma, per l'organo, i riferimenti, sempre almeno per me, sono e restano Emerson, Wakeman, Smith, Auger, Lord, con quello che usavano...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-06-10 14.40

@ Gianluca13_2
HammonDan ha scritto:
E pensare il caro tony banks abbandonò l100 proprio per prendere un hammond serie t,
credo proprio il t1000 sempre transistor.


Perdonatemi l'O.T. ma lo sfogo ci sta...

il caro Tony Banks avrebbe potuto suonare con un chiodo ed avrebbe fatto comunque grandi cose.

Non sono gli strumenti che fanno grandi cose ma i musicisti che li usano.

Non é molto importante se un suono é amplificato in un modo o in un altro purchè sia decentemente ascoltabile é importante invece saper suonare uno strumento ed ottenere e dare con quel suono belle emozioni.

Ergo: se uno strumento ti piace ti da delle belle emozioni quando lo suoni ti fa e fa sognare allora se puoi compralo e fregatene del parere degli altri che comunque é sempre soggettivo.
Edited 10 Giu. 2010 11:57
ma perchè ti risulta che io ho dato un giudizio critico su questa scelta?
A me piace moltissimo banks, proprio i primi dischi che con un semplice l100 del cazzo è riuscito a tirarci fuori cose stupende, quindi non venire a farmi la parternale a me che ho scelto di prendere un m100 proprio perchè non ho la cultura italiana del " io ce l'ho più grosso".
Il mio è stato solo un dovere di cronaca dicendo che la serie T è stata successivamente preferita da tony banks.
Dentro non c'era nessun "giudizio" sulla scelta effettuata dal musicista.
Io non sono un cultore a tutti i costi delle valvole.
Ci sono valvolari che suonano male, transistori che sono spettacolari.
Difatti non mi sembra che ho sparato merda sulla serie T perchè amplifica a transistor mi sembra no?
C'era un tizio che negli anni 70 customizzava gli hammond per renderli più portatili,
togliendo tutta l'amplificazione valvolare e sostituendola con dei transistor (studiando ovviamente anche altre modifiche etc etc)....pare che questi hammond (di cui ne sono rimasti pochissimi modelli) suonano
molto meglio rispetto a quelli standard pensa un pò!
Dunque questi "sfogi" estivi,
sfoghiamoli in altre attività....emo
Edited 10 Giu. 2010 12:42
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

10-06-10 17.40

HammonDan ha scritto:
ma perchè ti risulta che io ho dato un giudizio critico su questa scelta?
A me piace moltissimo banks, proprio i primi dischi che con un semplice l100 del cazzo è riuscito a tirarci fuori cose stupende, quindi non venire a farmi la parternale a me che ho scelto di prendere un m100 proprio perchè non ho la cultura italiana del " io ce l'ho più grosso".
Il mio è stato solo un dovere di cronaca dicendo che la serie T è stata successivamente preferita da tony banks.
Dentro non c'era nessun "giudizio" sulla scelta effettuata dal musicista.
Io non sono un cultore a tutti i costi delle valvole.
Ci sono valvolari che suonano male, transistori che sono spettacolari.
Difatti non mi sembra che ho sparato merda sulla serie T perchè amplifica a transistor mi sembra no?
C'era un tizio che negli anni 70 customizzava gli hammond per renderli più portatili,
togliendo tutta l'amplificazione valvolare e sostituendola con dei transistor (studiando ovviamente anche altre modifiche etc etc)....pare che questi hammond (di cui ne sono rimasti pochissimi modelli) suonano
molto meglio rispetto a quelli standard pensa un pò!
Dunque questi "sfogi" estivi,
sfoghiamoli in altre attività....emo
Edited 10 Giu. 2010 12:42



emoTi chiedo scusa perché evidentemente quotando una tua frase ho dato l'impressione di criticare un tuo ragionamento. emo

Non era affatto questa la mia intenzione.

La tua frase contiene in realtà un ragionamento abbastanza normale del tipo ... e pensare che...
Ebbene questo riferimento al personaggio mi ha dato il la per sfogare un sentimento "poco estivo" poiché abbastanza costante che é quello di mal sopportare una eccessiva sovravalutazione del ruolo dello strumento e delle sue qualità intrinseche.

Ti giuro che questo era tutto quello che volevo dire. OK?emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-06-10 18.25

pace fatta ora porgimi il mignolino....
emo