Yamaha mo8 korg m50

  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

15-06-10 14.53

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei sapere un'informazione riguardo la yamaha MO8 ed il korg m50:

Nel yamaha MO8 è presente il campionatore??? Se no, è possibile campionare i suoni collegando la tastiera ad un computer???

Nel Korg m50 è presente il campionatore??? Se no, è possibile campionare i suoni collegando la tastiera ad un computer???

Grazie.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

15-06-10 14.56

in nessuna delle due tastiere è presente il campionatore,
proprio perchè di fascia più economica....
credo che però rispetto alle sorelle maggiori,
condividano invece la stessa gerenazione sonora in modo totale.
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

15-06-10 15.00

io però ho visto alcuni video su youtube dove venivano memorizzate delle frasi musicali e bastava schiacciare un tasto della tastiere per trasportarle di tonalità. questo dispositivo si chiama campionamento o è il sequencer??? bohhh...

ripeto: è possibile campionare i suoni se queste tastiere collegandole al computer?
Edited 15 Giu. 2010 13:01
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

15-06-10 15.11

Nikonik ha scritto:
schiacciare un tasto della tastiere per trasportarle di tonalità. questo dispositivo si chiama campionamento o è il sequencer??? bohhh...

...quello il classico Transpose, che interviene oltre che ai suoni/eventi midi generati dalla tastiera, che sulle sequenze (vedi sequencer o pattern) registrate sulla macchina.

Nikonik ha scritto:
ripeto: è possibile campionare i suoni se queste tastiere collegandole al computer?


NO... non e' possibile... devi passare ai modelli superiori M3 e Motif! Con il computer hai dei decenti editor (molto bello x me e' quello dell'M50) che consente di programmare usando i sample/campioni interni alle 2 macchine, nelle relative ROM (Read Only Memory... cioe' non puoi cambiarli)!
Edited 15 Giu. 2010 13:15
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

15-06-10 15.11

Poche idee e ben confuse emo
Quello che hai visto sarà il sequencer o lì'arpeggiatore.
Il campionatore è un apparecchio (integrato in alcune tastiere) che ti permette di..campionare emo
In genere però viene usato per caricare campioni già fatti. Mettiamo che ti serve un certo suono che non hai sulla tua tastiera: ti cerchi la libreria che ti piace, la carichi sulla tastiera e via.
Questo a grandi linee.
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

15-06-10 15.22

Siccome sono indeciso se comprare una o l'altra mi potreste dire le differenze delle 2, pregi e difetti sia dell'una che dell'altra...
Grazie e scusate se insisto, ma scegliere una tastiera è veramente complicato
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-06-10 16.31

@ Nikonik
Siccome sono indeciso se comprare una o l'altra mi potreste dire le differenze delle 2, pregi e difetti sia dell'una che dell'altra...
Grazie e scusate se insisto, ma scegliere una tastiera è veramente complicato
Non pensare che ce l'abbia con te in quanto neofita, ma - parlo al plurale perché potrebbero dirtelo anche altri - siamo stufi di rispondere a post di gente che "liquida" con un "Mi dite pregi e difetti delle tastiere X e Y?"
La scelta di una tastiera è cosa estremamente personale e basata sui propri gusti, non sui quelli altrui.

Di conseguenza, visto che sei un "verginello di primo pelo" per quanto riguarda i synth, il mio consiglio è quello di:
- Non fidarti mai dei consigli altrui perché non saranno mai capaci di comprendere a fondo le tue esigenze.
- Provare, ascoltare con le TUE orecchie
- Se è il caso fare anche molti km per trovare lo strumento che desideri
- Fare acquisti errati e capire a spese tue dove hai sbagliato.

Ricorda che l'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.
All'inizio una serie di errori dovuti all'inesperienza è perfettamente normale, ma questi aiutano a focalizzare meglio cosa veramente ci serve per suonare.

Quindi qualsiasi consiglio, seppure dato in buona fede, è di fatto inutile.
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

15-06-10 16.52

@ Nikonik
Siccome sono indeciso se comprare una o l'altra mi potreste dire le differenze delle 2, pregi e difetti sia dell'una che dell'altra...
Grazie e scusate se insisto, ma scegliere una tastiera è veramente complicato
Per questo prova con la comoda funzione di ricerca offerta da questo sito! emo
Edited 15 Giu. 2010 14:53
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

15-06-10 17.32

emo Si è vero sono stato troppo generico, scusate emo. vorrei sapere meglio, per chi ha avuto modo di provarle entrambe, la differenza tra i sequencer della MO8 e della m50. Io ho avuto modo di provare solo quello della m50 ma visto che non mi ha soddisfatto l'intera tastiera chiedo se qualcuno sa come è strutturato il sequencer della MO8, le sue funzioni e tutte le sue caratteristiche...

Grazie tante
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-06-10 17.44

@ Nikonik
emo Si è vero sono stato troppo generico, scusate emo. vorrei sapere meglio, per chi ha avuto modo di provarle entrambe, la differenza tra i sequencer della MO8 e della m50. Io ho avuto modo di provare solo quello della m50 ma visto che non mi ha soddisfatto l'intera tastiera chiedo se qualcuno sa come è strutturato il sequencer della MO8, le sue funzioni e tutte le sue caratteristiche...

Grazie tante
Della serie "non c'è peggior sordo di cihi non vuol sentire"

Una prassi consolidata è quella di:
- procurarsi il manuale in PDF da Yamaha QUI
leggerlo attentamente e POI postare domande.

In ogni caso la consultazione del manuale, sopratutto se si è novizi, dà le stesse sensazioni di provare uno strumento per la prima volta.
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

15-06-10 18.04

emo comunque adesso ho chiesto solo una differenza a livello tecnico. se avessi chiesto una differenza a livello di suoni quali sono i migliori allora ognuno avrebbe detto la sua opinione, ma io adesso ho chiesto solo una differenza tecnica solo come è strutturato le sue funzioni.
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

15-06-10 21.10

@ Nikonik
emo comunque adesso ho chiesto solo una differenza a livello tecnico. se avessi chiesto una differenza a livello di suoni quali sono i migliori allora ognuno avrebbe detto la sua opinione, ma io adesso ho chiesto solo una differenza tecnica solo come è strutturato le sue funzioni.
Ritornando comunque al discorso della Yamaha MO8, visto che non ha un campionatore, ne posso controllare uno via midi?
Grz
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-06-10 23.05

@ Nikonik
Ritornando comunque al discorso della Yamaha MO8, visto che non ha un campionatore, ne posso controllare uno via midi?
Grz
Si