Gestione canali midi per 2 tastiere

  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

18-06-10 12.01

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una piccola spiegazione/consiglio...attualmente, io suono con una m50 ed una Axiom61 che uso come controller per vst che vanno sul mio portatile.
Pensavo, volendo dirottare anche alcuni suoni della m50 sulla Axiom come si può realizzare la cosa? a.e. facendo andare sul canale 1 i vst e sul canale 2 i suoni della m50 in modo da poter cambiare/combinare i suoni
Se ricordo bene, nè axiom nè m50 hanno la porta MIDI through. Mi sono venute in mente due ipotesi
1) hub MIDI? qualcuno sa se è attuabile/costi/performance della cosa?
2) usando il vst dato dalla KORG?

Qualsiasi consiglio, critica o "non hai capito un emo di come si fa" sono ben accettiemo
Grazie!!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-06-10 12.36

Un hub midi costa poche decine di euro, anzi se ne trovano anche a meno di 10 euro. Le due tastiere sono alimentate quindi non hai necessità di avere anche l'HUB USB alimentato (ed è una buona cosa).

Il problema è però capire COME vuoi fare in modo che Axiom piloti alcuni timbri di M-50.

Collegare entrambe le tastiere all'HUB è la prima cosa che devi fare, però bisogna vedere se tramite PC hai un software che ti faccia da midi patch bay ed incanali i segnali correttamente.

Se vuoi fare tutto senza PC, la cosa secondo me non è fattibile.

Forse con un'interfaccia midi tipo MidiSport 2x2 che ha anche funzione THRU, e qui te la cavi con 50 euro o giù di lì. In questo caso puoi anche non avere il PC.

Se invece utilizzi un PC con un sequencer, basterà avere le due tastiere collegate all'HUB e destinare alcune tracce in modalità patch thru (quella che ti permette di suonare un expander da una tastiera - ed in questo caso sarà AXIOM -> M-50).
Se poi AXIOM può trasmettere contemporaneamente su più canali midi, il gioco è fatto.
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

18-06-10 13.15

michelet ha scritto:
Se invece utilizzi un PC con un sequencer, basterà avere le due tastiere collegate all'HUB e destinare alcune tracce in modalità patch thru (quella che ti permette di suonare un expander da una tastiera - ed in questo caso sarà AXIOM -> M-50).
Se poi AXIOM può trasmettere contemporaneamente su più canali midi, il gioco è fatto.


Si, può trasmettere su fino a 4 canali MIDI e 4 gruppi (anche se i gruppi ancora devo capire a cosa servano sinceramente...)

Scusa l'ignoranza ma...perchè un PC con sequencer?emo

Da come immagino la cosa io ho questi tipi di segnali
PC: Midi IN da Axiom (per controllare i VST)
m50: Midi IN da Axiom (per controllare i suoni di m50)
Axiom: Midi OUT verso PC
Midi OUT verso Axiom

Per cui forse si può settare qualcosa tipo
Axiom (canale 1 e 2) Midi OUT -> PC Midi IN
PC smista: canale 1 su VST, canale 2 su Midi OUT
PC Midi OUT (canale 2) -> m50 Midi IN

Come scheda audio ho una TASCAM US122-L, nel caso possa essere una informazione utile


In alternativa, so che (ma ancora devo installarlo/provarlo), KORG ha messo anche una applicazione che ti permette di gestire m50 come VST. Pensavo, magari posso metterlo nel mio HOST e assegnare a seconda dei canali, il controllo da m50 o da Axiom. In tal caso dovrei però usare l'HUB per beccare i due segnali di m50 e axiom come Midi IN e poi discriminarli sul vst, e dare il Midi OUT della scheda audio alla m50emo

Odio fare questi "alambicchi cervellotici" (come adorava chiamarli il mio prof di matematica al liceo...io direi più pi**e mentaliemo) quando non ho la tastiera a portata di manoemo
Edited 18 Giu. 2010 11:15
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

18-06-10 17.46

Tyler1982 ha scritto:
Da come immagino la cosa io ho questi tipi di segnali
PC: Midi IN da Axiom (per controllare i VST)
m50: Midi IN da Axiom (per controllare i suoni di m50)
Axiom: Midi OUT verso PC
Midi OUT verso Axiom

Per cui forse si può settare qualcosa tipo
Axiom (canale 1 e 2) Midi OUT -> PC Midi IN
PC smista: canale 1 su VST, canale 2 su Midi OUT
PC Midi OUT (canale 2) -> m50 Midi IN


Tyler non conosco nello specifico il tuo hardware ma dal punto di vista midi la tua ipotesi mi sembra corretta.
L'unica cosa a cui fare attenzione e da impostare è che il PC faccia da THRU (in questo caso si definisce anche MIDI echo): ovvero che quello che si presenta sulla MIDI IN del PC (che viene dall'Axion) venga riproposto sul MIDI OUT del PC (che poi andrà al MIDI IN del m50).

Se il software che usi come host per il VSTi non ti permette di fare questa impostazione (ma ne dubito) ci sono numerosi software gratuiti che lo fanno.

Usando il PC per "smistare" il segnale MIDI sei in una condizione ideale: il PC adeguatamente impostato può non solo smistare ma anche filtrare, modificare, ecc i segnali midi.

Se hai bisogno sono qui... per quello che posso
(magari indica che software usi come host per i vst, che sistema operativo hai ecc... così posso essere più preciso)

Stefanoemo
  • lenders88
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

07-09-10 17.12

michelet ha scritto:
Un hub midi costa poche decine di euro, anzi se ne trovano anche a meno di 10 euro. Le due tastiere sono alimentate quindi non hai necessità di avere anche l'HUB USB alimentato (ed è una buona cosa).


magari, dove posso comprarlo??? io ho visto che un'interfaccia midi con 2 in e 2 out non costa meno di 60-70euro. approfitto per chiedere: ma si possono usare di driver midi diversi? voglio dire, posso usare il midi di una scheda audio (nel mio caso la fast track pro della m-audio) e l'interfaccia midi (tipo appunto una m-audio midisport 2x2)??? oppure entrano in conflitto e quindi devo usare per forza una sola interfaccia midi?