Korg tr e lap steel artisan

  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

20-06-10 18.16

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio...
Io sono interessato all'acquisto della Lap Steel Artisan EA-1, e mi interessava sapere se c'è la possibilità di farla entrare (immagino tramite cavo jack) nella mia Korg TR-88, e applicargli l'effettistica da li...
insomma evitare di comprarmi una mega pedaliera come quella di un chitarrista...
So che per far semplicemente entrare uno strumento nella tr, devo comprare questa Espansione, ma non ho idea di come si usi e delle possibilità che offre...
Inoltre costa €300 quindi conviene? o è meglio qualche pedalino della boss o una gt-8 o simile?
Aspetto con ansia il parere degli esperti...! e anche dei non esperti!
Grazie in anticipo! emo
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

20-06-10 18.51

Con quella cifra ci prendi il Roland Cube 60 e ti avanzano anche dei soldi.

Io ce l'ho per il Rhodes e come risultato ti assicuro che pur essendo anche lui digitale è molto meglio di qualsiai amp emulator. E'molto versatile e completo e soprattutto Il suono che esce dall'altoparlante vero è sempre un'altra cosa.

CIAO.
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

20-06-10 19.15

Ok grazie, ma per quanto riguarda l'effettistica?
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

20-06-10 19.37

C'è tutto già quello che serve, dalle simulazioni di diversi amplificatori (Fender, Roland, Marshall, ecc) agli effetti Chorus, Phaser, ecc e Delay, riverbero.

CIAO.
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

20-06-10 19.45

ok grazie! accetto volentieri anche altri consigli! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-06-10 21.09

Elliot

Potresti processare il segnale in ingresso attraverso la EXB-SMPL che accetta ingressi mono e stereo.
Tuttavia l'unica possibilità - se ho capito bene - è quella di usare un solo effetto insert, questo significa che il segnale del Lap Steel lo puoi elaborare con un equalizzatore oppure con un delay opppure con un reverbero ecc. ecc.

Ma essendo EXB-SMPL pensata per campionare ed elaborare i campionamenti, dovresti processare il segnale in ingresso attraverso la EXB-SMPL facendo finta di campionare, tenendo quindi in sospeso l'azione di sampling a tempo indefinito.

Effettivamente il prezzo è un po' alto dell'espansione, magari prova a chiedere ad altri negozi, tipo Essemusic emo da cui a suo tempo acquistai l'espansione.

Alla fine se prevedi di campionare o caricare multisamples, metti in bilancio anche una EXB-SMPL che può pure servirti come ingresso audio aggiuntivo a TR88, ma se non prevedi di sfruttarla in questo modo orientati verso qualcosa di più adatto alla Lap Steel. emo
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

20-06-10 23.25

Grazie mille michele... come sempre esaustivo e soddisfacente...!
L'unico problemino è che non ho una chiara idea di cosa voglia dire campionare dei multisempler...
In ogni caso mi informerò a riguardo...! Grazie! emoemoemoemo