Moduli sonori

  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

24-06-10 17.56

Ciao a tutti,

mi dovreste spiegare cosa è un modulo sonoro, come si collega alle tastiere e se si può collegare a tutte le

tastiere.

Io possiedo un pianoforte yamaha p70. Ma adesso questo non mi basta più. Visto che questo ha le uscite

MIDI (in\out) ho la possibilità di collegare questo ad un modulo sonoro?!?!

Grazie tante...

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

24-06-10 18.35

Certe volte l'ignoranza - nel senso di "non conoscenza" sommata alla poca voglia di impegnarsi e cercare porta alle domande come la tua. emo

Bastava consultare Wikipedia che - neanche a farlo apposta - nel paragrafo dei Riferimenti esterni riporta il link di una eccellente sezione del nostro forum QUI pieno di immagini esplicative.

Quindi la risposta l'avevi proprio ad un palmo dal naso. emo

p.s. non so se hai visto che la tua domanda è stata letta 11 volte e nessuno risponde.... Dovrebbe farti capire che di gente sfaticata come te ne abbiamo piene le tasche emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

24-06-10 18.39

Un modulo sonoro è a tutti gli effetti solo la parte che genera il suono di una tastiera. Può essere un synth, un rompler, un misto dei due... dipende dal modulo.

basta collegare l'uscita midi (midi out) di una tastiera al midi IN del modulo per poterlo suonare... ovviamente il modulo ha la sua uscita audio che normalmente entra in un mixer inseme a tutto il resto.

Si può collegare a qualsiasi tastiera in possesso di MIDI OUT.

Se vuoi sonorità acustiche devi prendere un rompler che ha quindi dei campioni degli strumenti acustici all'interno. Se cerchi sonorità sintetiche allora ci sono i synth analogici o virtual analog.

Che sonorità cerchi ?
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

24-06-10 19.01

Innanzitutto grazie della risposta: sei stato molto esaustivo emo a differenza di qualcun altro che a volte è

meno svogliato di colui che compie la domanda emo.

Siccome vorrei comprarmi una workstation ( o una motif xs8 o un fantom g8, sono veramente indeciso) non so

se conviene comprarla di sana pianta oppure fare a meno della tastiera ed utilizzare il modulo motif rack

collegandolo alla p70.

Se hai\avete idee consigliatemi...
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

25-06-10 01.32

è molto semplice la risposta. Se ti serve suonare DUE tastiere contemporaneamente o se per qualche motivo hai bisogno di una tastiera "diversa" magari non pesata allora ovviamente prendi la versione tastiera.

Altrimenti risparmi un bel po' di spazio e di soldi acquistando un modulo che piloterai dal P70