Korg triton o m50? 88 tasti

  • unkanny
  • Membro: Expert
  • Risp: 3535
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

27-06-10 18.18

Ciao ragazzi.
penso di aver trovato la soluzione per il mio rientro nel mondo musicale.

Bella tastierona da 88 tasti + master da 61 tasti leggerissima da portarmi in giro solo quando mi serve.

A questo punto ho due dubbi:

- triton studio (88 tasti usato): lo si trova intorno ai 1250 euro
- korg m50 88 tasti nuova: prezzo 1650

Che dite?
grazie
MAt

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16771
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

27-06-10 18.52

E' una bella domanda... emo
D'istinto sceglierei M-50 88 perché più recente e con una collezione ROM interna più vasta del Triton studio.

Ma dall'altra parte anche Triton Studio - se espanso a dovere - può dare del filo da torcere alla M-50.

Tutto sta vedere come è equipaggiata la Triton Studio e quant'è possibile recuperare le eventuali espansioni ed a quale prezzo.
I 400 euro di differenza potresti reimpiegarli in espansioni, rendendo Triton studio una vera e versatile workstation corredata di campionatore.
Attenzione che Triton studio ha interfaccia SCSI le cui periferiche esterne ed interne sono difficili da trovare e costose.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

27-06-10 18.59

Visto che ti interessa la versione a 88 tasti io ti consiglio l'M50, perchè monta la stessa meccanica dell'M3 che è favolosa.

Anche sul fronte motore sonoro/effetti sei messo meglio, a meno che non ti interessi il campionatore, cosa che ti obbliga ad andare sulla serie Triton.
  • kyma1999

27-06-10 21.55

il triton ha senso solamente se hai un Triton rack con 8 espansioni, oppure la triton extreme che cmq è ancora competitiva.

concettualmente nella m50 cmq cè tutto quello che cè della triton, ci sono anche i filtri multibanda tanto per dirla, e miglioramenti sotto diversi punti di vista.

una cosa che però triton ha rispetto alla M50 per la quale nn si puo fare niente, è la scheda MOSS...fantastica, molto meglio del radias sicuramente, cosa che cmq la m50 nn supporta, credo sia l'unico vero vantaggio.
essa aggiunge sintesi virtual analogue, fm, modelli fisici per ottoni, legni, strings, plucked.....insomma una miniera di sintesi in piu, pur avendo solo 6 note di polifonia.

Oppure, M50 sotto e Z1 evl espansa sopra, the best of both worlds!
Edited 27 Giu. 2010 19:57
  • anonimo

28-06-10 00.24

io anche consiglio M50 88, per le dita è una goduria, per le orecchie è tremendamente fantastica, per il portafogli idem (c'è di moolto più caro...)
cioè...emo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

28-06-10 03.27

Assolutamente Korg m50. Qua tutti criticano la versione 61 tasti, certo la meccanica non è il suo forte, ma denigrare una tastiera solo per la meccanica dei tasti mi sembra una cosa un po' da fighetti. Ad ogni modo con la versione 88 vai sul sicuro.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

28-06-10 13.16

Ti rispondo per quanto riguarda la mia esperienza personale.
Ho acquistato usata una Triton Studio 76 tasti e non la cambierei con nessuna macchina Korg attualmente in commercio ( tranne l'Oasys ).Mi ritengo soddisfattissimo dei suoni pur non avendo nessuna scheda di espansione.
Non credo ci sia paragone , tranne lo stile estetico e le tendenze che attualmente vedono ai primi posti macchine che non sono alla pari di Synth costruiti 20 anni fa'.....( IHMO ).
emo
Edited 28 Giu. 2010 11:16
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

28-06-10 13.40

Avendola avuta, la M50 88, mi sento di consigliarla perchè davvero piacevole da suonare vista la meccanica di assoluto livello.

Come ti è stato detto l'unico limite, e vorrei vedere visto il prezzo molto interessante, è l'essere chiusa ovvero il non avere un campionatore piuttosto che espansioni.

E' altresì vero che i suoni presenti sono davvero molti e le possibilità di editing ancora di più e se mi permetti sono anche necessarie. I pianoforti ad esempio così come li trovi impastano parecchio nel mixer, vanno un po' giostrati ma ci tiri fuori dei bei risultati.

  • kyma1999

28-06-10 15.44

@ clouseau57
Ti rispondo per quanto riguarda la mia esperienza personale.
Ho acquistato usata una Triton Studio 76 tasti e non la cambierei con nessuna macchina Korg attualmente in commercio ( tranne l'Oasys ).Mi ritengo soddisfattissimo dei suoni pur non avendo nessuna scheda di espansione.
Non credo ci sia paragone , tranne lo stile estetico e le tendenze che attualmente vedono ai primi posti macchine che non sono alla pari di Synth costruiti 20 anni fa'.....( IHMO ).
emo
Edited 28 Giu. 2010 11:16
è un giudizio puramente sogettivo il tuo....la Triton non espansa nn ha nulla che nn si possa fare altrettanto con una M3 o una M50, chiaramente si deve programmarla.

questo è un brutto vizio dei giapponesi....dovrebbero tenere la retrocompatibilità dei nuovi modelli con quelli vecchi, cosi basterebbe caricarsi tutti i propri suoni gia collezionati in anni di uso, e riutilizzarli subito, come faceva (e vorrebbe continuare a fare kurzweil), perchè sn sicuro che i suoni che a te piacciono della triton potrebbero essere rifatti sulla M50.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

28-06-10 16.45

Kyma1999 ha scritto:
questo è un brutto vizio dei giapponesi....dovrebbero tenere la retrocompatibilità dei nuovi modelli con quelli vecchi, cosi basterebbe caricarsi tutti i propri suoni gia collezionati in anni di uso, e riutilizzarli subito, come faceva (e vorrebbe continuare a fare kurzweil), perchè sn sicuro che i suoni che a te piacciono della triton potrebbero essere rifatti sulla M50.

Sicuramente !
Avrebbe fatto comodo anche a me una tastiera piu' maneggevole.
Inoltre tieni conto che l'ho pagato 700 eurozzi e per quella cifra val bene la pena di portare a spasso qualche kg in piu'.....
emo