Help scelta pianoforte digitale per studio

01-07-10 22.15

salve a tutti!
allora, sono un felice possessore di roland rs700 sx, è un ottimo strumento, l' avevo preso per unire la possibilità di studiare (essendo studente fuori sede) e portarmelo alle prove.. cosa che non ho mai fatto, dato che ho optato per la leggerezza!
e ora come ora l' rd mi va un po' stretto..
ottimi suoni, ottima meccanica, ottime funzioni da master, ma per me inutile.
sono quindi in cerca di un pianoforte digitale che abbia un' ottima meccanica, possibilmente con amplificazione interna (che si senta bene..), meglio se con il mobile.
trasportabilità minima (se si può montare/smontare è meglio, che devo fare 4 rampe di scale per portarmelo in casa!), tanto rimarrà per sempre chiuso in camera!
tenete conto che devo studiarci un paio d' ore almeno al giorno bello sostenuto...
consigli? non ho idea di neanche un modello.
ah, budget.. non so, diciamo la vendita dell' rd + max 200 euro
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

01-07-10 22.24

Affittati un verticale!

01-07-10 22.28

non so, quanto potrebbe costare? ma mi toglierebbe la possibilità di studiare a tarda sera o di notte, che sono anche i pochi momenti che ho disponibili... a casa non ho problemi, ma qui sono in appartamento, e ci sto 5/7.
ma i silent della yamaha? secondo te lo trovo da noleggiare? come sono quando sono silent night (bodom night)?
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

01-07-10 22.36

Ah beh rimani fuori sede... no allora no.

Considera comunque che il noleggio dalle mie parti parte (scusa il gioco di parole) dai 25€ (pianoforti scadenti) in su...
Alcuni hanno anche da affittare strumenti col silent (magari vecchiotti e non precisi...), però dalle tue necessità non ne vale la pena.


Sta di fatto che con 200€ non trovi roba migliore dell'RD700sx! emo
Edited 1 Lug. 2010 20:38

01-07-10 22.40

no no non 200, pensavo di stare sui 1200 toh, ponendo di vendere l' rd a 950 (con custodia e pedale).
il punto è che la meccanica non mi soddisfa appieno, la mancanza di un mobile lo rende un po' instabile (non cade neanche se mi ci siedo sopra, ma un cavalletto non è un mobile..), e l' amplificazione è problematica.. ho due casse da 160 W, che devo però tenere basse di volume, e perdo di definizione. ma il problema principale è la meccanica e la stabilità al momento.
proprio niente niente niente?
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

01-07-10 22.42

Merda devo mettere gli occhiali anche da vicino... emoemoemoemo


Beh a quel punto cerca un FP-7 usato, il salto di qualità della meccanica è notevole, oppure... se vuoi il mobile HP-203 stessa meccanica dell'FP-7 + scappamento, anche se sei più sui 1400€ ed è più difficile trovarlo usato!


Secondo me nella fascia entro i 1500€, FP-7 e HP-203 battono qualunque CLP Yamaha...

Il discorso cambia dallo Yamaha CLP-370 in su, con la meccanica Natural Wood che ho trovato meravigliosa, alla pari della PHA II con scappamento e Ivory feel di Roland.

Però son 2000 cucuzze...



Wow! 9001 risposte! emoemo
Edited 1 Lug. 2010 20:51

01-07-10 22.46

yamaha clavinova clp320?
qualcuno lo conosce? costa mille euro nuovo.. rende bene?

01-07-10 22.47

Roland FP7....se riseci a fare un mezzo furto ti porti via anche il mobile!emo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

01-07-10 23.56

Ho appena messo in vendita il mio... sezione annunci!
emo
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

02-07-10 03.46

Yamaha cp33 perfetto!emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-07-10 03.58

Anche io ho il CP33 e mi trovo benissimo, ma mi sa che il nostro amico ha esigenze diverse.
Il CP33 non è amplificato e non ha il mobile.
Hai dato una occhiata agli ultimi modelli della Casio, tipo PX830 (mi sembra)?!
Non sono male e riusciresti con la spesa a restare entro il budget che ti sei prefissato.
I Roland sinceramente non li consiglierei neanche al mio peggior nemico . . . in quella fascia di prezzo poi . . . !
Lo stesso discorso vale anche per Yamaha a meno che tu non aumenti un po' il budget.
1200€ per un digitale con mobile non sono tantissimi.
Fittare un verticale è una ipotesi che scarterei a priori visto i catorci che di solito ti rifilano e che comunque alla fine ti fanno pagare.

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

02-07-10 10.30

Provo a lanciare la mia proposta... emo

E perché non pensi ad uno Yamaha CP33 o analogo pianoforte digitale (anche i Casio sembra abbiano una meccanica valida) corredato da un bel paio di cuffie intrauricolari?

Invece delle soile AKG-K140/240 o superiori che d'estate ti portano a sudare e fare la muffa ai padiglioni auricolari, un bel paio i cuffie intrauricolari, leggere e ben bilanciate nei bassi potrebbero darti una grande soddisfazione sia quando studi che quando ti diverti.

In ogni caso ricordati di isolare dal pavimento l'eventuale supporto, perché i rumori meccanici si trasmettono - sopratutto di sera e durante la notte - che è un piacere. emo
  • Sampei
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

02-07-10 10.42

Per quel prezzo sicuro non trovi un bel piano con mobile!.... Io ti consiglierei un bel Kurzweil sp2xs con una bella meccanica e con la possibilità di cambiare touch; suono , a mio parere stupendo, possibilità di stand a mobile e anche pre amplificazione con due casse da 20 W. ...E te ne esci con 1000-1100 euro emo