Va senza effetti interni: come rendono in live?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

02-07-10 02.27

Sto cercando un VA che possa sostituire degnamente il mio Blofeld Keyboard
(voglio tornare ad un interfaccia OLD SCHOOL e possibilmente ad un suono più FAT)

i candidati sono pochissimi e si riducono essenzialmente a pochi VA :

- Waldorf Q (suoni migliori del Blofeld?)
- Nord Lead 2x (senza efx....)
- Nord Lead 3 (senza efx....)
- Access Virus C (troppo Dance oriented?)
- ...consigli?

quali tra questi è più adatto per un genere Pop/Rock/Progressive (PFM, New Trolls, De Andrè, Zucchero, etc...) ?

e soprattutto:

i VA senza EFX interni come rendo nei LIVE ? ...almeno un Dealy ci vorrebbe o no?

P.S. Considerate che dovrei abbinarlo ad un nord Stage Ex e che oltre al ricavato del Blofeld potrei aggiungerci diciamo 300Euro.
Edited 2 Lug. 2010 0:41
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

02-07-10 02.48

@ gfoglia
Sto cercando un VA che possa sostituire degnamente il mio Blofeld Keyboard
(voglio tornare ad un interfaccia OLD SCHOOL e possibilmente ad un suono più FAT)

i candidati sono pochissimi e si riducono essenzialmente a pochi VA :

- Waldorf Q (suoni migliori del Blofeld?)
- Nord Lead 2x (senza efx....)
- Nord Lead 3 (senza efx....)
- Access Virus C (troppo Dance oriented?)
- ...consigli?

quali tra questi è più adatto per un genere Pop/Rock/Progressive (PFM, New Trolls, De Andrè, Zucchero, etc...) ?

e soprattutto:

i VA senza EFX interni come rendo nei LIVE ? ...almeno un Dealy ci vorrebbe o no?

P.S. Considerate che dovrei abbinarlo ad un nord Stage Ex e che oltre al ricavato del Blofeld potrei aggiungerci diciamo 300Euro.
Edited 2 Lug. 2010 0:41

NL2x, per il tuo genere va benissimo.....e un filo di rev te lo fai dare dal mixer, oppure prendi un rev-delay esterno.....
  • kyma1999

02-07-10 04.08

io fossi in te invece mi prenderei il nord wave, un investimento importante però che nn si rimpiangerà mai....

infatti oltre ad avere gli effetti, è adattissimo proprio al genere che vorresti fare te, grazie alle numerose sintesi, alla vasta libreria di suoni vintage campionati, come ad esempio il mellotron, il chamberlin, etc...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

02-07-10 10.56

ti consiglio di investire un cento euro per un BOSS DD6 delay stereo... è perfetto... entri ed esci stereo!

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_boss-dd6_id1671687.html
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

02-07-10 10.58

@ gabrieleagosta

NL2x, per il tuo genere va benissimo.....e un filo di rev te lo fai dare dal mixer, oppure prendi un rev-delay esterno.....
no, dal mixer non posso in quanto entro prima nel mio mixer (Roland M120) per uscire poi solo con un LEFT & RIGHT...

quindi se metessi gli EFX dal Mixer Onyx li metterei anche sul Nord Stage
Edited 2 Lug. 2010 9:30
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

02-07-10 11.00

@ ruggero
ti consiglio di investire un cento euro per un BOSS DD6 delay stereo... è perfetto... entri ed esci stereo!

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_boss-dd6_id1671687.html
ma con questi cosi esterni sarebbe poi possibile programmarsi effetti differenti per diversi suoni?

o invece dovrei mettere lo stesso effetto con gli stessi parametri per ogni suono?


...
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

02-07-10 11.14

SE te lo metti affianco a te, da premere quindi con le mani magari invece che con i piedi, ti regoli le manopoline sopra direttamente. Casomai fai le prove a casa, e ti impari a memoria le posizioni per ogni singola canzone, senza perder tempo fra un pezzo e l'altro! emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

02-07-10 11.28

@ vaivavalo
SE te lo metti affianco a te, da premere quindi con le mani magari invece che con i piedi, ti regoli le manopoline sopra direttamente. Casomai fai le prove a casa, e ti impari a memoria le posizioni per ogni singola canzone, senza perder tempo fra un pezzo e l'altro! emo
emoemoemoemo

...o niente o interni
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

02-07-10 12.18

Niente è troppo poco.

Un riverbero, un delay, un po'di chorus sui pad servono, è il minimo sindacale.

O ti prendi un multieffetto esterno da controllare via MIDI al VA, oppure un VA con gli effetti integrati.

CIAO.