Come caricare sulla yamaha motif x6s i suoni campionati?

  • paperotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

12-07-10 13.16

Sabato mattina ho comprato l'espansione di memoria per il mio Yamaha Motif XS6 ed ho subito iniziato a campionare alcuni suoni che mi serviranno live sul palco.
Ho seguito le procedure indicate nel manuale e salvato su una chiavetta USB il mio file di 5,8 Mb che è stato memorizzato con estensione .X0A.
In serata ho provato a caricare il suono dalla chiavetta in una delle locazione user - USR - (come indicato dalle istruzioni del "poderoso" manuale), ma nonostante abbia seguito tutta la procedura e dato l'ultimo ok come richiesto dal synth, quando ho messo le mani sulla tastiera da questa è uscito, sconsolantemente, il vecchio trimbro memorizzatto nella location USR.
E il mio campione come lo sento?
help me
many thanks...
  • paperotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-07-10 11.41

Ho fatto una domanda troppo impegnativa?
aiutatemi!?!?!?!?!??
grazie...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-07-10 12.03

No.
E' che gli attuali possessori di motif XS al momento saranno in ferie....!
emo


Intanto....
Hai controllato se la macchina riconosce le espansioni ?
emo
Edited 13 Lug. 2010 10:04
  • paperotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-07-10 15.58

Direi di si in quanto il campionamento prima di caricare l'espansione non si attivava.
Mi convince la tua spiegazione sull'holiday period di altri utenti...
ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-07-10 16.03

prova a fare un salto anche su Motifator.com, è un sito in inglese zeppo di consigli e tutorial per i possessori di Motif.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-07-10 16.22

paperotto ha scritto:
Ho seguito le procedure indicate nel manuale e salvato su una chiavetta USB il mio file di 5,8 Mb che è stato memorizzato con estensione .X0A.

Ma il motif non legge solo campioni .aiff e .wav.....?
emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

13-07-10 17.49

paperotto afferma:
......ho subito iniziato a campionare alcuni suoni che mi serviranno live sul palco.
Ho seguito le procedure indicate nel manuale e salvato su una chiavetta USB il mio file di 5,8 Mb che è stato memorizzato con estensione .X0A.
In serata ho provato a caricare il suono dalla chiavetta in una delle locazione user - USR ".
1) campionare alcuni suoni: cosa intendi ? qual'è la fonte ? in che formato li hai messi ?
il suono deve essere solo richiamato da una nota o suonato per tutta l'estensione ?
comunque
2) credo che tu abbia fatto la seg. procedura:
a) caricarare campione wav su una patch user: in realtà la patch user si puo' fare anche dopo:
la prima cosa è mettere il campione nell'elenco campioni (1->1000); per controllare se cio' è
avvenuto e che numero è stato assegnato al campione pigia: integrated sampling: con inc/dec
ti sposti sui campioni; se ti basta un solo campione, dagli l'ambito di note su cui deve suonare,
al limite una sola, ma devi definire quale perchè solo pigiando quella ti suonerà.
3)con i campioni a posto si procede a fare la patch che pilota il/i campioni richiamando il corretto
n. del capione/i
4)salvataggio finale come file *****.X0A sulla chiavetta da ricaricare manualmente all'accensione
o mettere come autoload; ricordarsi che il caricamento di questo file, carica le user, le song,
le performance, i settaggi contenute in questo file e toglie dalla memoria operativa tutto quanto preesisteva, compresi campioni e setttagi midi...
comunque se mi fornisci le delucidazioni richieste, possono spiegati meglio i dettagli dei passaggi.
Edited 13 Lug. 2010 16:01
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

14-07-10 00.38

mi sa che questa volta è "paperotto" che è andato al mare: un bel bagnetto per ripulire
le piume ...emo
  • paperotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

14-07-10 11.18

Caro bobkurzweil (a proposito, sono novizio del forum, ma mi sono letto tutti gli interventi sul motif ed ho visto che sei un vero esperto ed appassionato, complimenti!; inoltre il tuo nickname mi suggerisce che dovresti essere anche un appassionato di altri synth, uno dei quali - PC 361 - guarda caso, l'ho anch'io...)
non sono andato a mare, magari! Solo che il mio collegamento ad internet ieri sera, quando finalmente sono tornato a casa (ora ti scrivo dall'ufficio), ha pensato bene di non funzionare. Pensa la frustrazione quando mi sono messo davanti a motif e pc accesi e volevo risponderti (avevo visto il tuo interevtno prima di uscire dall'ufficio)!!!
Comunque, ho apprezzato molto il tuo intervento e vengo a rispondere alle tue sollecitazioni.

Ho campionato un intro di un brano (RIO dei Duran duran) che dovrò rifare col mio gruppo (cover band Cheese & Pepper - suoniamo in diversi pub romani e facciamo pop-rock dai '60s ai giorni nostri) e l'ho salvato nel menu FILE selezionando il file che il MOTIF ha memorizzato come "Rio.X0A". Successivamente nello spazio "Type" ho selezionato "voice", poi ho riselezionato il file, premuto Enter. A questo punto si apre la DIR generale con i sound degli USR, ho selezionato il punto in cui fare lo storage (in questo caso ho indicato USR1-003 che corrisponde al suono "Chordz", a mio avviso una vera fetecchia...), ho premuto SF2 che corrisponde a LOAD (tieni conto che questa linguetta appare solo ora), il MOTIF mi ha chiesto se sono sicuro, ovviamente ho prenuto INC/YES e mi è apparsa "NOW LOADING" con la barra di caricamento che si attivava. Quando, poi finalmente sono andato a selezionare l'USR1-003, con grande disappunto la tastiera ha emesso l'orrendo suono di CHORDZ e non il mio campione che, come puoi immaginare, vorrei settare su un singolo tasto per suonarlo solo all'inizio del brano.
Grazie dei tuoi futuri interventi
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

14-07-10 16.26

premesso che il nickname si riferisce si' al PC3 che volevo acquistare, ma non arrivava mai,
successivamente anche per altri motivi (campionatore per es.) ho preso il Motif XS del quale
sono soddisfattissimo e qualcosa ne capisco, dopo un anno e mezzo di spippolamenti vari.
1) usi l'editor PC ? è un po' piu' facile lavorare col PC...
se non ti dispiace prima di tutto c'è da fare questa verifica
" per controllare se il/i campione/i è nell'elenco campioni e che numero è gli stato assegnato pigia:
integrated sampling: con inc/dec ti sposti sui campioni; poi darai l'intervallo di note in cui deve
suonare( la maggior parte dei suoni con un solo campionamento non funzionano bene in un intervallo
esteso, in tal caso farai un multi campionamento); forse in un intro le note non sono molto distanti
tra di loro: in tal caso basta registrare la nota di mezzo tra la piu' bassa e la piu' alta che ti serve
eseguire: a proposito tu che nota hai registrato ???
Successivamnte se sei un po' digiuno di ADSR, filtri, effetti etc; copia una voce (sugli user) che assomiglia
il piu' possibile al campione originale (che dovrebbe essere piu' crudo possibile e con una certa enfasi
ed asprezza sugli alti) e successivamente disabilita gli elements che non ti interessano; a quello/i
che ti interessano dovrai inserire il n. di campione user corrispondente altrimenti non suona.
Poi parleremo dei dettagli: lunghezza del campione (loop) etc...
Edited 14 Lug. 2010 14:28
  • paperotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

14-07-10 17.24

Bobkurzweil,
nel lontanissimo finire degli anni '80 avevo l'S 30, poi venduta per comprare il W 30 della Roland.
Qualche cosa di campionamento l'ho imparata allora. Poi per tanti motivi (figli, lavoro, ecc.) non ho piò giocato con le amate tastiere. Gioco che ho ripreso a fare negli ultimi due anni!!! Anche se non posso negare di non essere molto "capace"...
Sulla modalità di campionamento che ho seguito quindi mi sono affidato al manuale (peraltro onestamente piuttosto chiaro) e ho registrato i primi 4 secondi del brano che mi servono da intro. Mia volontà sarebbe stata quella di allocare il campione sul primo DO della tastiera inserendolo in una performance che sto preparando con alcune voice che mi servono allo scopo.
  • paperotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

14-07-10 17.24

mi sono dimenticato di dirti che non uso il pc come editor
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

14-07-10 17.36

paperotto ha scritto:
mi sono dimenticato di dirti che non uso il pc come editor

Non ti sei perso niente !
emo
  • paperotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

14-07-10 21.49

Bob kurzweil,

quando apro la maschera INTEGRATED SAMPLING mi appare Waveform 0001 e tutto il resto del display desolantemente vuoto, immagino proprio perchè non vede il campione che ho salvato nella chiavetta USB.
It's right?
Immagino che debba ripetere l'operazione del campionamento per verificare se quello che scrivi avviene.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

15-07-10 03.21

oh siamo arrivati al nocciolo del problema: come supponevo i campioni non sono stati salvati,
altrimenti alla vaveform N1 ti doveva comparire il nome del campione e pigiando edit puoi
aggiustare tutti i dettagli.
Prima posizionati sulla voce user che vuoi andare a modificare;
poi nel menu file prova a ricaricare il file wav dalla chiavetta ponendo type= WAV
pigia load; vedrai che a questo punto ti si sara' caricato (integrated sampling)
il wav sul campione N1; facendo l'editing correggi l'intervallo di note; se una sola
le due lettere dovranno coincidere...
Procedi con gli altri file da caricare che assumeranno numeri progressivi
torna sulla voice da modificare: accertati che il campione all'element N1 ad es. sia
quello voluto; disattiva gli altri elemnts; accertato che il tutto funziona procedi con
un edit piu' dettagliato.
Alla fine prima di spegnere salva tutto sul menu file, stavolta type:all (X0A)
dando magari un nome diverso dal solito setup che carichi.
Il file salvato avra' una occupazione in mega poco piu' della somma dei campioni
caricati...
Alla riaccensione dovrai ricaricare questo file o se usi l'autoload devi aver salvato
il nome del file da caricare in automatico all'accensione; questo va fatto prima di spegnere
sul menu utility -general- autoload-select- enter +store.

Edited 15 Lug. 2010 1:32
  • paperotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-07-10 13.40

Bobkurzweil,
stasera quando torno a casa faccio le prove e spero di riuscire. Poi per qualche giorno sarò out dal forum.
Per ora ti ringrazio e...a presto!emoemo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

15-07-10 16.38

Nel manuale trovi la risposta al tuo problema.....capitolo sampling, nel tuo caso oneshot sampling.
La locazione di memoria della voice andrebbe inizializzata, non è molto complicato quello che vuoi fare in quanto non devi fare multicampionamento.
Per quanto riguarda il salvataggio su USB puoi anche fare un file .X0A (ALL) ma nel caricamento ti consiglio di utilizzare la funzione 1Voice, e ricordati che all'accensione devi caricare la voice ogni volta in quanto motif xs non possiede memoria tamponata e quindi i dati di waveform si resettano allo spegnimento.
Buona lettura del manuale e cmq se riscontri problemi fai un fischio....ma sii dettagliato altrimenti mi pare difficile poterti aiutare.
Ciao
Maurizio
Edited 15 Lug. 2010 14:39