Consiglio per acquisto stage piano o piano digitale

  • Giuseppe95
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Brindisi
  • Thanks: 0  

12-07-10 16.25

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma credo che mi sarà molto d'aiuto.
Studio pianoforte da 4 anni e sto al terzo anno al conservatorio.
Adoro il blues e soprattutto la musica rock, infatti ultimamente ho trovato degli amici musicisti molto bravi e ci stiamo mettendo a lavorare seriamente: mi serve quindi un pianoforte digitale, dato che a casa ho solo il pianoforte a muro.
[g]
Sto cercando qualcosa che abbia la tastiera di un pianoforte (quindi 88 tasti ben pesati), con un buon sistema di meccanica e dei suoni buoni. Mi servirà per sia suonare con i miei amici (quindi mettiamo in conto qualcosa come 2 chitarre, un basso e una batteria), sia per studiare a casa nelle ore pomeridiane quando non posso usare il pianoforte. Dato che lo dovrò trasportare spesso per suonare con i miei amici, e dato che abito al terzo piano (senza ascensore), non dovrebbe pesare assai (almeno non oltre i 20 kg). Sarebbe anche bello se avesse una sezione con gli accompagnamenti ritmici e se si potesse collegare al computer dato che mi piace scrivere arrangiamenti, ma ciò non è strettamente necessario. Naturalmente il prezzo non deve essere troppo alto, sto cercando di non superare di molto i 1000 euro, quindi metto un massimo di 1200 - 1300
A Martina Franca mi hanno proposto un p85 (che non mi è piaciuto per niente dal punto di vista della meccanica) e un p155 (che mi è sembrato più o meno buono se non per il prezzo di quasi 1300) tutti e due Yamaha; c'era anche un cp33 di cui sono rimasto colpito perchè mi è piaciuto molto ma era già venduto. A cisternino (il mio paese), il negozio non ha niente disponibile e mi ha proposto di ordinare un ES6 kawai che da catalogo mi è sembrato abbastanza buono. Girando su internet poi ho visto altre tastiere che mi sono piaciute (RD300gx, il 700 è molto migliore ma pesa e credo costa troppo, MP5 kawai e cp330 yamaha che però pesa tantissimo). La cosa che mi frega è che non mi piace molto prendere lo strumento se non l'ho prima provato.
[/g]
Ho visto che molti di voi se ne intendono moooooooooooooolto più di me, quindi vi chiedo: cosa mi consigliate fare?

Vi ringrazio ------------------------------------------------------------------------------- Giuseppe
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

12-07-10 16.42

le buoni doti di piano poco si affiancano a quelle di arranger.
Se poi ci diamo dei limiti di spesa dei 1200 euro ...

come ben dici i CP33 sono leggeri ma hanno ottimi tasti e buoni timbri.
Se vuoi qualcosa di più di uno stage piano puoi cercare una Yamaha S90es usata che alla fine è un synth ma con il tasto pesato yamaha.
Io personalmente da possessore di stage piano yamaha ti consiglio di ordinare un CP33...massima resa con minima spesa.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

12-07-10 18.43

KORG PA 588 ALLA GI-MI MUSIC EX DEMO LO TROVI A 1450 EUROemo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

12-07-10 21.18

A me, come "sostituto" del pianoforte, piace molto il Crumar Baby Grand.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

12-07-10 21.54

L'hai provato??
Com'è??

13-07-10 00.33

ciao! da possessore di kawai mp4 ti consiglio di studiare bene l'mp5.

Lo colleghi tranquillamente al pc, è una buona master, quindi puoi lavorare anche sui suoni che ottieni con i programmi per il pc.

Non ha funzioni da arranger-accompagnatore, ma forse con dei programmi come band in a box risolveresti.

Forse il peso è un suo minus, dovresti vedere...