Cp 50, che ne pensate?

16-07-10 13.16

Ciao a tutti, l'altro giorno ho avuto modo di provare, un pò di corsa, il modello CP50 della yamaha da aggiungere al norllead 2x che mi sono appena comprato. Volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi qualcosa, pareri, consigli. il suono del piano mi sembrava molto valido. certo non quanto un clavinova come il clp320 però comunque buono.
non sono riuscito a vedere se però ha anche altri suoni e quanti oltre al piano. Perchè sto cercando una macchina con un bel suono di piano ma che offra qualcosa di più oltre i soliti 7 8 suoni dei piani digitali (organo, chitarra, ecc..)

ogni parere è ben accetto :-) emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

16-07-10 13.28

Come dicevano i grandi Latini "In medio stat virtus".
Visto che CP50 è proprio il livello più basso lo lascerei perdere ed invece mi orienterei proprio sul CP5, che è decisamente un altro pianeta. emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-07-10 14.43

@ michelet
Come dicevano i grandi Latini "In medio stat virtus".
Visto che CP50 è proprio il livello più basso lo lascerei perdere ed invece mi orienterei proprio sul CP5, che è decisamente un altro pianeta. emo
Ma li hai provati? Io li ho provati entrambi in cuffia, ho ascoltati gli stessi suoni. Il main pianoforte mi è sembrato più o meno simile, ma in cuffia tutto è relativo.
Le meccaniche sono diverse, ma quella del CP50 è comunque valida. Non stiamo parlando, attenzione, delle meccaniche dei vari P70/85, ma di meccaniche da strumento più professionale.
E quindi teniamo presente che CP50 non'è affatto uno strumento di fascia economica ma il contrario, pur essendo la versione "base" di strumenti costosissimi come CP5 e soprattutto CP1.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

16-07-10 15.11

Raf

Ho provato solo il CP-5 con una AKG-K271, per quasi un'ora ed in totale solitudine (cosa abbastanza rara dalle parti di Montebelluna).
Ho percepito una dinamica di tastiera leggermente migliore di quella di S90ES ed un timbro pianistico più avvolgente rispetto alla prima.
Tuttavia avrei dovuto averlo almeno un paio di giorni a casa, suonarlo 10 ore al giorno, per farmene un'idea più rappresentativa.
Certo, quando si provano strumenti nuovi c'è sempre un briciolo di suggestione che ci fa "sentire" i nostri strumenti come superati e vetusti, poi la ragione prevale sul sentimento e quando si mettono i peidi a terra si capisce che non sono progressi da anni luce. emo

Non ho provato CP-50, sinceramente ho fatto una deduzione di natura probabilistica: se CP-5 è così, CP-50 è uno step inferiore.
Forse, bisogna vedere quello step inferiore quanto conta per l'utilizzatore.

Ti ho dato un thanks per avermi ripreso bonariamente emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-07-10 15.20

Mica ti ho ripreso emo


  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

16-07-10 15.25

A me e' sembrata una cagata tutta la nuova serie CP.emo
Infatti mi terro' stretto il mio CP300.emo
Datemi un Tnx bonario anche a me !
emo
Edited 16 Lug. 2010 14:22
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-07-10 15.29

@ clouseau57
A me e' sembrata una cagata tutta la nuova serie CP.emo
Infatti mi terro' stretto il mio CP300.emo
Datemi un Tnx bonario anche a me !
emo
Edited 16 Lug. 2010 14:22
Questo mi sembra un giudizio abbastanza opinabile. Anche a te chiedo: li hai provati con attenzione?

16-07-10 16.17

losfogos ha scritto:
Ma li hai provati? Io li ho provati entrambi in cuffia, ho ascoltati gli stessi suoni. Il main pianoforte mi è sembrato più o meno simile, ma in cuffia tutto è relativo.



quanti altri suoni ha oltre il piano?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-07-10 16.29

@ Danielepirozzi
losfogos ha scritto:
Ma li hai provati? Io li ho provati entrambi in cuffia, ho ascoltati gli stessi suoni. Il main pianoforte mi è sembrato più o meno simile, ma in cuffia tutto è relativo.



quanti altri suoni ha oltre il piano?
Ha gli stessi suoni del CP5 da quanto ho capito e sentito.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

16-07-10 16.29

losfogos ha scritto:
Questo mi sembra un giudizio abbastanza opinabile. Anche a te chiedo: li hai provati con attenzione?

Dirotti,.....
li ho provati alla fiera di Bologna.....
Ho perso su' una bella oretta e mezza.
Sulla qualita' niente da dire ma non mi e' parso che ci fosse una gran differenza con la vecchia serie Cp o con i modelli Clavinova NW.
Stranamente cio' che non mi ha entusiasmato e' la tastiera ( Escluso il CP1 ) che aveva una corsa brevissima e mi dava l'impressione di essere molle sotto le dita.
Ho notato inoltre che fra la terza e quarta ottava si avvertiva un fruscio di fondo , un leggero soffio dovuto forse ad una cattiva equalizzazione impostata da qualche visitatore , spero non imputabile a un difetto costruttivo.
I due modelli ( CP50 e CP5 ) non sono leggerini da come potete vedere dalle note caratteristiche quindi credo che magari avrebbero potuto migliorare la qualita' del tasto considerando cio' che costano.
I suoni, sebbene Yamaha rappresenti ormai uno standard qualitativo , su alcuni effetti di piano sembravano un po' ovattati , quasi come se la dinamica venisse meno...
Il CP1 l'ho provato poco , mi stavano con il fiato addosso , come una bella donna circondata da spasimanti in calore.....
Chiaro che magari si sta' facendo spazio a modelli nuovi che magari utilizzano tecnologia di sintesi diverse o a modelli fisici ma credo che alla fine cio' che conta e' il risultato.
Ecco , a me proprio quello non e' riuscito a convincermi.emo
Il mio comunque e' un giudizio da prendere con le molle.
E vero , suono da piu' di trent'anni e ho preso qualche anno di lezioni di piano
ma in tutta onesta' penso ci sia qualcuno piu' qualificato di me nel dare giudizi.
emo
Edited 16 Lug. 2010 14:36
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

16-07-10 16.47

Non sono tanto d'accordo sul fatto che la nuova serie CP non sia meglio della "vecchia" serie CP.
Io ho il CP33 (di cui sono soddisfatto) ed ho potuto provare il CP50 diverse volte.
Devo dire che il pensiero l'ho fatto.
Non tanto per la qualità della tastiera (più o meno siamo lì, forse mi è piaciuta appena di più quella del CP50) ma per i suoni in più che ha rispetto al CP33 che in situazioni "senza impegno" consentono di evitare spostamenti di strumentazione eccessivi.
Sono in attesa di provare il CP5 anche se, secondo me, non vale la pena visto quello che costa.
In definitiva io il CP50 lo prenderei emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-07-10 17.51

@ MarcoC
Non sono tanto d'accordo sul fatto che la nuova serie CP non sia meglio della "vecchia" serie CP.
Io ho il CP33 (di cui sono soddisfatto) ed ho potuto provare il CP50 diverse volte.
Devo dire che il pensiero l'ho fatto.
Non tanto per la qualità della tastiera (più o meno siamo lì, forse mi è piaciuta appena di più quella del CP50) ma per i suoni in più che ha rispetto al CP33 che in situazioni "senza impegno" consentono di evitare spostamenti di strumentazione eccessivi.
Sono in attesa di provare il CP5 anche se, secondo me, non vale la pena visto quello che costa.
In definitiva io il CP50 lo prenderei emo
A me sembra un piano più che dignitoso il CP50, ha gli stessi suoni del 5 e sono tanti, non so se suonino uguale perchè si dovrebbero provare con calma, puoi metterci un pedale assegnabile, ha gli elettrici di qualità e varietà, non come i vecchi e brutti suoni del CP33, P140 e compagnia bella, costa 1400/1500 eur e non 2000.

Chiaro che se uno vuole il digitale di prestigio deve guardare oltre, ma il 50 non mi sembra affatto uno strumento economico, ripeto.

16-07-10 18.25

io l'ho provato un bel pò e il suono del piano e la meccanica dei tasti mi è sembrata buona. Purtroppo l'ho provato solo in cuffia però quindi avrei bisogno di sentirlo con un impianto serio. poi diciamo, non essendo tastierista ma chitarrista principalmente, probabilmente trovo buono qualcosa che per chi suona da anni le tastiere non vale altrettanto. con il cp5 vado totalmente fuori budget. il 50 viene 1500, mentre il cp5 sui 2000..