Meglio un fender piano bass o un rhodes completo?

  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

16-07-10 13.49

Ho visto in giro vari annunci sul Piano Bass Fender come quello usato da Ray Manzarek dai 1300 euro ai 4000 (!!).
Mi piacerebbe per fare un po' il figo sul palco (suono in una cover dei Doors), ma lo sfizio mi sembra un po' costosetto per una tastiera da 2 ottave.

A questo punto mi chiedo: forse vale la pena di farsi un Rhodes completo, che alla fine non costa molto di piu'?
Se ho capito bene, le ottave del piano bass corrispondono pari pari a quelle basse di un Rhodes (non saprei di quale modello visto che non me ne intendo, spero qualcuno possa illuminarmi)

Certo non e' la stessa cosa a livello scenico. Ma con gli stessi soldi forse mi farei uno strumento completo.

Qualche esperto in materia?
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

16-07-10 14.07

@ CIBOQUAI
Ho visto in giro vari annunci sul Piano Bass Fender come quello usato da Ray Manzarek dai 1300 euro ai 4000 (!!).
Mi piacerebbe per fare un po' il figo sul palco (suono in una cover dei Doors), ma lo sfizio mi sembra un po' costosetto per una tastiera da 2 ottave.

A questo punto mi chiedo: forse vale la pena di farsi un Rhodes completo, che alla fine non costa molto di piu'?
Se ho capito bene, le ottave del piano bass corrispondono pari pari a quelle basse di un Rhodes (non saprei di quale modello visto che non me ne intendo, spero qualcuno possa illuminarmi)

Certo non e' la stessa cosa a livello scenico. Ma con gli stessi soldi forse mi farei uno strumento completo.

Qualche esperto in materia?
hai detto già tutto, non ci sono differenze se non che il piano bass è più piccolo e molto costoso solo perchè raro.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

16-07-10 14.13

io per il piano bass ho sempre pensato di farmi un simil case nero con dentro una tastierina midi collegato ad un PC...
  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

16-07-10 14.36

Quale Rhodes mi consigliate eventualmente?
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

16-07-10 14.46

Uno Suitcase Mark I magari ancora a marchio Fender Rhodes, che è pure il modello usato da Manzarek nelle varie incisioni da rhodes (Queen of the highway, L.A. Woman, Riders on the storm, Crawling king snake...)

Però non è comodissimo emo


Gran bei gusti comunque! emoemo
Edited 16 Lug. 2010 12:47
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

16-07-10 14.50

A furia di fare il fighetto alla fine degli anni 80 ho avuto uno schiacciamento di vertebre.
Per quanto bello e inimitabile il Rhodes pesa quasi 40 KG.
Non e' il caso !
emo
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

16-07-10 18.54

clouseau57 ha scritto:
Per quanto bello e inimitabile il Rhodes pesa quasi 40 KG.

Il Mark I ne pesa più di 60...!

CIAO.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

16-07-10 19.01

il mio MK1 88 tasti ne pesa un'ottantina, ma ho visto che il 54 non pesa poi molto meno (di sicuro la proprorzione tra numero di tasti e peso, nel 54 è poco favorevole...).

sarà pure filologico, ma condivido in pieno l'idea di Ruggero, masterina, case in legno pittato di nero e via andare. Quanti sanno riconoscere un Piano Bass?
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

16-07-10 22.01

Se devi portarlo in giro e non hai chi ti aiuta puoi anche ricorrere ai metodi che ti hanno descritto.

Se si tratta di comprare un rhodes; ameno che tu non sia un collesionista non vedo a che cavolo serve oggi un rhodes piano bass daiiiiiiiii
A questo punto è ovvio che un modello 73 tasti che sia mark I o mark II non importa, l'importante è che lo provi e suoni bene. Tieni presente che in genere le ottave basse del rhodes sono le meno critiche suonano quasi sempre bene, lo stesso non può dirsi per le centrali e soprattutto le acute
Il suitcase vale la pena solo se è di quelli che hanno le manopole e non gli sliders, quel tipo di pre è migliore, l'altro è qualitativamente più scadente ma fa lievitare i costi.

Un mark II spesso è più nuovo e costa meno (ed è anche un po' più leggero)
Edited 16 Lug. 2010 20:07
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-07-10 22.29

@ manuel_carloni
clouseau57 ha scritto:
Per quanto bello e inimitabile il Rhodes pesa quasi 40 KG.

Il Mark I ne pesa più di 60...!

CIAO.
Per la precisione, un Mark II stage con il coperchio e tutti gli accessori dentro (pedale e gambe) pesa 65 Kg. emo

Però se uno si attrezza con un trolley o uno di quei carrellini da 19,90 euro al Brico e un paio di corde elastiche da portapacchi, si può tranquillamente trasportare anche da soli... sempreché non si incontrino le scale... emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

17-07-10 11.38

.....na' parola....emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

17-07-10 11.51

Beh, io l'ho fatto, però si può fare una volta ogni tanto, diciamo in un'occasione speciale, ma non di più. Per il resto... sia sempre benedetto il Nord Electro 3! emo

  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

17-07-10 11.57

oppure il ns, fa lo istesso (Totò docet)
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

17-07-10 12.05

Si infatti è mellio il rhodes completo perche poi come fa i a fare qeusta che ha ahnche le note alte?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

17-07-10 19.25

beh dai al massimo usi il transpose emo