Tastiera economica o rack per suonare led zeppelin

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-07-10 18.51

Salve.

Come si legge dalla mia firma io suono in una tribute band dei Led Zeppelin.
Da un po' di tempo, essendomi appassionato alla musica elettronica, ho rinunciato a tutte le mie tastiere per prendermi le attrezzature adatte al genere. Per suonare con la mia band perciò è da un po' che uso i VST sul mio Mac insieme ad una Oxygen 61.

Adesso però mi sono ravveduto su questa scelta (anche per uno scampato pericolo al mio Mac nell'ultimo live che ho fatto). Avrei quindi intenzione di prendermi una tastiera adatta ma senza troppe pretese, giusto per suonare quelle 5 o 6 canzoni dei Led Zeppelin.

I suoni che mi servono sono: Hammond, Strings, Rhodes (in generale degli E-piano col suono anni 70), Clavinet e flutes.

Ho già avuto in passato il TR Rack e quasi quasi lo riprenderei ad occhi chiusi (anche se sui rhodes non brilla tanto), altrimenti andrei su una X50 della Korg, anche se i tasti sono osceni, almeno avrei qualcosa di trasportabilissimo, leggero e tutto in uno.

Purtroppo in ambedue i casi non avrei la possibilità, sugli organi, si attivare/disattivare il rotary, ma mi accontento.

So benissimo che il Tr rack è una bestia ma la X50, come ho detto, ha dalla sua la trasportabilità estrema ed è "all-in-one", così non avrei da collegare il rack ad una master.

Il prezzo su cui vorrei rimanere sono appunto le 350 o 400 euro a cui si trovano queste due macchine usate.

Voi che ne dite?

Altri consigli?

Grazie. emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-07-10 18.58

...mah, io leggerei la mia firma emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

19-07-10 19.01

Una Yamaha MM6?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

19-07-10 19.06

Se non vuoi spendere prenderei un rack EMU Vintage keys collegato alla tua master. Potresti vedere anche una XP30 Roland con l'espansione vintage Keys....

Il JunoG oppure un Mo6 ha tutto quello che ti serve... sempre che tu voglia spendere un po' di più.
auguri per la tua tribute band!
Edited 19 Lug. 2010 17:06
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-07-10 19.18

Luca ad essere sincero voglio una 61 tasti, altrimenti un pensiero ce lo facevo di sicuro sulla tua tr.

ps. mi dispiace che ti sia rotto delle band... alla fine niente di fatto nemmeno col nuovo membro del gruppo?
Edited 19 Lug. 2010 17:18
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-07-10 19.23

La mm6 ce la avevo, ma non mi ha entusiasmato più di tanto. la scelsi al posto della x50 a quel tempo per i tasti (un po' meglio) e per i rhodes (decisamente meglio).

Dal vivo però si è dimostrata di scarsa potenza e ciò che usciva dall'impianto mancava di fedeltà.
Le macchine della Korg che ho avuto invece (il tr rack e l'R3) hanno sempre dato una botta all'impianto assai notevole.

Al Vintage Keys della EMU ci avevo gia pensato, ma alla fine è più adatto il tr rack.

La Mo6 era un'idea, ma il costo è proibitivo per adesso.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-07-10 19.26

..il TR76 sarebbe la quadratura del cerchio..emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-07-10 19.31

lucabbrasi ha scritto:
..il TR76 sarebbe la quadratura del cerchio..emo


sì, in effetti sarebbe bello... ma oltre ad una 61 tasti io vorrei anche dei tasti action synth e non semi pesati....
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

19-07-10 19.32

Per i led zeppelin, va bene tutto tranne korg, la x 50 poi con quei suonacci acustici e i tasti in miniatura stile bontempi.....un roland juno,o meglio un motif della yamaha... per favore, poi non sparate minchiate sul suono korg che spara di piu sono grandi frottole dette da gente che non è capace neanche di regolarsi i livelli sul mixer, affidatevi a service seri.....
Edited 19 Lug. 2010 17:33
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-07-10 19.37




.....eh.... in effetti.... questo mi stuzzica.....
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-07-10 19.39

erminioderosa ha scritto:
er i led zeppelin, va bene tutto tranne korg


Veramente io ci ho suonato per 3 anni con il Tr rack ed ero piùche contento. I suoni di Kashmir che mi ero fatto erano una bonba e anche l'organo dolce di Since I've Been Loving You filava liscio come l'olio.
Hai ragione sui fonici, ma non puoi dire che la Korg non sputa fuoco!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-07-10 19.46

Comunque, visto che John Paul Jones (quello vero) nel suo ultimo concerto con gli Zeppelin ha usato una Oasys, forse mi dovrei prendere quella. Che dite la trovo sui 400??? emoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

19-07-10 19.48

Sulla Korg dovresti lavorare un bel pò per avere piani elettrici credibili...per la botta non c'è dubbio,e riprendere un Trinity tipo rack no?
Edited 19 Lug. 2010 17:49
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

19-07-10 19.58

motif rack di qualcunque serie, oppure mo6 ma credo che siamo su di prezzo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-07-10 20.01

Fabright ha scritto:
Sulla Korg dovresti lavorare un bel pò per avere piani elettrici credibili...per la botta non c'è dubbio,e riprendere un Trinity tipo rack no?
Edited 19 Lug. 2010 17:49


Sì, infatti è quello su cui mi sto orientando, ma anche il Motif rack classic sembra ottimo.

Quando lo avevo (il tr-rack) non persi troppo tempo a smanettare sui suoni, ma ricordo bene che presi un e-piano e lo pompai talmente che l'impianto non lo reggeva, anche se in cuffia andava bene.
Ricordo che gli manca un po' di quella "polvere" che hanno i veri rhodes, mentre se ci volevi suonare i Supertramp era perfetto. Insomma... un po' troppo anni 80 sugli e-piano.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

19-07-10 20.03

la korg sputa fuoco quanto un motif, quanto un xp 30 o quantaltro. il resto son baggianate da forum.....
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-07-10 20.14

erminioderosa ha scritto:
la korg sputa fuoco quanto un motif, quanto un xp 30 o quantaltro. il resto son baggianate da forum.


Diciamo che sono pareri più che baggianate. La Korg non mi ha mai deluso al contrario della Yamaha... quindi come la mettiamo?
A proposito... serve una camomilla???
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

19-07-10 21.43

se non ami yamaha, ti straconsiglio un alesis s4 plus, oppure un qs6, che lo trovi ovunque suonano bene e escono bene dipende dai fonici... o roland , io avevo un xp 30 espanso con una scheda di suoni anni 80, che conteneva lo stesso preset di rodes della canzone no quarter, e stesso sul flauto di stairway, e quantaltro però erano preset sulla scheda... secondo mè un rack jv 2080, con la scheda 80 va bene . poi con le korg, a parte m50 e m3, quei suoni data la wawe scarsa, puoi riprodurli, ma devi accontentarti......
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-07-10 23.07

...io insisto: con la TR (synth action, NON sono semipesati) ci ho suonato funk. E piani elettrici "cremosi" ce ne ho schiaffati quanto vuoi....