Workstation o arranger?

  • luannante
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

21-07-10 19.11

Possedevo una tastiera technics kn 1000 con la quale producevo semplici basi di canzoncine per bambini che registravo sul floppy. Avrei bisogno di qualcosa di simile che non abbia un costo eccessivo. Ho fatto un giro su internet ed ho scoperto tantissime strumentazioni...ho le idee un pò confuse... cosa è meglio per le mie esigenze una workstation (spiegatemi dettagliatamente cosè) o una arranger( qui me ne vado per un'idea)?
Grazie e scusate l'ignoranza!

21-07-10 19.19

Giusto per non ripetere sempre le stesse cose.....

la differenza esiste tra un synth ed un arrenger entrambe le quali posso rientrare, sempre che abbiano determinate caratteristiche, in un altro gruppo....quello delle Workstation.

Cmq ci sono diverse discussioni già aperte a riguardo, se fai una ricerca tramite l'apposita funzione del forum trovi tra le altre anche QUESTA discussione in cui si chiarisce un attimino meglio il concetto di Workstation (che ripeto, può essere affiancato sia ad un synth che ad un arranger).
Edited 21 Lug. 2010 17:22
  • anonimo

21-07-10 19.21

Ciao, secondo me l'ideale è un arranger.
Oggi molte tastiere sono dotate di usb e quindi potresto registrare su pennetta o su hardish se la tastiera ne è fornita.
Dovresti capire quanto vuoi spendere in modo che ti possano indirizzare su qualche prodotto già in commercio o magari di qualche anno.
Ti ripeto, secondo me ti serve un arranger. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

21-07-10 19.25

Magari se avessi usati l tasto "CERCA" avresti già trovato informazioni a bizzeffe...

Ad ogni modo, molto semplicemente:
- WORKSTATION = stazione di lavoro
Sintetizzatore corredato di sequencer, arpeggiatori ed eventualmente campionatore.
Teoricamente ti dovrebbe mettere in condizione di realizzare un brano dall'inizio alla fine, senza le sezioni di accompagnamento tradizionali di un arranger, ma con una serie di "frasi musicali" che puoi inserire nelle tracce. Ad esempio dei pattern di batteria, delle linee di basso ecc. ecc.

- ARRANGER
Qualcosa di molto simile alla tua technics KN1000

Per come la vedo, dovresti cercarti un arranger di nuova generazione tipo:
- Roland E-50 oppure E-60
- Yamaha PSR S700 oppure PSR S900

Visto il salto generazionale tra la tua KN1000 e quelle che ti ho suggerito, la dfferenza in meglio è notevole.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

21-07-10 19.38

Non ho trovato risposta migliore alla domanda "workstation o arranger" di quella che avevo letto nel 2007 nella rivista americana Keyboard. Provo a tradurre qui:

[c]"Sebbene siano dotati di strumenti di produzione musicale come il sequencer, gli arranger sono strumenti prevalentemente orientati all'uso dal vivo: chi suona un arranger si sente più o meno come il leader di una band.

Di solito, questi leader non dicono cose del tipo: "Entriamo in loop al punto 02:31.374 e da lì l'inviluppo di attacco dei fiati scende a 250 millisecondi.”
Piuttosto dicono: "Quando finisci il tuo assolo, ripeteremo la sezione B fino a quando non andiamo al finale e voi fiati, per favore, accentuate lo staccato!"

In altre parole, gli arranger sono progettati per lasciarti guidare la tua band virtuale, mentre tu suoni le parti dal vivo come più desideri. Dato che un buon leader di una band sa "leggere" l'attesa del pubblico, tu puoi prendere decisioni al volo durante la tua esibizione e la tua band virtuale ti seguirà in un istante senza perdere un colpo."[/c]
Edited 21 Lug. 2010 17:40
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

21-07-10 20.34

[Secondo me MODE=ON]

Ti piace scegliere uno style, pigiare un tasto (accordo) e sentire tutta la ritmica che parte da sola?
Ecco opta per l'arranger, poi dopo picchiati da solo.
Scherzo... comunque ce ne sono di diversi tipi, da quelle con solo basi preimpostate (costano pochissimo e sono di plasticaccia) a quelle che integrano tutto ciò che serve per un karaoke completo (costano moltissimo, probabilmente non sono di plasticaccia).
Se invece ti piace suonare nel vero senso della parola, quello che ti serve è una Workstation. Alcune le più economiche possono confondersi con un arranger, dal momento che leggono anch'esse midi,mp3,basi etc... e sono dotate anche di sequencer (escludendo le versioni rack del Motif, una delle WS più famose). A differenza dell'arranger potrai crearti da solo i suoni, campionarli e alcune funzionano anche da scheda audio.

[Secondo me MODE=OFF]
Però in effetti è tutto relativo, WS come la Korg M3 contengono al loro interno sezione synth, sezione VA e se la espandi con la scheda radias, possibilità di caricare campionamenti, sequencer interno per registrare e possibilità di interfacciarla via firewire con il pc. Tutto questo con WS al di sotto dei 1000€ non è sempre possibile.
Edited 21 Lug. 2010 18:34
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

21-07-10 20.40

Roland Juno Diemo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

21-07-10 21.08

ciao secondo me qualita' prezzo ti consiglio le yamaha per esempio la psr 450 nuova con usb costa intorno alle 350 euro dipende quando vuoi spendere ,ci sono anche ottime tastiere arranger usate ma di nuova generazione a prezzi interessanti,basta cercare in rete.emo
  • luannante
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

22-07-10 14.53

Grazie sei stato molto chiaro. Effettivamente io potrei spendere anche intorno ai 1000 euro...quindi che tastiera potrei prendere?
Ps Volevo mandarti un thanks ma ho sbagliato l'ho mandato a quello "di sopra"... se ne può mandare uno solo?...sono proprio una vecchia imbecille!!
  • luannante
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

22-07-10 14.55

emo ecco ..ho sbagliato di nuovo...ovviamente l'ultimo messaggio volevo inviarlo a te...ma ho combinato un casotto!!..allora con mille euro cosa compro di bello?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

22-07-10 19.05

@ luannante
emo ecco ..ho sbagliato di nuovo...ovviamente l'ultimo messaggio volevo inviarlo a te...ma ho combinato un casotto!!..allora con mille euro cosa compro di bello?
Per come la vedo, dovresti cercarti un arranger di nuova generazione tipo:
- Roland E-50 oppure E-60
- Yamaha PSR S700 oppure PSR S900
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

22-07-10 19.21

ciao lunnate,le yamaha sono affidabilissime con meno di 1000 euro puoi comprare una psr s710 nuova con ottimi styles e bellissimi suoni . poi in rete trovi milioni di styles.ci sono siti appositi li puoi scaricarteli e divertirti a suonare .oppure una bella roland e 50 o e 60 la differenza tra le due e che la e 60 ha 76 tasti invece la e 50 61 per il resto identiche. con 700 euro la trovi .oppure sempre roland " prelude "questa legge anche gli mp3 sulla pen drive la trovi nuova intorno alle 800 euro.oppure puoi prendere una korg pa 500 nuova intorno alle 1000 euro che e' una garanzia.la scelta e' vasta il mio consiglio vai su you tube cosi' le senti tutte e ti fai un idea.li trovi tutte le demo che vuoi... approposito grazie per il tank. emo
  • luannante
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

24-07-10 14.33

Grazie a tutti... ora sono indecisa tra la korg pa500 e la yamaha psr s900.....Fate un ultimo sforzo......emograzie
  • luannante
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

24-07-10 14.38

forse anche la roland e60...che ne dite?
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

24-07-10 17.38

ciao la differenza fra' korg e yamaha ... la pa 500 ottima macchina unico neo porta l'alimentatore esterno. con touchscreen,cioe' si programma con il dito sul display, possiede un doppio secuencer.cioe' puoi caricare due midifile alla volta e fare un remix , addirittura puoi sentire tutte e due basi contemporaneamente. la sua forza e' la batteria, molto corposa e presente . ha buoni suoni,ha i tasti della tastiera piu' grandi della psr 900.... psr 900...ottima macchina molto versatile,ottimi suoni , ottimi styles ,ma scarsa batteria non molto presente.puoi registrare in diretta su una penna usb quello che canti e suoni e salvarlo in wave file .in piu' la yamaha e' l'unica nel settore dove puoi scaricare sui siti yamaha migliaia di styles gratis. mentre korg,roland,ketron sono molto avare. e se non mi sbaglio la psr 900 ha anche la scheda video per divertirti a fare karaoke.la roland che hai citato la e 60 ha 76 tasti e' la piu' grande e la piu' pesante tra quelle citate. anche lei ha il display touchscreen. ma secondo me dovresti decidere e ripeto sono due ottime tastiere,fra' psr 900 e pa 500.emo
Edited 24 Lug. 2010 15:39
  • luannante
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

25-07-10 19.42

Mi hanno proposto una korg i30 usata...ma il prezzo mi sembra esagerato...è stata pagata in lire intorno ai 3 milioni...me la cede per 800 euro...certo bisogna vedere com'è stata tenuta...ma a questo punto ci metto 200 euro in più e mi compro una ps900 NUOVA e di più recente generazione...o no?
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

25-07-10 20.08

non farti abbindolare, un i 30 tenuta bene con hard disk vale la meta di quel che ti chiedono, anche se oramai è superata, convien di piu un pa 50 che suona molto bene...
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

25-07-10 20.48

una i 30 come nuova la trovi meno di 500 euro. e non conviene,non ha l'usb.
  • luannante
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

27-07-10 20.31

Sono sempre alla ricerca smodata di un arranger che mi dia soddisfazioni... ma siccome sono una imbranata ignorante ho tanto bisogno di consiglio in questa giungla di "affaristi". Mi hanno proposto una GEM WK2000. Ora chiedo a voi esperti: alla luce di questa discussione potrebbe essermi veramente utile questa tastiera? Quanto potrebbe costare, ma soprattutto quanto dovrei pagarla? tenete conto che per una "cosa" buona ce li spenderei 900 - 1000 euro..ma se questa GEM risponde alle mie limitate esigenze ed il prezzo (che mi consiglierete voi) è conveniente preferisco ovviamente risparmiare. Io penso sempre alla korg pa50 e alla yamaha psr s900...ma forse non sarei all'altezza..emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

27-07-10 21.50

@ luannante
Sono sempre alla ricerca smodata di un arranger che mi dia soddisfazioni... ma siccome sono una imbranata ignorante ho tanto bisogno di consiglio in questa giungla di "affaristi". Mi hanno proposto una GEM WK2000. Ora chiedo a voi esperti: alla luce di questa discussione potrebbe essermi veramente utile questa tastiera? Quanto potrebbe costare, ma soprattutto quanto dovrei pagarla? tenete conto che per una "cosa" buona ce li spenderei 900 - 1000 euro..ma se questa GEM risponde alle mie limitate esigenze ed il prezzo (che mi consiglierete voi) è conveniente preferisco ovviamente risparmiare. Io penso sempre alla korg pa50 e alla yamaha psr s900...ma forse non sarei all'altezza..emo
ciao luannate.dipende l'uso che vuoi farne.la wk 2 e' vecchia come arranger.la pa 50 e di lunga migliore alla wk2.perche' non ti fai un giro sui siti appositi,il mercatino musicale per esempio. li trovi moltissime occasioni .sia nuovo sia ex demo e sia usato.e di tutte le marche. emo
Edited 27 Lug. 2010 19:52