Meccanica roland rd 700 sx

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-07-10 05.20

Ho avuto modo di provare per bene l'rd700 sx circa 4 anni fa e la meccanica mi piaceva. Ad aprile di quest'anno ho riprovato questo strumento e la meccanica era bruttissima. Cioè lo strumento era in un noto negozio della Toscana, in ottime condizioni estetiche e funzionali come si suol dire ma la meccanica sembrava una di quelle meccanichette fatar tipo mc1000 per intendersi... mi fece una brutta impressione invece quando l'ho avuto diversi giorni in casa mi piaceva molto.

Ora starei valutando di prenderne uno usato appena avrò la possibilità di muovermi per provarlo perché in queste due settimane non potrò sicuramente. Sono interessato perché al momento sono senza una 88 tasti pesati e mi alletta l'idea di un pianoforte roland di cui ho rivalutato l'ottimo suono con l'fp4 che però ho venduto perché la meccanica fondamentalmente non mi piace e per altri motivi secondari pur riconoscendo che si tratta di un ottimo strumento.

L'idea di riprendere appunto l'rd700sx in ottime condizioni mi incuriosisce non poco anche perché la meccanica che ho molto apprezzato pochi anni fa, è molto simile per non dire "quasi uguale" alla blasonata meccanica nuova del gx che è leggermente migliorata ma che non è assolutamente un altro pianeta, chiaramente.

So che sul forum ci sono alcuni in possesso di questo strumento e allora la mia domanda dunque è: "avendoci suonato per anni sopra, avete notato una certa tendenza all'ammorbidimento eccessivo della meccanica?"

Grazie!
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

27-07-10 10.37

Io ho l'RD700sx sin da quando è uscito (maggio 2005) e non trovo affatto che la meccanica si sia ammorbidita eccessivamente. Rimare a mio giudizio un'ottima meccanica.

micheleste ha scritto:
è molto simile per non dire "quasi uguale" alla blasonata meccanica nuova del gx che è leggermente migliorata ma che non è assolutamente un altro pianeta


Mi dispiace dissentire, ma trovo che la meccanica del nuovo GX sia "nettamente" migliore di quella dell'sx, in pratica è, sempre a mio avviso, il miglioramento più importante che hanno apportato tra le 2 versioni.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

27-07-10 10.48

Ho il 700sx da 3 anni, lo uso moltissimo sia a casa che nei live e ti assicuro, non ho riscontrato nessun ammorbidimento della meccanica, che secondo me resta una delle migliori se non la migliore dopo il GXemo

ciao
Max
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

27-07-10 11.24

ho anche io l'sx da anni e ho provato il gx.. come dice animapone la differenza è (purtroppo) abissale. ma niente da togliere alla meccanica dell'sx... rimane sempre ottimissima!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

27-07-10 12.13

A livello di meccanica c'è una differenza enorme, anche solo tra RD700sx e FP7!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-07-10 12.15

Animapone ha scritto:
Io ho l'RD700sx sin da quando è uscito (maggio 2005) e non trovo affatto che la meccanica si sia ammorbidita eccessivamente. Rimare a mio giudizio un'ottima meccanica.

Ciao grazie intanto dell'osservazione. Infatti anch'io come scrivevo sopra ho trovato ottima già la meccanica dell'sx. Ero soltanto rimasto stranito da come era scattosa e brutta oltre che leggera la meccanica di quello che ho provato l'ultima volta. SOno rimasto con la bocca aperta proprio perché con tutto quello che può aver passato quello strumento, comunque sembrava proprio tutta un'altra meccanica dalla prima.
La meccanica del nuovo gx è sicuramente migliorata e non lo metto in dubbio. Rimane la "caratteristica" di queste ottime meccaniche roland che di solito sono un po' rumorose nel fine corsa, come quella dell'fp7 che comunque mi piace molto.
Grazie comunque dell'intervento di tutti. Mi interessava sapere appunto della longevità di queste meccaniche, cosa di cui non ho dubbi perché da sempre le meccaniche roland su questi strumenti sono stati una garanzia.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

27-07-10 13.43

micheleste ha scritto:
perché la meccanica che ho molto apprezzato pochi anni fa, è molto simile per non dire "quasi uguale" alla blasonata meccanica nuova del gx

emo non c'è neanche paragone!
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

27-07-10 19.49

Ciao, guarda, è già stato detto tutto,
io mi inserisco solo per confermarti che,
da possessore anch'io dell'RD700SX,
nel mio caso dal 2008,
non ho riscontrato alcun "peggioramento meccanico"
della tastiera, e l'ho utilizzata parecchio in casa,
in sale prove diverse, live, ecc.... e senza risparmiarle
glissati, gomitate e smanacciamenti variemo

Posso sottolineare, provato e di fatto,
che la meccanica Roland dell'RD 700SX
non sarà certo quella del GX,
ma comunque è MEGA,
almeno in fatto di robustezza..emoemoemo,
e poi a me piace molto-moltissimoemo

Ciao e buona musica a teemo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

27-07-10 20.16

Io posseggo l'SX da oltre 3 anni (se non di più, non ricordo di preciso), e la durezza della meccanica è tale e quale a quella del giorno in cui l'ho comprato.

Riguardo il GX, ho avuto modo di provarlo il giorno che ho comprato il MOTIF (anche se non è che l'ho provato a fondo in quanto ero interessato al motif), ma in ogni caso mi è sembrata praticamente la stessa identica meccanica dell'SX, io non ho trovato differenze, stesso feeling, stessa durezza ed anche questo famoso rivestimento ivory fell l'ho notato appena appena solo guardando i tasti in controluce, perchè anche questo al tatto praticamente non si sentiva.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

27-07-10 21.52

Gta_v6_24v ha scritto:
Riguardo il GX, ho avuto modo di provarlo il giorno che ho comprato il MOTIF (anche se non è che l'ho provato a fondo in quanto ero interessato al motif), ma in ogni caso mi è sembrata praticamente la stessa identica meccanica dell'SX, io non ho trovato differenze, stesso feeling, stessa durezza


Ma come fai a dire una cosa del genere?! mi sa che non era il GX..emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

29-07-10 01.12

Grazie a tutti delle testimonianze!
Si la meccanica non è uguale ma come qualità/robustezza sicuramente siamo sullo stesso piano infatti.
Ripeto che chiedevo i pareri dei possessori da più anni in quanto quello che ho visto esposto in negozio mi è sembrato proprio un altro pianeta... come se gli avessero montato un'altra meccanica...
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

29-07-10 10.33

@ Michele76
Grazie a tutti delle testimonianze!
Si la meccanica non è uguale ma come qualità/robustezza sicuramente siamo sullo stesso piano infatti.
Ripeto che chiedevo i pareri dei possessori da più anni in quanto quello che ho visto esposto in negozio mi è sembrato proprio un altro pianeta... come se gli avessero montato un'altra meccanica...
Probabilmente era stato particolarmente maltrattato emo

Considera comunque che io, pur non suonando tantissimo in termini di "ore", sono comunque un discreto "fabbro" (pesticchio un po' troppo emo) e poi preferibilmente suono pezzi rockettari dove le dinamiche sono quasi sempre spostate sul "Fortissimo" (vedi Hold The Line, White Sister ecc. ecc.). Decisamente non sono un pianista classico dal tocco "vellutato" emo, quindi la meccanica un pochino l'ho strapazzata in 5 anni, ma risponde sempre bene, sia come dinamica (quando provo a suonare anche i "MP" o i "P" emo ) che come resistenza.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

31-07-10 03.10

benissimo... no io tendo a essere più "soft"... quella che ho provato quella volta mi ha fatto proprio schifo infatti rimasi anche un po' stupefatto...