Comprata la m50 88, alcuni dubbi

  • danyusaf92
  • Membro: Senior
  • Risp: 235
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

29-07-10 17.05

salve ragazzi, dopo numerosi conti e ripensamenti ho finalmente comprato una tastiera cazzuta, la korg m50, versione 88
che dire per me che ho 18 anni è già un gran bell' acquisto e ne sono contento
avrei però da fare alcune domande ai più esperti
( premetto che mi sto passando il manuale piano piano)

1) l' uso dell' arpeggiatore
non avendone mai avuti sulle mie tastiere precedenti, è un po' incognito
ma è possibile " creare" il proprio arpeggio personalizzato diverso dai 3000 che già ha li sopra?
io avevo in testa quello di " lay all your love on me" degli Abba... ma non sapevo come riprodurlo

2)il salvataggio dei prog e delle combi...seguo la procedura ma non salva...

3) come mai i pedali costano così tanto?? con yamaha spendevo niente e qua mi sparano dai 40 ai 60, e non è possibile usare i pedali yamaha? penso abbiano polarità inversa...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16758
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-07-10 17.50

Complimenti per il nuovo acquisto. Quando avevo 18 anni ho rotto il porcellino e mi sonon comperato la Yamaha DX7... emo ma era il 1984... emo

1) L'arpeggiatore. Si è possibile programmarsi degli arpeggi personalizzati. Nel tuo M50 c'è sicuramente una parte per gli arpeggi USER.
Basta consultare il manuale, nella parte dedicata all'arpeggiatore e lì troverai tutte le informazioni necessarie.

2) Salvataggio: hai la SD card per salvare? Hai tolto la protezione in scrittura della memoria interna?

3) Sicuramente M50 avrà nel menù GLOBAl la possibilità di invertire la polarità del pedale.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-07-10 19.18

1) non ho m50 ma sul sito e-sound (distributore korg per l'italia) dice:
[c]Dual polyphonic arpeggiators
- Program mode: 1 arpeggiatore disponibile. Combination e Sequencer modes: 2 arpeggiatori disponibili. 5 preset arpeggio patterns, 1028 user arpeggio patterns (900 preload)[/c] e poi ancora • L’arpeggiatore polifonico è in grado di generare frasi musicali dalle più semplici alle più complesse e può utilizzare 2 pattern ritmici contemporaneamente in modalità Combination o in modalità Sequencer al fine di creare un completo ensemble di accompagnamento.

2) già risposto michelet..

3).....se non ti serve proprio il mezzo pedale della korg, ma mi pare che yamaha vada bene lo stesso, se la polarità è inversa basta andare nel modo global e settare la polarità del pedale.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-07-10 19.19

michelet ha scritto:
Quando avevo 18 anni ho rotto il porcellino e mi sonon comperato la Yamaha DX7...

Alla faccia del porcellino.....era un porcellone, il dx7 se mi ricordo bene costava una paccata.....
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

29-07-10 19.40

come prima tastiera non è male.
confermo che la polarità dei pedali puoi invertirla in modo global, ed allo stesso modo devi togliere la protezione da scrittura della memoria. la sd card serve quando hai esaurito la memoria interna di combi disponibili, ma ce ne vuole abbastanza.
pre salvare una combi premi "enter tasto zero e riconferma con enter dopo aver scelto la locazione di memoria desiderata. fai attenzione perchè rischi di sovrascrivere combination preset.
ciaoemo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-07-10 19.45

lino_z750 ha scritto:
la sd card serve quando hai esaurito la memoria interna di combi disponibili,

sicuro?, io pensavo servisse come backup e come "tramite" tra M50 e computer per metterci su i suoni/midifiles scaricati in modo di poterli caricare su m50....non è un'"estensione" del numero di combi ma solo un "recipiente".
lino_z750 ha scritto:
pre salvare una combi premi "enter tasto zero e riconferma con enter dopo aver scelto la locazione di memoria desiderata.

ma non si fa dal menù a tendina? almeno, su m3 è così.........
  • danyusaf92
  • Membro: Senior
  • Risp: 235
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

29-07-10 20.15

allora, intanto grazie a tutti,
poi

il pedale sustain, anche invertita la polarità, continua a non funzionare...

sull' arpeggiatore ci sto ancora lavorando

ps: ma perchè anche in tastiere di medio alto livello continuano a mettere questi ritmi di batteria da arranger, anche se con suoni molto buoni? ma di solito chi compra uno strumento del genere dovrebbe servirsi più che altro del processo di sintesi, dell' arpeggiatore e dei suoni...
illuminatemi hihi
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16758
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-07-10 21.14

danyusaf92 ha scritto:
il pedale sustain, anche invertita la polarità, continua a non funzionare...

Hai salvato i parametri del menù GLOBAL?
E ' impossibile che non funzioni. Sulla mia TR76 ho un pedale yamaha FC4 che ha la polarità invertita rispetto ai Korg e funziona perfettamente.
  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

29-07-10 22.44

Prova a studiare un pezzo o solo semplicemente un riff con il metronomo poi fai lo stesso con un pattern di batteria.......