Alla fine ho acquistato anch'io la juno di!

  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

29-07-10 23.42

Ciao ragazzi,
sono fresco fresco dall'acquisto della suddetta tastiera, la roland juno di! Spero tanto di nn pentirmene però non ho fatto a meno di comprarla! L'ho provata ieri e riprovata oggi e...E è bella! Cioè, sembra una panda dell'80 con il motore di una ferrari! La tastiera se paragonata al mio motif xs7 (2400euro di roba!) sembra un giocattolo xò quando la suoni ti piace sempre di più! Ho ritrovato le sonorità Roland che avevo perso quando ho venduto il fantom g7 e soprattutto sono contento che per avere una bella libreria suoni roland (con tutti i suoi pregi e difetti logicalmente) ho speso solo 549euri! Da non credere, suona da dio come effettivamente è stato detto e ridetto qui. All'inizio ero improntato allo juno G (scartai a priori lo stage perchè costa troppo di più!) ma poi leggendo bene su internet e soprattutto provandole una accanto all'altra sullo stesso impianto, con li stessi parametri mixer, mi sono accorto che la differenza sonora è praticamente nulla, le vere differenze stanno solo nel sequencer e soprattutto nel poterla espandere (la G) con le schede SRX! Però, il sequencer ho quello del motif che è complicato ma completissimo e delle schede SRX poco m'importa xchè stò alla caccia di un bel JV rack bello espanso e così a quel punto chiudo l'argomento "tavola sonora Roland"! Insomma sono soddisfatto anche se so' che dovrò usare molto il pc per programmarmi le performance etc. etc. xò vabbè dai, a quel prezzo che si può volere di più!? Brava Roland...mi sà che ha indovinato più con un oggetto del genere piuttosto che con prodotti da 2000 e passa euri!!!
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

29-07-10 23.55

Concordo, la Roland ha tirato fuori uno strumento con un ottimo rapporto qualità/prezzo!

L'editor vedrai che è facilissimo da usare ed estremamente comodo!

Poi il cavo usb trasmette i dati midi, quindi si può collegare ad un sequencer su pc senza problemi!

I suoni son belli perchè le forme d'onda son "pescate" dal fantom G!
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

30-07-10 01.06

eh si guarda...la sto' suonando proprio ora e devo dirti che i suoni ricordano molto la serie g e se te lo dico credici perchè cmq sono stato possessore del fantom g7...ganzetta questa juno di!
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

30-07-10 03.18

l'ho riascoltata e risuonata stasera a casa di mimmo che stava preparando
alcuni layer molto efficaci (un pad da far invidia al Motif XS), dei rodes moto piacevoli,
i leads molto efficaci...non sto qui a tessere le lodi del giocattolino, dico soltanto
che sopra aveva un kurz PC3 e non sfigurava per niente...
Peccato che l'usato non esiste, chi la compra col cavolo che la rivende...
E pensare che non sono un patito dei suoni Roland, ho avuto per tanti anni l'XV5050
e l'ho tenuto a prendere polvere in quanto aveva dei suoni del cavolo, almeno in rapporto
al CS6X che avevo fino a due anni fa.
Edited 30 Lug. 2010 1:21
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

30-07-10 10.16

Ed ora una domanda che credo sia già stata fatta, ma tantè ... cosa succede ad attaccarci una master? Posso suonare per parti (canali midi) separate?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8969
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

30-07-10 11.19

si lo puoi fare
devi farti una performance dove una parte dovrà essere impostata su un canale midi esterno comune all master che collegherai al MIDI IN
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

30-07-10 15.32

domanda...ma che ne pensate della srx 07 per il juno g? Ne vale la pena? C'è un bel salto di qualità su synth, pad e organi (soprattutto)?
Edited 30 Lug. 2010 13:33
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

30-07-10 16.19

ma rispetto alla juno D?...
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 310
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

30-07-10 16.26

Ciao a tutti,
mi inserisco su questo tema perchè da poco ho una Juno G e volevo capire quanto potrei migliorare alcuni set con la SRX7.... non sono infatti molto soddisfatto di alcune tipologie di suono (organi, PE)...
ciaoo
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

30-07-10 16.39

Rispetto al Juno D c'è un salto sostanziale:

1) 64MB di campioni contro 32 MB
2) 128 note di polifonia contro 64 note
3) 79 multieffetti contro 47
4) Dimensioni del display quadruplicate
5) Lettore penne usb
ecc.

Insomma, decisamente migliorata :)

Le schede di espansione SRX non le conosco (o meglio, non le ho mai sentite)
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

30-07-10 16.40

no no mi riferivo all'srx 7 rispetto al juno g..
Xkè la sezione organi predefinita è praticamente insuonabile.... I synth e i pad mi soddisfano (ovviamente se c'è qualche altra cosa buona non è che mi dispiaccia..)
Ovviamente non pretendo emulazioni di pianoforte acustico decenti, perchè tanto lo so già come sono i suoni roland...
Xò se almeno su organi e qualche EP c'è un netto miglioramento, la farei anche sta spesa...
Edited 30 Lug. 2010 14:42
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

30-07-10 16.48

Per chi l'ha chiesto:
l'srx07 è utile per tutti in quanto implementa moltissimo della vecchia serie Jv,
e soprattutto migliora gli hammond molto carenti in tutte le roland attuali.
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

30-07-10 16.50

io ho il kb3 sul kurz pc2, però ogni tanto in alcune situazioni vorrei risparmiare sul peso e portarmi solo juno e virus.... L'unico dilemma sono gli organi.. Ora ho una situazione in cui porto il kurz praticamente solo x quello.
Con la srx7 gli organi sono almeno lontanamente equiparabili al kb3 del pc2?

30-07-10 16.58

@ TheDavide64
Ciao a tutti,
mi inserisco su questo tema perchè da poco ho una Juno G e volevo capire quanto potrei migliorare alcuni set con la SRX7.... non sono infatti molto soddisfatto di alcune tipologie di suono (organi, PE)...
ciaoo
Ciao Davide, credo che con la srx07, ci sia un bel balzo in avanti nei suoni da te richiesti, te lo dico da possessore sia di junoG sia di srx07, anche i piani acustici sono nettamente migliori,degli interessanti mellotron, e' in pratica un synth nel synth, con 64 Mb di campioni!emo
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

30-07-10 17.57

No, la mia risposta era per alibi72 che chiedeva le differenze rispetto al juno d
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

31-07-10 10.21

Goditi la tua nuova Keys, e vedrai che non ti pentirai del tuo acquisto, rapporto qualità/prezzo migliore sulla piazza in questo momento.
Volevo segnalare per chi non lo sapesse che sul sito rolandus.com c'è disponibile il download del nuovo sistema operativo per il Juno-Di, ma visto che io mastico poco l'inglese nonsono riuscito a capire cosa hanno cambiato/migliorato, qualcuno di voi mi sa rispondere?
Qui il link!!!!
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

31-07-10 15.17

Ciao alekey, quell'aggiornamento è uscito già da qualche mese, qua trovi più dettagli:

http://www.roland.com/products/en/_support/dld.cfm?PRODUCT=JUNO-DI&iRcId=21623296&dsp=1

c'è anche il pdf che spiega come fare il backup e come installare l'aggiornameto.

In pratica hanno corretto dei problemini che c'erano nella velocity sens e nel messaggio midi del program change del canale 10 all'accensione della tastiera.

Io non l'ho ancora aggiornata, per me vale la regola aurea "se funziona quanto basta, non toccarla che si guasta!"
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

31-07-10 16.39

Thanks per te. Adesso vedo se farlo o meno!!!!emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

31-07-10 16.43

ugoredeljudo ha scritto:
per me vale la regola aurea "se funziona quanto basta, non toccarla che si guasta!"

mi sembra anche giusto...
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

01-08-10 05.33

Porca paletta, ho un problema con la nuova Di! Praticamente non riesco ad usare la penna usb! Ho provato con 2 da 2gb, kingston e sony ma niente! Non me le formatta e non ci legge nulla! Mi dice memory is empty anche se c'è roba! Il bello è che cmq quando ho messo il file per aggiornarla alla 1.03 me l'ha letta ed ha fatto regolarmente l'aggiornamento! Cosa potrei fare adesso? Chi mi dice la struttura esatta delle cartelle Roland così da ricrearla manualmente io per vedere se tante volte funzionasse così?