Tappeti volanti...

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

30-07-10 15.38

Sono fondamentali nella tessitura di un pezzo.
Suonati in sordina ma indispensabili per evitare un vuoto musicale fastidioso.
Quali utilizzate di piu' , in che modo li utilizzate , quali sono i vostri preferiti ?
PS : Non e' un'indagine di mercato , ma un mio acculturamento !
emo
Edited 30 Lug. 2010 13:42
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

30-07-10 15.39

l'emulazione del pad dello juno 106 presente sullo juno g mi fa impazzire... Come anche il meteor strings del kurzweil pc2
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

30-07-10 15.48

Permettimi una considerazione: non sono fondamentali.
Attenti a non osare, spesso un uso di pad esagerato nei vari arrangiamenti è sintomo di poca fantasia del musicista che elabora.
Ci sono pezzi conosciuti dove il pad (o il tappeto che è la stessa cosa) è un elemento importantissimo: Shine on ....dei Pink Floyd, Senza una Donna di Zucchero e chissà quanti altri, ma alcune volte non serve.

Quali sono i miei preferiti: JP8 pad nei vari expander JV, quelli un pò più "mormorati" e i pad-sine che vanno mixati bassissimi, ed entrambi con release abbastanza stretto, quei tipici pad Korghiani che vanno sempre bene in alcuni casi.

Però oggi è più stimolante arrangiare archi e farli muovere in una certa maniera, o "riempire" con sound particolari in maniera ritmica, più che stare lì a riempire con i soliti pad. Meglio usarli dove è strettamente necessario emo

Edited 30 Lug. 2010 14:35
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

30-07-10 16.06

Suonando cover rock/pop italiane, spesso mi ritrovo ad usare i soliti 1-2 suoni, tipicamente sfumature di Warm Pad... Cose piu' elaborate o "ardite" è difficile riuscire a inserirle...

Concordo con chi ha citato il Juno G... ci sono dei bellissimi Pad...
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

30-07-10 16.12

un layer creato con soft pad, warm strings, led con un pò di phaser, e una ltro led!
non so come si chiamaemo, ma regolando i giusti volumi, suona bene!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

30-07-10 16.49

sono perfettamente in linea con Losfogos emo
io li uso molto poco perché fanno diventare i brani uguali gli uni agli altri e quando hai bisogno di espressività alla fine i pad ti sembrano scontati. Quindi è giusto non abusarne. I pad per le canzoni di solito li creo con il Jp8000 sui due piedi: un colpo di cutoff e risonanza e l'onda che più mi piace...
se devo usare dei pad già fatti preferisco quelli stile syn string tipo Juno....

Ultimamente però mi piace creare un effetto tappeto usando suoni percussivi magari intonati che creino una base ritmica in cui non ci sia vuoto e giocare su quella malgama di suoni.
Edited 30 Lug. 2010 14:49