Effetti su un solo timbro dei layers

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

30-07-10 19.12

buon pomeriggio a tutti!
avrei bisogno di un piccolo chiarimento!
sto creando un layer sul mio stage 700 gx, vale a dire sto combinando una specie di rhodes supportato da altri 2 pad che suonano in sottofondo!
vorrei aggiungere solo al rhodes però, un pan delay e un auto wha, da poter giostrare tramite le 2 manopoline dei multieffetti....(un effetto per ogni manopolina)! rendendoli così manovrabili in live!
mi accorgo che, aggiungendo i suddetti effetti, essi sono abbinati anche ai pad di sottofondo; cosa che non mi aggrada, in quanto li voglio solo sul rhodes!
come posso organizzarli?

penso che il discorso possa essere esteso anche a diversi stage e workstation! (forse)!emo
thanks a tutti!emo
Edited 30 Lug. 2010 17:12
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-07-10 19.26

Devi vedere come è la struttura dell'effetto e se è possibile fare in modo che i segnali vengano processati separatamente.
Si riusciva a farlo anche con il Korg M1 nel 1989.... emo

A pagina 117 del manuale inglese è spiegata la modalità di assegnazione dei multieffetti: MFX Dest
Edited 30 Lug. 2010 17:34
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

30-07-10 19.36

ci dovrò andare ad intuito allora.......maledetto manualeemo ma se si faceva nell'89, vuoi che non si faccia nel 2010??
ci tornerò stasera......il tempo di riposarmi la vista!emo

grazie mille!
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

30-07-10 19.52

se non sbaglio l'rd700gx ha 2 effetti, definiti come MFX1 e MFX2.
Assegnerai al MFX1 il pan delay e al MFX2 l'auto wha.
La questione è che di default tutti i suoni passano attraverso questi effetti, pertanto i pad dovresti farli bypassare.
Se non ricordo male, premi EDIT Menu e seleziona effetti.
Troverai una schermata dove al campo MFX Dest (destinazione) al posto di EACH ZONE dovrai selezionare quella che a te interessa... se il piano è all'Upper1, quindi scegli Upper1... ciao
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

30-07-10 20.17

cacchio trovatooooooo!!!!!!!
era più facile di quanto possiate immaginare, e spesso le cose facili saltano all'occhio dopo!

una volta che crei una combi, col cursore ti metti sopra il timbro che ti interessa modificare, gli applichi gli effetti e il gioco è fatto......gli effetti applicati stanno solo per quel timbro selezionato.....ovviamente se, col cursore scendi nell'altro timbro ancora, automaticamente, passa agli effetti dell'upper 2 e così via! dopo di che salvi, e sei a posto! te lo riporta pari pari come l'hai modificato tu!!
e a me interessava così, senza editare niente!
cmq grazie anche a te wurly! col manuale ho scoperto che si impara poco...... se le cose le fai da te e le capisci non te le scordi più!!
saluti!
Edited 30 Lug. 2010 18:25