Diteggiatura allemande suite inglese in la minore.. help!

04-08-10 23.26

salve a tutti..
ho un leggerissimo problema con l' allemande della suite in la minore (bach, of course.. sto preparando il quinto, si capisce?!? emo ). più che di diteggiatura.. è a divisione delle parti tra le mani...
dato che no navrò a disposizione il mio maestro per un paio di mesi, chiedo gentilmente aiuto a voi!
qualche suggerimento?
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

05-08-10 00.31

beh dovresti essere un po' più preciso.


che edzione hai? seguendo la curci in pratica tranne rarissime eccezioni alla sinistra è affidata solo la linea di basso. le (poche) voci intermedie che si trovano sono generalmente appannaggio della mano destra.

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6274
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

05-08-10 02.28

non ho presente il pezzo in questione, ma ricordo però che avevo l'edizione ricordi.....
e mi sembra invece che contrariamente alla curci, le due mani si dividevano la parte centrale......
nel senso che alcune note venivano suonate con la sin., e altre con la dx!
se aspetti fino a domani, vado a casa dei miei, recupero il libro, faccio una copia e te la posto (se mi ricordo emo)......ricordo che anch'io ebbi i tuoi stessi problemi!
saluti!
Edited 5 Ago. 2010 0:28

05-08-10 11.09

avete ragione!
edizione Henle per me (sarà una fissa, ma per studiare seriamente prendo solo quelle!).. e così a occhio sembrerebbero andare 2 voci alla sx emo

05-08-10 23.28

sii più preciso: non credo che avrai problemi in 'tutta' l'allemanda: specifica le battute...

06-08-10 02.18

guarda, l'ho aperta ieri mattina, indi per cui proprio all' inizio.. facciamo che quando ho le idee un po' più chiare mi faccio risentire emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-08-10 23.44

Mi sà che ha scelto il mare...

comunque Henle e Urtext sono le migliori, in pratica, oltre alle note, non c' è scritto niente tranne alcune piccole annotazioni che si ritrovano sugli stessi manoscritti oroginali.

In pratica suoni come vuoi basta che le voci mantengano sempre il giusto fraseggio x renderle intellegibili e la velocità mai esagerata...

31-08-10 10.18

no no il punto è che poi allemande e courante sono andate apposto emo
ma c' è un' altra suite e mezzo, tranquilli, tornerò a rompere le palle!

p.s. appoggio su tutta la linea su Henle, sono fatte da dio..