Yamaha mm6

• FatalTragedy
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Lucca

11-08-10 18.02

Mi rivolgo a voi in quanto avrei intenzione di acquistare la mia prima tastiera "seria" (in passato ho avuto un'arranger Yamaha, una 61 tasti base diciamo); oggi vado al negozio di musica per vedere cosa aveva in dotazione e vedo questo sintetizzatore, Yamaha M66. Tornando a casa mi informo un po' su internet sulle caratteristiche etc etc La venderebbe a 500€ (forse forse trattabili, comunque siamo lì).
Quello che vi chiedo è, ne vale la pena? C'è qualcuno qua che magari ce l'ha e può dirmi i pro e i contro? So benissimo che sintetizzatori buoni si va dalle 1000 circa in su, però non avendo un gran budget diciamo che mi accontenterei :D
Diciamo che le mie necessità sono buoni suoni più che altro, se magari c'è pure qualche effetto figo (chorus, delay etc) ancora meglio xD
Ultima domanda: c'è la possibilità di modificare i suoni presettati nella tastiera o di caricarne di nuovo dal pc o mi devo per forza tenere quelli presenti al suo interno? Grazie 1000 per chi risponderà!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto

11-08-10 18.07

Ciao e benvenuto...... emo
Che tipo di musica intenderesti suonarci? emo Dal tuo nickname penso i Dream Theater... sbaglio? emo
Edited 11 Ago. 2010 16:07
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo

11-08-10 18.17

se sai suonare va bene anche un minimotif, che suona bene ed ha molti suoni sia acustici che sinth derivati dal motif .... non ascoltare quelli che ti dicono per i dream theatre meglio korg, colossale balla
  • AleKey
  • Risp: 964
  • Loc: Latina

11-08-10 18.18

Entry level discreta, facilissima da usare e con suoni derivanti dalla serie Motif. Effetti ce ne sono, ma di preimpostati, i suoni li puoi modificare e salvare e qualcosa di suoni su internet trovi, ma per €500 io prenderei un Juno-Di della roland che è più recente e più completo come editing.

Comunque dai uno sguardo ai video su youtube e cerca di provarla bene.
emoBenvenutoemo!!!
  • FatalTragedy

11-08-10 18.19

Non sbagli xD
Diciamo di si, o meglio, io ho fatto pianoforte classico per 5 anni, da 2/3 ho iniziato ad ascoltare generi di questo tipo, però non la comprerei per suonare i DT.. oddio suonare li suonerei poi :D però non la compro per questo, ecco.
Anche se avere una Oasys è il mio sogno ricorrente *sbava sulla tastiera*

Tu hai una MM6? A quanto ho capito leggendo in giro su internet puoi modificare i suoni in tempo reale, ma che modifiche puoi apportare? E le puoi salvare o una volta che cambi il suono e poi ritorni su quello che avevi modificato ritorna uguale a prima (non so se mi spiego)? C'è la possibilità di caricare altri suoni tramite usb?

EDIT: mi hanno risposto dopo di te, grazie :)

Domandona a tutti: a questi prezzi cosa mi proporreste invece?
Edited 11 Ago. 2010 16:21
  • MMDT
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno

11-08-10 18.26

se devi suonare roba così tecnica prendi qualcosa di piu "saldo" sotto le dita...! E' talmente un giocattolo la mm6 che si muove a destra e sinistra.... Suona bene, ma purtroppo non basta...
  • FatalTragedy

11-08-10 18.31

Vabbè, non ho di queste esigenze essendo la mia prima tastiera, non pensare che io sia un Rudess o cose del genere, ne devo mangiare di pastasciutta per arrivare a quei livelli mastodontici :D
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

11-08-10 18.37

Sei sicuro di voler andare sul nuovo?

Allo stesso prezzo del mm6 trovi una korg trinity che e' una signora workstation, magnifica, ce l'ho io e la uso con taaaaaaante soddisfazioni da oltre 5 anni, in ogni situazione...a casa, ci ho registrato 2 album, nei live etc.etc.

Oppure un fantom fa76, ne ho comprato uno io da un mesetto, pagato alla fine 450 euro, ottima workstation anche questa.

Entrambe le citate (trinity e fantom) hanno una dinamica paurosa, qualita' eccellente dei suoni e di costruzione, editabilita' infinita' dei suoni, possibilita' di caricare suoni nuovi....l'unica pecca e' che essendo vecchiotte hanno i floppy disk per il caricamento suoni, e sono senza porta usb.

A me non reca nessun problema, ma dipende da come si e' abituati.

Quante volte ho scritto la parola "suoni"??????emoemo
Edited 11 Ago. 2010 16:40
  • FatalTragedy

11-08-10 19.39

Più che altro andando sull'usato non avrei più quella splendida cosa chiamata "garanzia".
  • metallo
  • Risp: 2051

11-08-10 19.45

Beh, se vai in un negozio serio hai la garanzia del negozio in genere.

Se compri da privati no, ma la mancanza di garanzia e' giustificata da un prezzo notevolmente inferiore.

Sta a te decidere se spendere quel 30-40% (cifre a cas eh?) in piu' e avere la garanzia o fidarti.
  • nahahymna
  • Risp: 370
  • Loc: Varese

11-08-10 20.15

@ FatalTragedy
Più che altro andando sull'usato non avrei più quella splendida cosa chiamata "garanzia".
per esperienza ti assicuro che se compri usato e ti arriva integro e funzionante nella prima settimana di vita, non avrai bisogno di garanzia... (se poi lo scassi te è un altro conto...) emo
  • JPJ
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

11-08-10 20.56

Io ho avuto la MM6.
Il mio parere.

Suona bene, per quello che si presente sotto le mani quando la tocchi, cioè un po' troppo plasticone (specialmente le manopole).
I suoni, derivati dal Motif, sono tanti (non tantissimi però) e variegati. Dal vivo (amplificata su un palco) risultava avere un'uscita non troppo potente, almeno per i miei gusti, a volte tendente alla distorsione se usata su volumi troppo alti.
I tasti non sono eccelsi ma nemmeno odiosi (come quelli di un Korg X 50 ad esempio, che trovo orrendi, pur essendo superiore come fascia alla MM6)
Gli effetti ci sono, e tanti, ma forse è la parte con più pecche per questa tastiera. Se paragonati al livello generale della tastiera direi che sono piuttosto scadenti, ma possono comunque aiutarti a migliorare o modificare qualche suono, se usati con molta moderazione.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti e buona musica. emo
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

11-08-10 21.19

...zona Firenze, c'è un tizio che "casualmente" vende un TR76....emo
  • Domezena88
  • Risp: 94
  • Loc: Genova

12-08-10 04.42

Come ti ha già detto Alekey con 500 euro ti consiglio anche io un Juno Di..guardati questo video link ..oltre a questo video leggi nel forum le varie discussioni su questo gioiellino...te lo dice uno che tra pochi giorni l'avrà tra le maniemo
  • Motif87
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

12-08-10 12.46

Allora 500€ x la mm6 sono un tantino troppi io l'ho usata x 8 mesi e poi lo rivenduta

Ti scrivo il mio parere..... Suoni discreti tasti giocatolosi, leggerissima e super trasportabile, poca possibilità di editare i campioni, macchina chiusa,

Con650€ in giro si trova il mo6 sempre yamaha e li siamo su altri livelli, molto più professionale.

Altrimenti sempre usato trovi x 800 il kurzweil pc1 se con tasti pesati come il piano, e tutti i suoni che usava Jordan R con i DT prima di passare a korg
  • DaniloSesti
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia

29-10-10 01.31

tra l'altro,se vai tra gli annunci del sito,ce ne è proprio uno di una mo6 con custodia usato(faccio pubblicità ad altri utentiemo )
La mm6 l'ho provata e la volevo quasi prendere anche se poi ho ripiegato sul Juno Di.Ecco diciamo che il problema del JunoDi sono i tasti piccoli però per il resto l'ho trovato molto molto meglio della mm6
  • AlexDeejay73
  • Risp: 19

06-06-12 12.50

Ragazzi ma é proprio da buttare la MM6??? La sto quasi per prendere usata con un anno di garanzia a 320€, inoltre ho visto che ha un sacco di effetti e accompagnamenti, quindi si può usare anche come un arranger. Tutto sommato io la devo usare per comporre musica con un sequencer con il PC usando Cubase quindi mi servirebbe una tastiera che abbia un pacco di suoni con anche degli accompagnamenti che mi diano un po' di base per poter creare brani. Credo che questa anche se non é una tastiera professionale potrebbe ancdare bene per la casa, o no?

SCUSATE PENSAVO NON SI FOSSE PUBBLICATO QUESTO POST E NE HO SCRITTO UN ALTRO!
Edited 6 Giu. 2012 11:09
  • AlexDeejay73

06-06-12 13.08

Ciao a tutti, ma è proprio da buttare questa tastiera? Parlo della MM6, per me che la dovrei solo usare in casa collegandola ad un PC non potrebbe andare bene? Inoltre la sto quasi per prendere a 320€ usata con un anno di garanzia. Poi ha anche un sacco di accompagnamenti e stili, inoltre un sacco di suoni. Io dopo tutto dovrei solo usarla in casa collegandola ad un PC perciò non m'interessa che sia plasticosa o abbia le manopole che sembrano di un giocattolo, per me l'importante è che mi faccia comporre basi musicali e il fatto che abbia degli accompagnamenti e un sequencer interno pur essendo un sintetizzatore mi alletta parecchio (oltre al prezzo). La Roland BK5 mi piace molto ma non ha nemmeno un sequencer ed inoltre non interagisce col PC come le Yamaha, poi ho visto la PSR-S650 ma mi sembra tutto e niente, ha parecchi suoni, quello si. Voi cosa mi consigliate? La PSR-S650 la trovo usata con un anno di garanzia a 490€, la MM& a 320 sempre con un anno di garanzia, la Roland BK5 a 700€ la juno-Di a 450€. Voi che mi dite? A me interessa una tastiera completa che abbia sequencer, accompagnamenti, stili, suoni, ecc... quello che potrei trovare su di una PSR-S650 e una MM6 solo che sulla MM6 sono suoni e accompagnamenti di musica più moderna ed elettronica che secondo me su una tastiera viene sempre riprodotta meglio. Che mi dite?
  • lapopat
  • Risp: 236
  • Loc: Cosenza

06-06-12 13.43

@ AlexDeejay73
Ciao a tutti, ma è proprio da buttare questa tastiera? Parlo della MM6, per me che la dovrei solo usare in casa collegandola ad un PC non potrebbe andare bene? Inoltre la sto quasi per prendere a 320€ usata con un anno di garanzia. Poi ha anche un sacco di accompagnamenti e stili, inoltre un sacco di suoni. Io dopo tutto dovrei solo usarla in casa collegandola ad un PC perciò non m'interessa che sia plasticosa o abbia le manopole che sembrano di un giocattolo, per me l'importante è che mi faccia comporre basi musicali e il fatto che abbia degli accompagnamenti e un sequencer interno pur essendo un sintetizzatore mi alletta parecchio (oltre al prezzo). La Roland BK5 mi piace molto ma non ha nemmeno un sequencer ed inoltre non interagisce col PC come le Yamaha, poi ho visto la PSR-S650 ma mi sembra tutto e niente, ha parecchi suoni, quello si. Voi cosa mi consigliate? La PSR-S650 la trovo usata con un anno di garanzia a 490€, la MM& a 320 sempre con un anno di garanzia, la Roland BK5 a 700€ la juno-Di a 450€. Voi che mi dite? A me interessa una tastiera completa che abbia sequencer, accompagnamenti, stili, suoni, ecc... quello che potrei trovare su di una PSR-S650 e una MM6 solo che sulla MM6 sono suoni e accompagnamenti di musica più moderna ed elettronica che secondo me su una tastiera viene sempre riprodotta meglio. Che mi dite?
ti riporto la mia stessa risposta che avevo dato sull'altro tuo 3d
io l'ho provata a natale.. suoni davvero buoni (alcuni sono appunto prelevati dalla serie motif classic), gli arrangiamenti pure mi sono piaciuti (infatti l'avevo provata perchè mi era venuto il pallino di prenderla come seconda tastiera-arrangere per usarla a casa, poi ho cambiato programma e tipo di tastiera), il sequencer interno non lo userei più di tanto, meglio cubase, perchè è a 8 tracce in real time (ovvero registra solo direttamente e se sbagli ad es. una nota, devi rifare tutta la traccia senza poterla correggere con una funzione di elaborazione). La tastiera è sul tipo della psr (un pò plasticosa, ma penso che ci si abitua)..simpatica la presenhza dei 4 knob per la modifica in tempo reale del suono... unica vera pecca secondo me rimane la polifonia ridotta a solo 32 note..il Gi ha 128 di pol. e 1300 suoni (anche se io non so cosa farmene ad es. di 18 pianoforti) contro i 769 della mm6... però attenzione, non ha gli arrangiamenti e neanche il sequencer (ha un registratore digitale a 8 tracce) e una tastiera che, nello stule tipico roland, ha i tasti ridotti al minimo ed è a detta di molti all'interno di questo forum "insuonabile"..insomma sono un pò diverse per paragonarle..devi valutare bene cosa ti serve (se ritmi e sequencer il Gi lo devi scartare in partenza)... la psrS650 non l'ho mai provata (non amo le psr) quindi non posso dirti granchè..so che ha i suoni di dervazione Tyros..quindi sicuramente non male, 64 di polifonia, 181 arrangiaeìmenti e sequencer a 16 tracce.. dovresti provarle..vai in un negozio (sono ancora entrambe in commercio) e l'idea vera finale te la fai da solo.
  • AlexDeejay73

06-06-12 14.15

In tanto ti ringrazio molto per la tua risposta, ti dico che io con la tastiera non devo fare altro che comporre brani in casa e usarla più di tutto con il PC con Cubase. A me della MM6 mi piace molto i suoni e i ritmi molto moderni e per comporre musica dance credo che sia molto indicata. La PSR650 l'ho sentita in una dimostrazione e suona davvero bene, specialmente la chitarra, che non é male nemmeno quella della MM6. Io vengo da una PSR-5700 PORTATONE di più di 10 anni fa e mi trovavo molto bene con il suo sequencer e i suoni mi piacevano anche se era un po' limitata sia come accompagnamenti che suoni, quindi se per me andava bene quella figuriamoci una MM6 che é molto più recente anche se 6 anni buoni li ha anche lei. La PSR-S650 è molto più recente però ovviamente mi ritrovo in mano una tastiera da piano bar. La MM6 ha molti suoni e il bello che oltre ad avere suoni classici ha anche suoni trandy, ed è quello che mi colpisce, oltre il fatto che ha anche gli arpeggi che non sono male... Boh.... ho un indecisione addosso manco se devo comprare un appartamento emo
Comunque sta sera ho l'appuntamento con il tizio della MM6 a 320€ contro i 490€ che dovrei spendere per la PSR-S650. Boh...emo

Altrimenti potrei stare su una KORG microARRANGER che ho sentito una demo e praticamente ha tutto quello che può avere un arranger di alti livelli, e per casa non sarebbe male anche per lo spazio. con 500€ me la potrei portare a casa.... ?????
Edited 6 Giu. 2012 12:33