Mackie vlz - collegamento tastiere e monitoraggio

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

15-08-10 21.21

Un Aiutino da parte dei guru dell'audio qui presenti.

Partendo dal presupposto che chiedo, e magari farò un post di richiesta apposito, a chi dovesse avere il pdf in italiano del Mackie 1402 VLZ Pro se me lo può passare mi interesserebbe capire il modo in cui funzionano i 2 canali Aux destinati a monitoraggio ed effetti.

Mi spiego meglio.

Nel fare un toto di prove pre-concerto qui a casa mi sto rendendo conto che gli Aux1 e 2 lavorano in modo differente nel senso che l'Aux1 sembra essere indipendente dal controllo del volume generale dei canali mentre il 2 no.

Questo fa si che se io ipotizzassi di avere 2 monitoraggi separati, uno per il controllo ad esempio di una spia da palco ed uno per il controllo di un mixer per gli air monitor di fatto non posso usarli separatamente perchè in un caso a seconda del volume di uscita del segnale avrei un volume in cuffia (con l'Aux2).

Non so se mi sono spiegato sufficientemente bene ma se qualche anima pia potesse espormi bene il funzionamento mi farebbe davvero un favore.

Thanks a todo lo mundo musicante!!!!!!!!
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 20  

15-08-10 22.13

Ciao puoi far lavorare i due aux anche nella stesa maniera cioè pre o post fader nel mixer c'è l' apposito commutatore in alto a sinistra. ioidi ad esempio aux2 per gli effetti
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 20  

15-08-10 22.15

Scusa volevo dire che puoi far lavorare l aux uno come il due
Ciao
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-08-10 01.51

In realtà io ho visto che l'Aux 1 lavora indipendentemente dalla regolazione del Fader del singolo canale. In pratica posso alzare il knob relativo ad Aux1 del canale sentendo nella spia l'aumento del volume e mantenendo il fader del canale a 0.

Vorrei fare la stessa cosa anche con l'Aux2.

In pratica vorrei riuscire a gestire 2 spie differenti l'una dall'altra.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

16-08-10 11.01

temo che l'Aux 2 sia sempre e solo post fader quindi sia affetto dal livello del level del canale...
ho guardato anche il manuale ma non c'è (mi pare) la possibilità della modifica del circuito per passare l'aux2 da post fader a pre fader...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-08-10 17.05

Temo tu abbia ragione ma ho risolto con un link e dei suggerimenti ad esso correlati ottenendo un ottimo risultato nel monitoraggio e soprattutto nella qualità del suono che ottengo in cuffia (o in spia ammettendo di usarne 2).

Il tutto lo puoi vedere e leggere in uno dei primi post.

Grazie comunque davvero!!!
emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

16-08-10 17.23

@ vansys
Temo tu abbia ragione ma ho risolto con un link e dei suggerimenti ad esso correlati ottenendo un ottimo risultato nel monitoraggio e soprattutto nella qualità del suono che ottengo in cuffia (o in spia ammettendo di usarne 2).

Il tutto lo puoi vedere e leggere in uno dei primi post.

Grazie comunque davvero!!!
emo

Ormai hai risolto, però ho notato una cosa...

Io ho il 1202-VLZ di Mackie ed ho sia il manuale in pdf scaricato dal sito, che l'originale cartaceo in inglese.
Nell'originale cartaceo c'è una sezione chiamata "Modification" che permette, cacciavite e saldatore alla mano, di ottenere 3 importanti modifiche sul comportamento del mixer, tra cui proprio il fatto di rendere pre-fader e pre-mute l'AUX2. Queste modifiche loro consigliano di effettuarle su ogni canale, per rendere "omogeneo" il comportamento del mixer, ma nessuno ci vieta di realizzare per esempio per i 4 canali stereo, due con AUX2 pre feder e gli altri 2 con l'AUX2 post fader...emo

Questa sezione però non c'è nel manuale in pdf scaricato dal sito Mackie!!!emo

Tu hai un 1404, quindi la circuiteria del canale potrebbe essere diversa, quindi non serve che ti passi lo scan di questa parte di manuale...però se trovi qualcuno che ha il manuale originale cartaceo magari potrai fare l'upgrade!!emo

Tutto questo sempre se la situazione che hai ottenuto adesso non ti soddisfi a pieno, e allora AMEN!!emo


  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-08-10 19.19

Sinceramente soffro di panico da distruzione emo nel senso che il mio amato 1402 ha una decina d'anni e va perfettamente e non vorrei fare cagate che di sicuro sarebbero perfette ma io non sono il massimo.

Mi viene però da chiederti una cosa.

Sai che una delle prime pagine indica come fare il suono?

In pratica se non ho capito male si pongono a 0 i fader (parlando dei canali mono), si mette in solo il canale o i 2 canali se parliamo di un collegamento stereo, si porta con il knob TRIM il led a segnare lo 0 e poi i faders si portano sulla U.

Se è corretto mi spieghi come fai a fare lo stesso con i canali stereo che di fatto non hanno il knob relativo al trim?

Thanks!!!!!!!!!
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

16-08-10 21.12

vansys ha scritto:
In pratica se non ho capito male si pongono a 0 i fader (parlando dei canali mono), si mette in solo il canale , si porta con il knob TRIM il led a segnare lo 0 e poi i faders si portano sulla U.


Questo è quello che comunemente si dice fare lo "zero" o "settare il gain", in modo da avere un segnale il più possibile vicino ai zero db come guadagno...se poi c'è bisogno di abbassare o alzare il volume lo si fa spostandosi dalla "U" (che sta per ZERO amplificazione) dal fader del volume.
Ma principalmente lo fai con i microfoni, che non hanno un loro controllo volume...
vansys ha scritto:
come fai a fare lo stesso con i canali stereo che di fatto non hanno il knob relativo al trim?


in realtà c'è, ma non è sul mixer....regoli il volume della sorgente, tipo tastiera o expander che sia per ottenere sul mixer un valore prossimo allo zero!emo